topic serio perché ho bisogno di aiuto davvero
oggi durante una salita autostradale tosta (il monte ceneri per chi conoscesse) a un certo punto non riesco ad andare a più di 100, prendo una buchetta dell'asfalto, il motore cambia rumore, perde potenza e si blocca a 80..
mi infilo in un posteggio pochissimo più avanti (che fortuna), apro il cofano e il manicotto di gomma si é sfilato dal pezzo di metallo del kit rimozione egr (auto ritirata sabato, lavoro appena fatto).
niente di grave in teoria, mi preparo a smollare la fascetta e rimontare tutto. Però mi accorgo che spruzzato sul cofano e tutto intorno e anche dentro il manicotto c'é un liquido che a prima vista sembra olio (é marrone molto scuro).
chiamato amici e mecc in emergenza, a nessuno par possibile che sia olio.... perché non ci potrebbe mai arrivare fin lì, mi dicono.
Comunque mi confortano sul riuscire a tornare a casa pulisco, rimonto, stringo piu che posso la fascetta e piano piano senza esagerare a schiacciare torno a casa.
Ora lascio la macchina ferma un'oretta e controllo il livello dell'olio.
potrebbe esser gasolio? che ha sciolto la schifezza e quindi ha preso quel colore? ma da dove arriva? il manicotto alla fine si é staccato perché quella schifezza ha fatto da lubrificante facendolo scivolare.
ovviamente nel panico non ho fatto foto prima di pulire. ne ho fatta qualcuna dopo col cell ma non so se siano di aiuto.
problema fu-egr!!
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E se manca la strada, la si fa camminando. (N.A.)
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L'olio la dentro è un must, se nn c'è vuoldire che hanno smontato tutto e ripulito. Tempo buttato ovviamente. Stai tranquilla.
Yes there are two pathS you can go by, but in the long run, there 's still time to change the road you're on
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è olio ed è normale che nei manicotti ci siano dei residui d'olio che arrivano dalla turbina.le tenute della turbina con gli anni si lasciano un po andare e trafila un po d'olio.. nulla di grave
per il collettore di sostituizione egr ti do un consiglio dato che anche io ho lo stesso problema: il collettore in acciaio è liscio quindi il tubo(dopo la modifica il tubo è un pelino corto) tende e scappare via quindi: o lo dai ad un tornitore che effettua 1 o 2 gole oppure con la lima gratti il collettorino in modo da farlo diventare ruvido in modo che il tubo non possa sfilarsi Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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Se è poco penso sia quasi normale , escluderei gasolio perché avresti sentito l'odore, penso sia olio misto a residui di combustione .
Comunque aspetta che si collegi qualcuno tecnico socio Al
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Nel frattempo Dany ti ha risposto
socio Al
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no nessun residuo di combustione.. quella è l'aspirazione e senza egr i gas di scarico li non ci passano mi correggo possono essere residui di combustione risalenti a prima della modifica comunque l'olio è nero perche essendo olio motore con il tempo si annerisce Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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ps la fascetta stringila bene e fai calzare quanto più possibile il tubo sul collettore... se la fascetta ti sembra rovinata cambiala e mettila più seria costa 50 cent son soldi ben investiti
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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ok allora é olio davvero...
ma a me pareva un po' troppo per essere "fisiologico"...la turbina non mi sembra di notare che abbia problemi... fischiare ha sempre fischiato uguale... tutto quell'olio può essere sintomo di qualche problema? due anni fa é stato staccato il connettore dell'egr, ora ho tolto tutto perché ultimamente mi dava l'errore in centralina di egr bloccata aperta e il motore era fiacco. In effetti era migliorato molto da sabato a oggi. la macchina ha 13 anni e credo che l'egr sia sempre stata attaccata finché l'ho presa io. ma al posto di grattare il collettore o portarlo dal tornitore, uno scotch di quello apposta per i raccordi vari non va bene? troppo calore in quella parte? così farei un po' di spessore e di aderenza... E se manca la strada, la si fa camminando. (N.A.)
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Sono residui misti, tutto quell'olio che sicuramente hai anche nell'intercooler, viene dal motore stesso, quel tubo che va dalla testa al manicotto prima della turbina mette in vuoto il motore e scaraventa i gas dell'olio nell'aspirazione, i quali si condensano e tornano ad essere olio. Se vuoi smonti tutto dalla turbina al collettore di aspirazione, pulisci e rimonti, dopo però ti serve.un catch tank per non risporcare di nuovo
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ok grazie... forse ho capito... ma senza montare il catch tank ogni quanto toccherebbe rifare questa pulizia per il bene del motore?
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boh tra calore e olio lo scotch non so quanto dura... se vuoi evitare di grattare pulisci bene il collettore e l'interno del tubo dall'unto, rimonta il tubo facendolo calzare il più possibile e dai una bella stretta alla fascetta e vedi se tiene. per farlo calzare ti conviene svitare le 4 viti del collettore in modo da staccarlo, calzargli il tubo, stringere la fascetta, e rimontare il collettore Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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Da li passano i gas di prima combustione che l'EGR dovrebbe riciclare ri-bruciandoli.
Il motore si sporca facilmente perchè tra ventola di raffreddamento e turbolenze varie diventa un vero porcaio. Ne so qualcosa... Se la turbina ha problemi la macchina fuma bianco e trovi olio sotto la turbina, all'altezza della guarnizione della testa fino al tubo dell'acqua in prossimità del compressore dell' AC. Ne so qualcosa... Una volta re inserito il tubo il Def ha ripreso a funzionare normalmente? SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
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al motore quell'olio non fa ne bene ne male... come arriva in camera di combustione lo brucia senza dare problemi... Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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Sì, anche se per sicurezza non ho esagerato a tirarlo! ma mi sembrava come sempre! non ho ben capito la questione errore in centralina: perché lo segna sul nanocom? e perché il motore era fiacco?
ah quindi non é problematico? al massimo fuma? E se manca la strada, la si fa camminando. (N.A.)
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non fuma perche è pochissimo...
la macchina non andava perchè al motore non arrivava la giusta quantità d'aria(ne arrivava poca) quindi combustione errata poca potenza e tanto fumo nero. quel tubo infatti porta aria in pressione al motore Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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La pulizia non è "necessaria" al max una bella pulita all'intercooler ogni 50/70k km e una bella pulita al sensore sul collettore di aspirazione.
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...sì cominciano a tornarmi tante cose.
(vedi debimetro sporco poco tempo fa) ok ora la domanda é: come si pulisce tutto e la seconda domanda é: ce la posso fare a farlo io?? intanto grazie mille ora sono più tranquilla. E se manca la strada, la si fa camminando. (N.A.)
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Pulizia compelta??? Via manicotti prima e dopo l'intercooler, giu l'intercooler e giu il collettore di aspirazione e poi lavi o con sgrassante tipo domestico o vai di qualcosa di specifico. Se riesci a procurarti del detergente bicomponente tipo quello dei cassonetti SEI A CAVALLO
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ok... ci guardo... rifletto... e poi decido...
certo che abitare in ticino é proprio una sfiga assoluta eh per trovare un lander da sfruttare per questi lavoretti devo farmi quasi 100 km E se manca la strada, la si fa camminando. (N.A.)
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Sposatene uno!!!!
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