Forse alcuni ricorderanno che un paio di amici miei hanno comprato il 110 del Papero. Be adesso quel 110 (rinominato Annibale) è a Windhoek in Namibia.
Dalla seconda di novembre io e la chiatta andiamo a farci un giro in namibia-botswana-zimbabwe con il 110.
Loro sono bravi viaggiatori ma non hanno nessuna conoscenza meccanica, quindi vorrei approfittare per rimettergli un attimo a posto il mezzo (loro continueranno il viaggio africano nei prossimi mesi).
I sintomi che loro mi hanno comunicato (testuale), cosa farei io e le domande per 300isti:
- cassa di trasmissione: perde un po' d'olio (questo forse genera uno strano rumore - come un tonfo sordo - soprattutto in folle in discesa)
comincerei a rabboccare il rabboccabile che magari si risolve..., che olio ci va nel cambio del 300?
- a volte pressione olio bassa; si rialza se si aziona il turbo: forse filtro olio sporco?
non credo sia il filtro che comunque cambio... potrebbe essere la pompa..., che cosa può essere? è preoccupante?
- a volte (soprattutto dopo lunghe salite, anche se con scarsa pendenza) motore tende a scaldarsi
che cosa può essere? è preoccupante?
- controllo di tutti gli olii (asse anteriore + posteriore + freni + cambio)
sì
- cambio olio motore
e filtro
- cambio pastiglie freni posteriori + controllo anteriori
codice pastiglie posteriori?
- pulire filtro aria
se lavabile ok, se no cambiare
- cambiare pezzo tipo "tampone" di gomma scarico ammortizzatore
qui è un bel casino, si riferiscono alla bocca superiore, se non sbaglio hanno i koni raid, domanda anche per il mio 90... dove minchia si comprano le boccole?
- forse cambiare cinghia che sta nel cofano davanti in alto (non ricordo che cinghia fosse forse ste lo sa)
codice?
grazie
300isti help!
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Var pussee on andà, che cent andemm.
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se il riduttore perde portati i 2 paraoli e cambiaglieli cosi risolvi la perdita
hanno fatto molto sterrato? se scalda prova a lavare il radiatore e controllare il giuntoviscoso della ventola Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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molto sterrato direi di sì. i due paraoli li posso portare per sicurezza, comincerei a rabboccare. se devo essere sincero tra tutto appare più preoccupante quella roba della pressione dell' olio forse. conta che molte cose le vedono perché il papero aveva montato tutti gli strumenti del mondo.
Var pussee on andà, che cent andemm.
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a beh...
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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Per i gommolotti dei Raid cercherei i centri revisione autorizzati, loro dovrebbero vendere i ricambi. Poi farei tagliandone generale, tutti i filtri e tutti gli oli. Cambio e riduttore sono gli stessi del td5. Controlla anche i cuscinetti delle ruote (magari portateli di ricambio) e le crociere dei cardani (portane un paio per sicurezza). Magari alcuni rumori spariscono. Per l'olio sono un pò perplesso.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
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in discesa in folle..........il tonfo sordo è il padreterno che bussa sul tetto per ricordarti di mettere una marcia......
che scaldi in salita è normale. magari andare con una marcia più bassa aiuta. Ricordiamo che il ventolone gira con il motore e se il motore gira basso il ventolone fa poca aria. Marco, Discovery 200 TDI '92
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se poi ha strumenti aggiuntivi molto sensibili la variazione di temperatura che leggi fa sempre spavento...il TD5lavora tra gli 88 e i 110°C le prime volte che leggi sti valori sul nano ti caghi
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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il cambio è lo stesso del td5? devo partire da qui con l'olio??
Var pussee on andà, che cent andemm.
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Stesso cambio e stesso riduttore
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
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e allora tutta sta menata di dover usare quello del concessionario ce l'ha pure brega? non ci credo ahah
Var pussee on andà, che cent andemm.
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lui usa quello dei noposer
Marco, Discovery 200 TDI '92
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sicuri sia lo stesso cambio? a me sembrava di no...boh
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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R380
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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e sì allora porto giù quell'olio lì MTF94. gli altri li trovo in loco 80/90 diff e 75/90 riduttore.
qualcuno mi aiuta coi codici dei ricambi? pastiglie dietro, 2 crociere, 2 cuscinetti, cinghia. Var pussee on andà, che cent andemm.
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Chiama il papero , magari sono problemi a lui noti
Non sono nessuno per giudicare, so solamente che ho un'antipatia innata per i censori, i probiviri....ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.
Ce n'est qu'un début continuons le combat |
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sì lo so poi lo chiamo
Var pussee on andà, che cent andemm.
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un 300 che scalda
ma che rottame è diventato? tutte le cose che hai detto sono da brivido... |
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CTDM
che testa di minchia Var pussee on andà, che cent andemm.
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chicco seriamente mi hai detto rumori e suoni che il mio non ha mai fatto in 300 mila km...
come cazzo fai a sistemarlo? |
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