Le menate di inmicio: sostituzione ammortizzatori e molle

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

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MessaggioInviato: 12/03/2016, 15:25
Bene signori, è arrivato il momento di montare gli ammortizzatori nuovi.

Da gennaio ho in garage quattro ammortizzatori della Orap (modello base con regolazione dell'estensione sullo stelo), lunghezza standard.

Ci ho ragionato a lungo, mi sono confrontato un po' con tutti e vedendo che bene o male son sempre passato ovunque (e dove non passavo era per assenza verro, blocco dietro o gomme troppo gonfie) ho deciso di non alzare la macchina.

Se mai alzassi, alzerei di una decina di centimetri, altri tipi di soluzione sono prevalentemente estetici e non mi interessano.

D'altro canto su un 110 un lavoro fatto bene e con materiale affidabile va ben al di là delle mie possibilità e delle mie necessità.

Quindi eccoci qua.

Se domani è bel tempo vorrei cambiare gli ammo (tutti e quattro) e le molle anteriori che sono mortissime. Quelle posteriori valuterò più avanti.

Al momento monto i quattro ammortizzatori originali, quello che vi chiedo è: da che parte comincio?

Sto cercando qualche "tutorial" ma vorrei i vostri consigli :)
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MessaggioInviato: 12/03/2016, 15:52
Se hai ammo originali mai smontati comincia pure smadonnando...
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DeadLander
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MessaggioInviato: 12/03/2016, 16:44
Comincia subito a dare svitol abbondante che magari per domani risparmi qualche madonna
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MessaggioInviato: 12/03/2016, 17:59
:icon-lol:
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MessaggioInviato: 12/03/2016, 20:15
Ti servirebbe anche un crick per sostenere e aiutarti quando mollerai il ponte.

DeadLander
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MessaggioInviato: 12/03/2016, 20:25
Contavo di usare la binda, il crick a bottiglia e quattro cavalletti per sostenere il telaio.
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Basta la binda ma metti dei fermi davanti alle ruote.
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MessaggioInviato: 12/03/2016, 22:01
Ok! Domande: bicchierini, cosa sono, vanno tolti, come? Che coppia di serraggio considero per tirare i bulloni? Ammesso e non concesso che riesca a tirare via i vecchi ovviamente :icon-lol:
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chiedi a chicco che magari lui domani è libero e lo fate a varedo...
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Si comincia o no inmicio?
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Micio, prima cosa devi smontare gli ammo. Per farlo ti serve una chiave a nastro o meglio a cinghia, che serve per evitare che l'ammortizzatore ruoti quando sviti i dadi inferiori. Il quadro sullo stelo è troppo piccolo e con dadi arrugginiti si smangia in un attimo. Il resto è acqua fresca. Tolti gli ammo, sollevi la macchina con la binda quanto basta per avere accesso alle viti che tengono il piattello fermamolla. Lo smonti e poi sollevi la macchina fino a liberare la molla. La togli, la sostituisci con quella nuova, poi ripeti le operazioni al contrario.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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MessaggioInviato: 13/03/2016, 10:01
Dimenticavo, ovviamente devi togliere la ruota... Occhio con la binda, ferma le altre ruote con cunei, prima inserita e freno a mano tirato. Prevedi comunque un cavalletto sotto al longherone in caso la binda scivolasse.
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MessaggioInviato: 13/03/2016, 10:06
Chiaramente, togliendo l'ammortizzatore il ponte non è più vincolato al telaio, quindi un cavalletto deve stare sotto al ponte. Non l'ho detto prima perchè mi pareva ovvio, ma tanto per essere chiari... Io uso il cric a bottiglia per levare la ruota, poi piazzo un cavalletto sotto al ponte per tenerlo. Tolgo l'ammortizzatore. A quel punto con la binda sollevo il longherone per sfilare la molla. Siccome le mie molle sono lunghissime, devo alzare molto la macchina e la binda diventa instabile, quindi per sicurezza mentre lavoro vicino alla macchina metto sempre anche un cavalletto sotto al longherone in caso la binda perda appoggio.
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MessaggioInviato: 13/03/2016, 10:10
La chiave a nastro è uno dei pochi attrezzi che non ho: vedo se trovo qualcosa al brico vicino a casa, se no dovrò rinviare.
Di cavalletti ne ho quattro, ma niente cunei, che mi pare in questo caso siano più importanti: vedo se trovo anche quelli! Ahimè non ho niente di recupero sotto mano...
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MessaggioInviato: 13/03/2016, 10:28
inmicio ha scritto:La chiave a nastro è uno dei pochi attrezzi che non ho: vedo se trovo qualcosa al brico vicino a casa, se no dovrò rinviare.
Di cavalletti ne ho quattro, ma niente cunei, che mi pare in questo caso siano più importanti: vedo se trovo anche quelli! Ahimè non ho niente di recupero sotto mano...

Due pezzi di legno, due sassi, i vicini rompicazzo, ecc puoi usare quel che vuoi per fermare le ruote!
Per certi versi
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MessaggioInviato: 13/03/2016, 10:30
Mai tolte le gomme...

Sotto la binda metti una tavola di legno, eviterà che scivoli e destabilizzi l'equilibrio.

Cambiata la prima molla ti renderai conto della semplicità del tutto.
Perdi 5 minuti a regolare bene il centraggio dei componenti alzando ed abbassando il def un paio di volte per angolo.

Ruota le molle sull'asse verticale perché tutto sia sistemato ok: tieni presente che la partenza della prima spira influisce sulla stabilità del fermamolla.

Ma tutto ti sembrerà ovvio col procedere dei lavori.
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MessaggioInviato: 13/03/2016, 11:07
Grazie!
Resta un dubbio: i bicchierini?
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Tagliali via!
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MessaggioInviato: 13/03/2016, 11:22
Guybrush Treepwood ha scritto:Micio, prima cosa devi smontare gli ammo. Per farlo ti serve una chiave a nastro o meglio a cinghia, che serve per evitare che l'ammortizzatore ruoti quando sviti i dadi inferiori. Il quadro sullo stelo è troppo piccolo e con dadi arrugginiti si smangia in un attimo. Il resto è acqua fresca. Tolti gli ammo, sollevi la macchina con la binda quanto basta per avere accesso alle viti che tengono il piattello fermamolla. Lo smonti e poi sollevi la macchina fino a liberare la molla. La togli, la sostituisci con quella nuova, poi ripeti le operazioni al contrario.
io sui Brit ci sono andato pesante col pappagallo.
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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