bradixferox ha scritto:Orlando67 ha scritto:Jerry non capisco bene la tua ultima affermazione. Se non vuoi far toccare le ruote sulla carrozzeria devi per forza mettere un qualche fermo per l'escursione. Se non metti nulla il fermo te lo fa la carrozzeria, e non è sano. Qualunque metodo per allontanare i ponti (e le ruote) dalla carrozzeria alza inevitabilmente il baricentro. In generale mettere ruote di diametro più grosso alza il baricentro e diminuisce l'escursione in compressione.
Ma assolutamente no.
Se le ruote toccano la carrozzeria e non il parafango interno c'è qualche errore e si deve rimediare facendo in modo che possano incassarsi nei passaruota senza toccare la carrozza.
Quindi si deve studiare un'articolazione corretta e limitare con tamponi di misura adeguata la sola compressione parallela, alle altre situazioni penseranno gli "ingombri" e "carichi" delle molle.
Se poi serve anche una regolata ai finecorsa dello sterzo, ok, ci può stare.