Inviato: 07/09/2017, 17:36
Il cage full external normalmente è una struttura che ha solo 6 punti di ancoraggio al telaio 2 circa davanti agli outriggers anteriori 2 dietro la 2 fila di sedili 2 traversa posteriore. Ovvero più o meno come lo ha gt se non ho visto male. Poi External/internal a 8 punti, ovvero anche il pezzo centrale tra la prima e la seconda fila di sedili ma è un arco interno alla cabina, ho guardato 2 foto non è così invasivo alla fine.
Di più si possono mettere delle traverse diagonali come in quelli per i pick-up, sia in senso longitudinale al mezzo (si possono mettere anche esterne che "sbarrano" i finestrini posteriori) che in senso trasversale ovvero che tagliano dietro i sedili frontemarcia. Alcuni produttori le fanno rimovibili. Questa è la soluzione più pesante più invasiva e più sicura ovviamente.
Secondo me in caso di ribaltone anche pesante già con la prima versione la buccia la salvi, però è possibile che si pieghi la parte più lunga dei tubi tra parabrezza e seconda fila anche picchiando contro gli alberi, perché non è supportata dall'arco dell'8 punti.
Per la parte interna, arco e traverse la normativa italiana non permetteva di omologarlo. Ultimamente la normativa è cambiata e permette di mettere cage anche interni, il motivo per cui prima non si poteva è che durante l'urto senza casco si può picchiare la zucca contro il cage per quello per vetture stradali non permettevano queste installazioni.
Non so se comunque con le traverse interne ti lascino mantenere tutti i posti a libretto.
onestamente non saprei quale scegliere. Facessero un 8 punti con archi tutti esterni (a seguire il profilo dei montanti tra le 4 porte) prenderei quello, anche se esteticamente è il più pesante.
Una soluzione potrebbe essere prendere il 6 punti, mettere dei sottoporta HD ben fissati al telaio e un arco centrale custom con attacco al sottoporta. Ma penso che costi 2 lirette...
Abusatore di convertiruggine
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