Ciao ragazzi,
avrei bisogno di far fondo alle vostre conoscenze e capacità in materia per portare avanti una mezza idea che mi frulla per la testa.
Vedo che ci sono molti che sanno lavorare il metallo, molti altri bravi a malmenarlo...magari se uniamo le due cose ne vien fuori una bella idea.
Vorrei mettere dei sottoporta al 110 ed il mercato ne offre di svariati modeli, stili, utilizzi e prezzi.
Sul 90 ho comprato e montato dei tree-sliders. Semplice put&go.
Ora sul 110 mi piacerebbe poter fare qualcosa da me...so già che non saranno mai come i blasonati sottoporta che si vedono in giro ma volevo almeno togliermi la soddisfazione su una cosa "più a portata" di fare tutto by fair means.
Premetto...sono una schiappa ma per fortuna il suocero fa il fabbro...cancelli, cancellate etcc...quindi l'aiuto non mi manca e magari imparo pure un millesimo di quello che è un mestiere (diverso dal mio che è solo un lavoro )
Idee alla base:
1)rock slider classico scatolato con un lamierino mandorlato che percorre il profilo per fare un minimo di grip in più
- dubbi ed info: larghezza ed altezza, spessore per il corpo del sottoporta, sporgenza da tenere rispetto agli sportelli, materiale più adatto
2) tree slider versione "tonda"...guardavo con interesse quelli di Payustech che però vedo solo su 90...mi sembrano la realizzazione più nuova ed interessante. Sono sicuramente un lavoraccio rispetto ai primi ed ho forti dubbi sul possibile realizzo ma sarebbero sicuramente una cosa più interessante da poter realizzare....magari come risultato finale faran cagare ma perché non provare
- dubbi ed info: diametro corpo centrale sottoporta, diametro dei tree slider, sporgenza rispetto agli sportelli, spessore del "ferro"...insomma quello che serve per buttare giù due idee e vedere che strada fare
Confronti: i primi passano più inosservati ma la minima sporgenza non aiuta se ci si appoggia di lato e se mi servono come appoggio per trabaccare col portapacchi.
I secondi sono il contrario dei primi.
Sapete darmi un aiuto? Qualche consiglio? Qualche quota? Valutazione varie?
Il primo "vaffanculo comprateli" me lo dico da solo
Info/consigli/quote/insulti SOTTOPORTA 110
Moderatore: Fondatori
25 messaggi
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Posso misurare i miei, i classici scatolati coi fori binda, sono fatti da Nakatanenga.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
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Quelli di Payus li ho io (ma guarda un po' ) e ti garantisco che sono un casino da riprodurre.
Puoi provare a farli simili, ma allora tanto vale imitare quelli di Equipe che non sono affatto male. Poi un consiglio mio. Lascia perdere il mandorlato per il grip e usa delle strisce di nastro antisdrucciolo. Io ho comprato quello della Saratoga, sono li da anni e anche con fango o neve vanno da Dei. SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
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io come solito parto da un altra domanda: li vuoi omologare?
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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Se il mezzo è abbastanza sobrio con gomme che non sporgono molto, io metterei dei semplici rock slider ( tubo rettangolare o quadro di grosso spessore e basta).
I tree slider non mi piacciono molto, ma capisco che abbiano la loro utilità nel fuoristrada "da bosco" ........e in effetti sul 110 ho rock slider, sul 90 tree slider |
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Grazie per le risposte...e rispondo alla mano.
Gt: se mi dai due misure dei tuoi sarebbe ottimo. Quelli che hai su Margherita mi danno una sensazione di robustezza...gli attacchi di Nakatanenga mi pare siano diversi dai soliti tipo mantec etc...se mi dai due foto anche di quelle. Jerry: temevo una conisiderazione di questo tipo. Son belli...ma la lavorazione mi pare complessa...li tenevo come seconda opzione dove le valutazioni del fabbro...quello vero, non lo mezza cartuccia. L’antisdruciolo pensavo a quello della 3M...potrebbe essere una alternativa pratica. Omologazione: il classico rock slider lo omologherei quando e se avrò tempo. Passano così in sordina che posso temporeggiare. Se opto per i simil tubolari tree slider non ho alternative. Vanno omologati subito per forza Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
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Husky: stessa idea...tree sul 90...rock sul 110. La preparazione di questo è volutamente sobria...deve far poco effetto ma esser di sostanza.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
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Ah..quello di Equipe...probabilmente i più comodi come appoggio se devi armeggiare su portapacchi e altro...ma come estetica non ne vado pazzo.
Quelli di Payus sono si più cattivi, ma in se più sobri...nella mia testa il concetto funziona Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
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ok per questo dico che hai una cosa che condiziona l'altra, devi chiarire anche questo forse per sapere bene quello che vuoi.. non so è il mio pensiero, io avrei messo dei rock slider ma unitamente sia al costo che all'omologazione ho messo dei sottoporta normalissimi pure leggermente sottodimensionati per sollevare il veicolo ai loro estremi dato che flettono leggermente, ma è il mio compromesso Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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Sull'omologazione non vedo grossi problemi di sorta. Nel senso che anche con il 90 ho omologato tutto regolarmente e senza problemi di sorta. Avevo la dichiarazione di montaggio a regola d'arte e nulla osta. Non mi hanno chiesto nessuna carta specifica sul sottoporta in se. E anche per questi omologherò tutto. Indipendentemente dal "prototipo" seguito. Solo che se metto dei rock slider posso aspettare ed omologare più avanti più cose nello stesso collaudo man mano che procedo coi lavori. Mentre dei sottoporta più vistosi mi costringono ad un collaudo senza star tanto li ad aspettare di metter su altra roba. |
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I sottoporta non sono un problema, passano come pedane, che sono disponibili come optional su molti modelli di serie.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
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non ho letto tutto, comunque prenditi quelli di raptor con tree slider e non rompere i coglioni che bastava cercare ci sono almeno quattro discussioni al riguardo
io li ho presi e massacrati e stanno ancora bene a breve verranno omologati, zero problemi ad avere il nullaosta accoppiato ai cantonali io: "Non conosco uno straccio di strada qui in zona..."
Chicco: "Non le conoscerai mai se non vai." - - - Safe and sound. Alive and kicking. |
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Preferisco avere le misure di Gt |
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Fai un po' quel cazzo che ti pare
Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk io: "Non conosco uno straccio di strada qui in zona..."
Chicco: "Non le conoscerai mai se non vai." - - - Safe and sound. Alive and kicking. |
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90-60-90 Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
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Perfetta ....se sei ricca poi approfondiamo hahahhahah Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
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non ti ha detto che le misure sono rispettivamente collo polsi e caviglie
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
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cazzo è un palombaro?
io: "Non conosco uno straccio di strada qui in zona..."
Chicco: "Non le conoscerai mai se non vai." - - - Safe and sound. Alive and kicking. |
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Non lo ha detto perché a ricordarsi la vita numero 3 quando sei alla 47 sta iniziando a fare fatica! Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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Se vuoi in informazione non puoi chiederlo normalmente? "Scusate ragazzi cosa sarebbe un palombaro?" Sempre a parolacce bisogna andare in sto forum , ma che cazzo vi siete fumati porca troia. Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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