aspira o soffia...

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MessaggioInviato: 21/09/2010, 11:13
sabbia ha scritto:vorrei solo puntualizzare che le ventole in genere si mettono in aspirazione PERCHE RENDONO DI PIU' .
L'aria mossa e' maggiore, a parita' di ventola, se questa aspira, di conseguenza anche il rendimento termico del radiatore e' migliore.
Comunque se il motore scalda vuole dire che c'e' qualche problema al ventolone o al radiatore. I radiatori dei trattori, quando si lavora nell'erba alta piena di semi, vanno puliti due volte al giorno altrimenti si intasano e bolle l'acqua.
Se davvero hai problemi irrisolvibili di temperatura considererei anche l'idea di montare un radiatore per l'olio motore.


nel 300 c'è già il radiatore olio
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MessaggioInviato: 21/09/2010, 11:49
anche in quelli prima : Chessygrin : :obscene-buttred:
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MessaggioInviato: 21/09/2010, 12:02
ripeto...di nuovo:

non ho problemi di surriscaldamento del motore, il mio motore non ha nessun tipo di problema pero' ho visto che in determinate condizione direi limite il rischio di cuocere tutto si eleva , ecco io voglio eliminare con la doppia ventola quella " zona a rischio"...tutto qui.
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MessaggioInviato: 21/09/2010, 13:37
va bene in questo caso puoi toglierla, ma che non si ripeta la cosa va bene? :lol:
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MessaggioInviato: 21/09/2010, 18:29
paperinik.. secondo me se aggiungi una ventola non risolvi.
Insomma, non hai problemi di motore, va bene, vuoi far si che il tuo motore ,che a 40 gradi all'ombra va bene, possa funzionare anche a 50 e piu'.
Beh aggiungere una ventola secondo me fa solo si che l'acqua,a quelle temperature, ti bolla prima.
Non devi ostruire l'ingresso del radiatore, bensi migliorare l'efficienza dello stesso. E' importante comprendere che una ventola genera turbolenze e spezza il flusso d'aria. Inoltre non devi aumentare la velocita' dell'aria (che genererebbe fenomeni di turbolenza e cavitazioni) ma dovresti aumentare la superficie del metallo a contatto con l'aria.


Il 300 non so, ma sul 200 non mi son mai accorto ci fosse il radiatore dell'olio. (ho 160mila km e l'olio non l'ho mai cambiato,solo qualche rabbocco quando il motore cigola troppo) ;)
qualcuno mi spiega dov'e'?.
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MessaggioInviato: 21/09/2010, 18:38
"Non devi ostruire l'ingresso del radiatore, bensi migliorare l'efficienza dello stesso"
Sono daccordo con te Sabbia :migliorare l'efficenza del radiatore è il top delle soluzioni....ma...
L'ingresso del radiatore è gia' "ostruito" se leggi bene sopra capirai com'è fatto il tutto sul 300 mio che in realta' è una versione speciale "tropicalizzata"...io ho un impianto di condizionamento potentissimo...detto questo credo che il miglior compromesso possa è avere a disposizione un flusso d'aria supplementare da utilizzare solo in condizioni critiche perche' nel normale uso il motore raffredda bene...
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MessaggioInviato: 21/09/2010, 18:46
mah.. secondo me quello che tu chiami flusso d'aria supplementare fara' una specie di tappo in pressione cavitando li davanti al radiatore fino a che la ventola posteriore non sara' riuscita a estrarre l'aria dal complesso.
non e' che tu aggiungendo una ventola automaticamente aumenti il rendimento del sistema.
piuttosto allora, considera l'idea di smontare la ventola originale e montane una elettrica con portata maggiore
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MessaggioInviato: 21/09/2010, 19:10
puo' darsi ...non so' comunque giacche' le ventole gia' ci sono devo semplicemente mettere un'interrutore per controllarle ... ti sapro' dire altrimenti seguiro' "la doppia ventola di Tiburzi" che è qui sul forum come giustamente consigli tu....
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MessaggioInviato: 21/09/2010, 21:28
io nn cambierei la ventola originale , azionata tramite una cinghia multibanda da un motore 300tdi con una ventola elettrica che ben che vada nn ha la stessa potenzialità e neanche la stessa affidabilità .
X quanto riguarda le ventole elettriche anteriormente se spente è vero che ostruiscono , ma credo che accese spingendo aria sulla massa radiante aiutino nn poco l'alimentazione della ventola interna vano motore che messa x ovvia comodità di azionamento in posizione posteriore al radiatore soffre x la strozzatura della massa radiante che gli limità fortemente la sua potenzialità , insomma credo che una ventola soffra di meno se ostruisci la sua mandata piuttosto che la sua aspirazione .
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MessaggioInviato: 21/09/2010, 21:36
Trovo ineccepibili le considerazioni di "Sabbia"... secondo me il vero pericolo, serio e temibilissimo, è l'effetto di compressione del vano motore, cioè spingere così tanta aria in un volume ristretto più di quanta le vie d'uscite siano capaci di smaltire... fino a creare una pressione interna tale da mandare in stallo la circolazione sui radiatori!
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MessaggioInviato: 21/09/2010, 21:49
OPSs ha scritto: credo che una ventola soffra di meno se ostruisci la sua mandata piuttosto che la sua aspirazione .


Se ricordo bene, tutto va in riposo, come accade in ogni sistema centrifugo... lo stesso problema che dicevamo sopra... stallo!
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MessaggioInviato: 21/09/2010, 22:02
credo che il vano motore offra uno sfogo alla mandata della ventola superiore alla superficie offerta alla aspirazione dal radiatore , sono convinto ancora sia meglio soffiante : Mr green :
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MessaggioInviato: 21/09/2010, 22:18
esempio in casa ventola soffiante nell'impianto aria condizionata sia nel gruppo interno che esterno , anche in auto x riscaldamento che condizionamento .
nn sono un igeniere , ma se mi scotto un dito ci soffio sopra , nn aspiro : Mr green : se ho caldo mi metto dalla parte della ventola che spinge nn dove aspira , nn so ..sarà di certo una sensazione mia ma resto del mio parere : Mr green :
Ho modificato un impianto condizionamento di una cabina di un trattore (fendt) che adottava una ventola in aspirazione sul condensatore aria condizionata , ion ventola al massimo poca aria ed un rumore esagerato generato dalla ventola affamata d'aria , spostato la ventola in soffiante , aria a volontà e silenzio assoluto , nn ho inventato nulla ho fatto esattamente come fanno tutti i costruttori soffiano nei loro condensatori .
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MessaggioInviato: 21/09/2010, 22:30
OPSs ha scritto:credo che il vano motore offra uno sfogo alla mandata della ventola superiore alla superficie offerta alla aspirazione dal radiatore , sono convinto ancora sia meglio soffiante : Mr green :


Puoi avere ragione, ma sinceramente non so quanta portata residua ci possa essere dal vano motore all'esterno, alcuni modelli sono ricchi di carter e paratie, passaruota e deflettori... magari se spogli tutto il vantaggio è certo, ma non ci scommetterei senza vedere e provare!
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MessaggioInviato: 21/09/2010, 22:38
L'aspirazione ed il soffiaggio hanno due dinamiche dei flussi diverse... l'aspirazione è "diffusa", nel senso che la superficie di prelievo è il piano posteriore completo, mentre la parte che soffia è concentrata... è facile intuire che la quantità di aria movimentata è la stessa... ma cambiando la velocità l'effetto è sicuramente diverso e si pensa che quello che soffia possa essere più redditizio... diciamo che non lo è in tutti i casi!
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MessaggioInviato: 21/09/2010, 22:46
vero , nel caso di ventola libera , ma proviamo a posizionare il radiatore prima a togliere aspirazione e poi a togliere soffiaggio .
Proviamo a far aspirare la ventola da un tubo di piccolo diametro e proviamo invece a farla soffiare dentro poi vediamo le rese .
resto del parere che soffra di più a strozzare l'aspirazione che la mandata
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MessaggioInviato: 22/09/2010, 7:38
OPSs ha scritto:vero , nel caso di ventola libera , ma proviamo a posizionare il radiatore prima a togliere aspirazione e poi a togliere soffiaggio .
Proviamo a far aspirare la ventola da un tubo di piccolo diametro e proviamo invece a farla soffiare dentro poi vediamo le rese .
resto del parere che soffra di più a strozzare l'aspirazione che la mandata


:shock: OPSs... e un' c'ho capiho 'na sega!!! : Chessygrin :
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MessaggioInviato: 22/09/2010, 7:40
dice che piu fatica ad aspirare che soffiare ;)
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MessaggioInviato: 22/09/2010, 7:51
Gegio nemmeno io me ne intendo ma concordo sul fatto che una ventola renda meglio quando soffia di quando aspira, poi certamente si ci sono maggiori vie di uscita per l'aria è sicuramente meglio anche se il land non ha una scocca che protegge la parte posteriore del mezzo e l'aria passa dappertutto :D
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geni ma se la fate soffiare all esterno vuol dire che mentre vai la corrende d aria della ventola si contrappone a quella che arriva da fuori con la conseguenza che nel radiatore la velocita dell aria sia vicina allo zero e poi se soffi l aria prelevi aria gia calda e la mandi sul radiatore con la conseguenza che non raffreddi una mazza.... mi deludete ragazzuole...oo sono io che non ho capito una cippa di quello che "dicete"
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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