Secondo me impiega più tempo a ricaricare.....però magari è una scemenza quella che ho detto ...anzi sicuramente
Ciao
Marco
Caricabatterie/mantenitore con doppia batteria
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che praticamente ti si carica di corrente alternata, un po da una un po dall'altra, e non di corrente continua.
mi pare ___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert |
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non potrebbe succedere che come a volte durante una partita arriva la palla fra due giocatori uno dice: la prende lui - l'altro pensa la stessa cosa e nessuno piglia la palla. le batterie potrebbero non caricare nulla??
boh, io le cose che non vedo non le capisco.. e la corrente è una di queste ___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert |
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ah ah cecio tu grande lavativo - tu no legge corso di elettrotecnica di bravissima persona che pubblica su sito dls
se metti in parallelo 2 batteria resistenza dimezza quindi corrente raddoppia se corrente raddoppia potenza raddoppia e quindi non è più possibile dissipazione in dispositifo elettronico e bruciare però io sà che tu scrupoloso e tiene estintore pronto simpatizzante FICA (Federation of International Cricketers' Associations)
Tatyana Kozhevnikova FANS CLUB |
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Secondo me se hai due batterie identiche nuove potrebbe funzionare, è come caricare una batteria col doppio degli Ah... ma se sono diverse o una delle due è più andata credo che rischi di far fuori anche l'altra mettendole in parallelo... o dico cagate?
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ma quei caricabatterie sono a tensione costante o corrente costante? se hanno tensione costante avrai il doppio della corrente ok, ma se hanno una corrente di carica fissa... ne avrai la metà su ogni batteria e magari semplicemente non ce la fa a caricarle... (non ho bevuto giuro) |
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discorso di caricabbatteria è complicato perchè fero e proprio computer per ricarica tanti tipi batteria e tanti tipi ricarica
infatti suo computer capisce tipo di batteria e eroga corrente di ricarica con modalità diversa, se tu mette batteria in parallelo lui deve erogare doppio di potenza e può essere che tu brucia alternatore solo alternatore + ponte diodi sua corrente dipende solo da quanto veloce gira motore non da computer o altre diafolerie se alternatore non brucia tu probabile ha buon alternatore di germania che dichiara 100 a ma raddrizzatore regge anche 250 a (tanto diodo è componente economico) faccio te esempio di musica : tu ha amplificatore con 2 casse sente musica - se tu mette 4 casse volume musica raddoppia allora tu dice metto 8 casse per sentire più forte NEIN asino di un italiano perchè con 8 casse amplificatore brucia transistor finale che non può dissipare più calore su sua giunzione simpatizzante FICA (Federation of International Cricketers' Associations)
Tatyana Kozhevnikova FANS CLUB |
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io contento che te aiuta, tu può chiamare con mio nome peter
io offre birra di baviera se tu carica 1 batteria alla volta è buona cosa simpatizzante FICA (Federation of International Cricketers' Associations)
Tatyana Kozhevnikova FANS CLUB |
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io no capire però lo stesso contento. io vedo che in avatar disegna mozartkugeln ma essere imprecisione perchè palle di mozart essere di austria non di germania io afere dubbio simpatizzante FICA (Federation of International Cricketers' Associations)
Tatyana Kozhevnikova FANS CLUB |
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io no collega da tanto tempo e subito vede cafolata di cecio....
allora io da te 2 consigli yah primo consiglio essere prepara a cambiare tuo caricabatteria secondo tu saluta tua simpatica famiglia perchè quanto io fiene in pontenure io faccio te assaggiare MIO grande wurstel e non ci sarà senape che potrà rendertelo te digeribile yah simpatizzante FICA (Federation of International Cricketers' Associations)
Tatyana Kozhevnikova FANS CLUB |
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ahhaahahah!!!! alt krukken sei uno spassen!!!! .........im Bahnhof ! |
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Dipende Gegio. Dipende dalle batteire e dal caricabatterie. Dal punto di vista elettrico non ci sono particolari controindicazioni. Bisogna che il caricabatterie sia dimensionato, grossomodo, per una batteria di dimensione pari alla somma delle batterie collegate (come capacità non come tensione). Con l'alternatore non ci sono in linea di massima problemi a caricare batterie in parallelo perchè la corrente erogabile dall'alternatore è sovrabbondante rispetto alla corrente di carica delle batterie (65A per un alternatore scarso contro 6/8 A per una batteria esigente). Dal punto di vista fisico invece le cose sono un po' diverse perchè per mantenere la massima efficienza di tutto il sistema sarebbe utile mettere almeno un separatore di carica (in pratica due diodi) che impediscano alla batteria più scarica di ciucciare corrente da quella più carica. All'atto pratico io giro con due batterie in parallelo da due anni con il mio alternatore originale e non ho avuto alcun tipo di problemi. Tra l'altro le due batterie hanno capacità analoga ma non sono dello stesso tipo ed hanno una età molto diversa. Marco, Discovery 200 TDI '92
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Ciao Orlando,
te ne intendi di elettrotecnica? Se sì, vorrei che mi chiarissi un dubbio. Un meccanico a cui ho detto di voler montare una seconda batteria, mi ha detto che sarebbe meglio mettere un secondo alternatore e mi ha detto di cercarlo il più "grande" possibile (120A o superiore). Un elettrauto a cui volevo far fare il montaggio di uno da 150A che avevo recuperato, mi ha detto assolutamente no perchè anche con due batterie da 110Ah, due alternatori per un totale di 250A le avrebbero "bruciate". Ora tu scrivi che una batteria esigente assorbe al max 6/8 A (se ho capito bene)... però se è così perchè sulle auto nuove gli alternatori sono sempre più potenti? Ci sto capendo sempre di meno... P.S. Scusa Gegio se mi intrometto nel tuo post ma forse è un argomento che interessa anche a te, altrimenti apro un altro 3d |
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@gegio. il paragone dei vasi comunicanti è esattamente ciò che accade.
@barbapapà. gli alternatori sono sempre più grossi perchè tanto di potenza (cv o kW) i motori moderni ne hanno fin troppa e le utenze elettriche sono sempre più esigenti. Alcune macchine hanno anche condizionatori e pomper servosterzo elettriche. E comunque centraline varie, luci allo xenon e tante altre cosa che ormai si danno per scontate sulle autovetture moderne ciuccioano abbondanti Ampere. @tutti. Come al solito noto che si fa una discreta confusione tra Ampere (A) ed AmpereOra (Ah). La prima è una misura di intensità e visto che in auto si parla sempre di corrente costante a 12v è come parlare di potenza. In pratica è la potenza erogabile o assorbita a seconda che si parli di generatori o utilizzatori. La seconda indica la capacità o la potenza consumata in un'ora a seconda che si parli di accumulatori o utilizzatori. Faccio un esempio. La batteria dell'auto ha tre misure caratteristiche: la tensione che è sempre di 12v, la capacità che è espressa in Ah e la corrente massima erogabile che è espressa in A. Altro parametro interessante è la corrente di carica che però non è normalmente indicata e che è funzione delle sue caratteristiche costruttive. Una classica batteria riporta valori di questo tipo: tensione12v, capacità 100Ah, corrente di spunto 500A. Il che significa che può fornire 100A per un'ora o 50A oppure fornire alimentazione ed un utilizzatore da 24W per circa 50 ore. Per ricaricare la stessa batteria completamente scarica a corrente costante (che di norma non dovrebbe superare un decimo della massima erogabile) servirebbe una corrente di 5A per 20 ore. Questiu sono discorsi teorici perchè nella realtà entrano in gioco altri parametri che modificano un po' i conti fatti, ma i concetti sono questi. Marco, Discovery 200 TDI '92
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[quote="Orlando67][...] E comunque centraline varie, luci allo xenon e tante altre cosa che ormai si danno per scontate sulle autovetture moderne ciuccioano abbondanti Ampere.
[/quote] Ah ma quindi l'alternatore alimenta in modo diretto anche le utenze? Io pensavo così, infatti dicevo 110Ah x 2 batterie = 220Ah + 100Ah alternatore + 150Ah alternatore = 470Ah che mi sembravano adeguati alla potenza massima "ciucciata" dal verro che volevo prendere. Ma l'elettrauto mi ha detto che non funziona così: l'alternatore alimenta solo le batterie, e le batterie i servizi. Quindi nel mio caso gli Ah a disposizione sarebbero 220Ah. |
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la batteria alimenta le utenze.... l'alternatore carica la batteria....
simpatizzante FICA (Federation of International Cricketers' Associations)
Tatyana Kozhevnikova FANS CLUB |
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Corretto, fino ad un certo punto. Ovviamente la batteria è in grado di erogare molta più corrente dell'alternatore ma se l'alternatore produce più corrente di quanta ne assorba la batteria per ricaricarsi l'eccedenza va ad alimentare le utenze. Altrimenti non avresti mai la batteria carica, anche dopo un viaggio lungo. Marco, Discovery 200 TDI '92
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Cecio! Tu dimentica alternatoren! Quello che dici è vero se le due vatterie sono collegate in parallelo tra loro e a niente altro. due vasi comunicanti porteranno il loro livello a pari e quindi se con una canna dell'acqua metto acqua in uno una parte va anche nell'altro. E così fino a riempire i vasi. Marco, Discovery 200 TDI '92
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Quanto casino! NON si parla mai di Ah per un utilizzatori. Un utilizzatore assorbe tot A. Se lo uso per un'ora consumerà tot Ah. Ampere è una forza, AmpereOra è un lavoro cioè forza per tempo. Volt è una differenza di potenziale, Watt è una potenza cioè forza per distanza (differenza di potenziale). Dal tuo conto : 110 Ah Capacità della batteria. Se ne hai due in parallelo si raddoppia 100A forza dell'alternatore 1 150A forza dell'alternatore 2 500A forza del verro. 800A presumibile massima corrente erogabile dalla batteria. se ne hai 2 in parallelo si raddoppia. quindi la batteria è in grado di erogare la corrente necessaria a far funzionare il verro. ma per quanto? 220Ah/500A=0,44h quindi poco più di 25 min. Se nel mentre i due alternatori stanno erogando la loro corrente massima hai un plus di 250A che sgravi alla batteria. Quindi il conto diventa 220Ah/(500-250)A=0,88h quindi un po' più di 45min Dopo di ciò avrai le batterie scariche e gli alternatori che non sono in grado di reggere il verro da soli. Ovviamente tutto questo discorso è teorico.....batterie perfette, motore che gira al giusto numero di giri per far funzionare al massimo gli alternatori, verricelllo che assorbe sempre la stessa corrente, cablaggio ben dimensionato........etcetc. Marco, Discovery 200 TDI '92
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