no non ho blocchi e chissà quando li avrò e se saranno pneumatici...........Per il resto è tutto chiaro. Al momento mi serve solo per le gomme, per soffiare e per eventuali utensili (ma ripeto la vedo dura). Una uscita con limitatore credo che la prevederò comunque.
In ogni tutti i comopressori hobbistici che mi è capitato di vedere arrivano a 8bar e li interviene il pressostato per poi far ripartire il compressore quando la pressione nel serbatorio scende sotto i 6bar. Ho letto spesso che si usa caricare a 10bar le bombole in macchina. Questo è sicuramente possibile ritarando il pressostato. Certo che questo porta a sforzare il compressore, che è comunque dato per una pressione massima di 10bar, visto che lo faremmo sempre lavorare tra gli 8 ed i 10 bar.
circuito aria compressa
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Marco, Discovery 200 TDI '92
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ma la maggior parte degli utensili funzione tra i 6 e gli 8 bar... anche la pistola da gommista... quindi non vedo il motivo di arrivare a 10 bar
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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hai più aria nel serbatoio. Metti il regolatore in uscita e hai più autonomia proma che entri in funzione il compressore. Come si fa con i sub. L'erogatore non è altro che un regolatore di pressione (in realtà è il secondo stadio di regolazione) che abbatte la pressione dalle 200atm che ci sono in bombola alle poche atm necessarie a respirare. 1 litro di aria a 200 atmosfere equivale 200l a 1 atm.
Marco, Discovery 200 TDI '92
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Gente il Tmax a 10 bar non ci arriva neanche a piangere, anche se nominalmente arriverebbe a 12. Io col mio faccio molta fatica a portare la bombola a 6 bar. Inoltre se lo costringete a caricare a pressioni cosi' elevate lo gremate in fretta, mentre se lo lasciate lavorare a pressioni piu' basse dura senza problemi. Perfino Martino che montava due bicilindrici viair con pressostato tarato a 9 bar li ha bruciati in mezza giornata! Io ho montato un pressostato comprato al Bossi e pagato 20 Euro e funziona egregiamente, con tubi in rilsan e serbatoio ricavato da un estintore. Dani prevedi anche una valvolina di scarico condensa sul fondo del serbatoio, perche' se ne forma a litri! Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
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Pensare di usare una pistola da gommista con il compressorino credo sia esagerato, soprattutto se hai un compressore di quelli comuni, ho visto degli avvitatori a impulsi con batteria molto potenti e (molto costosi), erogano una coppia di serraggio di 800 Nm, sono compatti è manegevoli, ma conviene sempre la chiave a bussola con una bella leva.
EX ZOCCOLADURA
NuovaESCORT nulla è quel che sembra |
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Scordatelo...Ho un bicilindrico che carica una bombola da 15litri a 8bar....tubi rilsan da 8mm. Se solo provo ad attaccare l'avvitatore pneumatico (tipo gommista) Se la fa'addosso......Non svita nemmeno un bullone.... .....Se mio nonno avesse avuto 3 palle sarebbe stato un flipper......
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Per fare un impiantino decente servirebbero un pressostato a 2 vie, una valvola unidirezionale, un filtro/regolatore (tarato a 6 atm max in uscita) con manometro, un serbatoietto da almeno 5lt con valvola di scarico (per la sporcizia e la condensa) e possibilmente una valvolina di sicurezza tarata a 10/12 atm. Si puo' montare quasi tutto su di una barra di collegamento (son barrette di alluminio già forate e filettate ). Tubo rilsan da 6 per il sensore di minima del pressostato e un 8x12 in rilsan o poliuretano per i collegamenti e le utenze. Attacchi ad innesto rapido di marca (Cejn i piu' diffusi, Atlas-Copco, Metal Work, Nitto son tutti ottimi ). Tutto reperibile da chi commercia articoli per pneumatica e oleodinamica (di solito trattano entrambi i rami e anche l'oleodinamica sul Land puo' servire)
Questo per sommi capi, tenendo conto che il compressorino alla fine servirà senz'altro per i blocchi, un po' meno per gonfiar gomme o materassini e appena appena per soffiar la polvere all'interno. Ciao |
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