Oggi ho provato così al volo ad attaccare la calza del cavo dell'antenna a una massa e vedere cosa succedeva.
Sono riuscito ad ascoltare varie persone su vari canali (alcune molto lontane, tipo Pragelato) ma quando ho chiesto conferma per la trasmissione...non ho ottenuto risposta. Credo sia dovuto al fatto che chi trasmetteva da Pragelato ha un apparato molto potente, io no, per questo non mi sentiva. Oppure al microfono che non va. Le spie della modulazione che si accendono mentre parlo sono una cosa sufficiente a indicare che il microfono funziona?
Poi, quando attaccherò il filo alla massa definitiva, va bene la stessa massa dove arriva anche il grosso cavo nero dalla batteria? O ci sono masse più indicate?
Altri consigli/test? Magari un appuntamento ora/canale per un test?
Dritte antenna CB
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non credo sia corretto collegare il filo di terra dell'antenna al cavo di massa della batteria, devi collegarlo al telaio in modo che abbia il massimo di superficie utile a creare il piano di terra che uno stilo non ha.
Per le risposte da altri corrispondenti dovresti contattare qualcuno che a distanza possa darti un controllo, solitamente chi ha la stazione fissa con un'antenna verticale tipo mantova turbo 5/8 d'onda, ha anche rumore di fondo detto atmosferico, che molte volte supera di gran lunga i segnali bassi, pertanto non tiene conto di chiamate quasi al limite del rumore (QRN). EX ZOCCOLADURA
NuovaESCORT nulla è quel che sembra |
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Attento a "parlare" (Modulare) senza aver la sicurezza di aver fatto una buona antenna, si rischia di avere un NON ottimo rapporto di Onde Stazionarie (R.O.S.) che potrebbe portare l'apparecchio a rimetterci i transistor finali , anche perchè per ricevere qualcosa basta veramente poco più di un filo ma per trasmettere bisogna essere in ordine!
Fatti aiutare da qualcuno che magari ha pure un Rosmetro da prestarti per controllare bene l'antenna in trasmissione... Per le spie della modulazione di cu scrivi: mi sembra di capire che non conosci bene l'apparato, se così fosse non ti fidar di loro...torno a dire con il rosmetro accordi bene l'antenna e tutto va a posto... ragazzi.. 4 quarti in LA, e attenti al bridge! one, two,three,four!
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I lavori procedono, e sembra bene.....
Ho notato sul corpo dell'apparecchio uno switch per cambiare tra CB e PA, e ho visto che molti apparecchi hanno questo switch... maaaaaaaaaaaaaaaaaa............ Cosa sarebbe il PA? a cosa serve? |
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PA= Public Address. sul baracchino hai anche una uscita per l'altoparlante. Se selezioni PA lo puoi usare come megafono.
per la massa quella della batteria va benissimo ma devi anche essere sicuro che a massa ci sia la parte di carrozzeria a cui fissi l'antenna o almeno una parte orizzontale. In pratica la massa deve essere una. Batteria, baracchino antenna e piano di massa devono essere ben collegati tra loro. Marco, Discovery 200 TDI '92
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Si ho parlato con un ragazzo che mi ha detto più o meno le stesse cose, che non è una vera massa a filo ma un piano orizzontale per le onde dell'antenna e roba così....ho grattato la vernice dall'interno parafango e ho fissato lì l'antenna....ho poi messo il PL nuovo perchè quello che c'era era fissato da schifo....l'ho avvitato, saldato e ho controllato continuità e isolamento del cavo col tester....ed è tutto ok!
In settimana devo trovarmi col fratello della mia morosa che ha il rosmetro e vediamo di tarare il tutto. Si in effetti l'uscita del PA c'è, e ce n'è anche un'altra EXT....è per collegarci degli altoparlanti esterni? Sono normali jack da 3.5"? |
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ext dovrebbe essere l'uscita per un altoparlante esterno nel caso quello interno non fosse sufficente.
Marco, Discovery 200 TDI '92
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Dunque, aggiorniamo.
Ieri mi sono trovato con un amico e col suo rosmetro abbiamo provato a tarare la mia antenna. La configurazione originale era questa: antenna originale montata sul parafango anteriore in un buco già presente (il foro dove le vecchie series avevano lo specchietto), parte interna del parafango grattata con cartavetra e cavo dell'antenna a contatto direttamente lì. Abbiamo ottenuto questi valori dal rosmetro: canale 1 => circa 2; canale 20 => circa 3; canale 40 => circa 4. Abbiamo quindi dedotto che l'antenna andava accorciata. Abbiamo quindi montato uno stilo di una decina di cm più corto ottenendo dei valori intorno al 2 su tutti e 3 i canali-prova. Posso ritenere accettabile questo valore? Ci sono migliorie che posso apportare? Mettere il cavo dell'antenna a "massa" mettendolo a contatto con una piastra di ferro tipo 10x10 potrebbe migliorare la faccenda? Si accettano consigli/esperimenti. |
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Boh?
Marco, Discovery 200 TDI '92
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il valore ottimale non dovrebbe essere 1 1,5? 2 mi hannno detto essere alto..
Subaru Legacy SW 2005 2.5 Bi-fuel
Ex Discovery Tdi300, '96. Ciao nè. |
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Nuovo problema: con lo stilo montato (senza no) sento i giri del motore come fruscii nella cassa del cb.
A qualcuno è già successo? Coma ha risolto? Mi fa strano che il 12j praticamente privo di elettronica faccia interferenze.... |
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infatti è strano... acer per esempio quando usa il cb fa bzzz bzzzz con la bocca...
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert |
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non hai elettronica ma hai l'alternatore.......ed è quello che fa disturbo. Devi filtrare l'alimentazione del baracchino
Marco, Discovery 200 TDI '92
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Adesso avevo ancora attaccato il jack per l'accendisigari, ma l'idea era poi di prendere l'alimentazione diretta dalla batteria.
Potrebbe già bastare o va ulteriormente filtrato? Hanno un nome questi filtri per cercarli on-line? Grazie ancora a tutti |
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non è che hai il doppio alternatore ????
DA OLD SKOOL....
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ah ah ah ascolta non stare a tediarti troppo tanto non c'è soluzione con filtri e mica filtri, masse, positivi cavi diretti, ecc.ecc. oltre ai giri del motore vedrai che accese le luci ti prende anche quelle e poi i tergicristalli e poi il tergi posteriore alza lo squelch e tutto si sistema ... Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassu'.E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.
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Si mi sa anche a me....sono ormai rassegnato ad avere un collegamento decente....cercherò di abbassare al massimo le ROS.
Cmq non credo entri dall'alimentazione il fruscio....oggi ho provato a lasciare l'antenna al suo posto sul def e infilare il jack dell'accendisigari in un'altra macchina...spenta...risultato? stessi fruscii che seguivano i giri del motore....come un fischio.... |
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Io la corrente l'ho presa dall' alimentazione della radio mai e dico mai avuto problemi di fruscio ed il mio cb e' pure una cacca... X curiosità in Africaland ti rispondono le stesse cose o hanno altri metodi? Nn x polemica ma x' sono pigro e nn trovo il tuo tread dove copi incolli le cose che ci sono scritte di qua...
i 3 problemi della vita: fam, guera e ol bus ch`el varda en tera
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Su AL?
In linea generale le stesse cose tipo: "no 2 è alto dovresti abbassare", "controlla la massa", "sarà l'alternatore". Però risponde 1 o 2 persone, altri chiedono x lo stesso/gli stessi problemi e non ottengono risposta come me, e chi risponde, con il dovuto rispetto, credo che ne capisca poco più di me.... Infatti là l'ho lasciato un pò andare.... Tu che cb hai? il mio è un Lafayette Wisconsin....trovato in cantina....deve essere un reperto degli anni 80 ahahaha |
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Credoche l'unica soluzione sia quella di Birba. Anche io non posso tenere l'inverter acceso se uso il CB pena un forte disturbo.
Marco, Discovery 200 TDI '92
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