Dopo 2 anni di utilizzo con assetto originale e 265/75r16 con mach5 canale da 7" ho deciso di fare un altro bel passo. Vendute gomme e cerchi sono passato a gommoni 315/75r16 con modular canale da 8"-24. Questo mi ha obbligatoriamente portato a montare parafanghi allargati, montati con profilo rialzato; dovendo riposizionare le due frecce laterali anteriori, nell'occasione le ho sostituite con quelle del td4.
Come molti di voi avranno già intuito questi nuovi gommoni sfregavano avendo un assetto originale e a dir si voglia snervato scarico.
Le mie scelte sempre molto personali seguono concetti non influenzabili, mi piace sbagliare da solo e non dover ascoltare geni che potrebbero portarmi a dire "se facevo come volevo magari non accadeva". Mi serve un assetto che mi permetta di effettuare spostamenti in velocità e sicurezza, per quello che può offrire un fuoristrada a ponti rigidi, quindi tutto riallineato con correzioni dei puntoni. Serve anche che sia efficace nella sua natura di rumatore, questo assetto permette un po' di tutto.
Credo che per il mio utilizzo misto, visto il passo corto del 90, la migliore scelta in questo mezzo è un rialzo di 5cm.
Comprando ammortizzatori maggiorati devo sostituire la staffa posteriore originale, per non far toccare gli stessi nell'attacco superiore, ho deciso di prendere la modifica per montarli doppi della terrafirma.
Qui sotto inserisco la foto di tutti i componenti:
La chicca di questo assetto sono i nuovissimi ammortizzatori XT AUTOMOTIVE "RAID VERSION"fine corsa interno resistente fino a 5000kg di trazione, difficile strapparli.
Corpo da 72mm.
Stelo da 25mm.
Lunghezza chiusi e aperti.
Ho costruito due contropiastre per poter serrare con più forza gli attacchi doppi della terrafirma, questo perchè i lungheroni del def sono di burro e si piegherebbero tirando troppo le viti o peggio nell'utilizzo gravoso potrebbero prendere gioco e si rischia di battere il muso!!
Assetto +5 sul 90 del Tiburzi
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Improvvisa, adattati e vinci la sfida.
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Iniziamo a preparare il lavoro per installare il dietro....
Notare che stile 1° regola per uno che lavora sempre solo, e a orari notturni la massima sicurezza, infatti si vede la binda, il crik e un cavalleto che in realta sono due uno non si vede è nel lungherone sotto. Improvvisa, adattati e vinci la sfida.
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e facci vedere 'sti gommoni però!!
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Ho inserito le boccole nei puntoni con l'aiuto dell'onnipresente WD40 e una morsa ma va benissimo un martello di gomma.
Improvvisa, adattati e vinci la sfida.
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Bello..tienici aggiornati...ma come dice Cero:
FACCI VEDERE LE GOMME I morti li portano via freddi.
ZOCCOLA DURA |
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Smontare la protezione dei dischi posteriore.
Smontare l'ammortizzatore vecchio, la molla e l'attacco dell'ammortizzatore in alto fissato sul lungherone. Dovete posizionare un crik idraulico sotto il ponte, cosi potete alzarlo e abbassarlo per facilitare le operazioni. Io ho iniziato a montare la staffa per l'attacco del doppio ammo lato ponte con questa procedura che permette di raggiungere un risultato perfetto. La staffa infatti è forata e un foro lato disco torna con quello esistente, io ho preferito fissarla con un bullone vecchio per non rovinare il bloccaggio dei nuovi che sostituirò appena finito, con un morsetto ho bloccato la staffa come si vede nella foto: Ho preso la punta a ferro "che taglia" da 10mm. precisa come le viti che vanno inserite, se uno porta pazzienza e fate il foro perfettamente dritto, la vite entra benissimo, "facciamo le cose con l'occhi non col' culo!!" Ogni foro fatto ho inserito subito la vite con il dado serrando a media forza: Come si vede i primi due bulloni sono messi al contrario, questo perchè l'ammortizzatore altrimenti toccherebbe. la filettatura lato esterno io ho preferito tagliarla, se si piega le filettature non si svitano più. Improvvisa, adattati e vinci la sfida.
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A questo punto è arrivato il momento di posizionare l'attacco ammortizzatore doppio lato telaio con la contropiastra.
Io ho posizionato la contropiastra all'interno del telaio e ho disegnato con un lapis la direzione del taglio da effettuare, infatti proprio nel mezzo ai fori c'è una staffa e dobbiamo creare un solco nella contropiastra il risultato è questo. Ho verniciato la contropiastra dopo il taglio. La bulloneria in dotazione 8.8 è più che sufficiente per oltrepassare tutto. Improvvisa, adattati e vinci la sfida.
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Ora è arrivato il momento di mettere la molla, ma prima bisogna inserire il cono guidamolla abboccandolo, si abbassa il ponte al massimo con il crik e si inserisce la molla.
Dopo si inserisce la staffa reggimolla e si serra tutto. Improvvisa, adattati e vinci la sfida.
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Con semplicita da ikea si mette l'ammortizzatore.
Io ho inserito i soffietti per proteggere gli steli ma fate come volete, durano poco comunque. Improvvisa, adattati e vinci la sfida.
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Montato molle e ammortizzatori sono passato ai puntoni guardate che differenza.....
40mm. i nuovi inclinati e rinforzati, 28mm gli originali. Li ho messi in ordine di sequenza. Ho smontato il puntone vecchio e con l'aiuto di un martello con testa in plastica ho inserito il puntone nuovo. Improvvisa, adattati e vinci la sfida.
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Foto dell'assetto posteriore dove si vede anche una gomma.
Improvvisa, adattati e vinci la sfida.
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Adesso è il momento di montare l'anteriore, prima ho svitato l'ammortizzatore con l'aiuto di una chiave a catena ma con un paio di griffie è uguale
Dopo ho svitato i bulloni delle torrette e ho accoppiato l'ammortizzatore Ora svito il coperchio nel vano motore per estrarre la torretta Adesso abbassando al massimo il ponte con l'aiuto del crik idraulico sfilo la molla e il piattello Io ho cartato un po' le staffe e il piatello sottomolla verniciandoli Adesso inserisco il disco superiore rinforzato e la molla Il piatello sotto si inserisce meglio adesso e si avvita il reggimolla rinforzato Adesso metto il guidamolla e inserisco l'ammortizzatore ma attenzione di non avvitarlo in basso, lasciatelo libero Inserisco la torretta che preventivamente ho provveduto a riverniciare con fondo ancorante e dopo diverse mani di nero Ora ho alzato l'ammortizzatore inserendolo prima nel foro della torretta mettendo i gommini e la vite in alto, questa si puo serrare subito, dopo è la volta del basso Io tutti i gommini gli ho irrorati con il WD40 prima di accostarli, si accostarli perchè è consigliabile serrare tutto dopo aver fatto assestare tutti gli organi. Improvvisa, adattati e vinci la sfida.
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I puntoni anteriori o radius arm sono corretti di 3° per riallineare i ponti è la correzione perfetta per un assetto rialzato di 5cm.
Da notare la correzione Preparo i puntoni Ho tolto il puntone e ho inserito quello nuovo corretto sempre con l'aiuto del martello e del crik idraulico Ora vado ad inserire la staffa per la predisposizione del doppio ammortizzatore anteriore che si fissa alla vite del puntone Improvvisa, adattati e vinci la sfida.
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Io ho fatto 3/4km. e dopo ho stretto tutto cosi i "seminblok" si assestano e non vengono stretti in posizione sbagliata.
Improvvisa, adattati e vinci la sfida.
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Improvvisa, adattati e vinci la sfida.
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Bel lavorone,complimenti.
Non per sapere tutti i fatti tuoi,ma potresti dirci quant'è stata la spesa ? Grossomodo quante ore di lavoro ci sono volute ? Magari anche le marche dei vari componenti. I CIUCCIACALZINI DEVONO SCHIATTARE-LE ZOCCOLE FAN QUELLO CHE GLI PARE-I FONDATORI STANNO A VIGILARE- I GUASTATORI FAN TUTTO FUNZIONARE
DEADLANDERS...E ALLORA? |
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magari anche chi ti mette il nome sulle foto
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Magari toglilo, già che ci sei! Mitico Tiburzi! Come dice Brugo dicci di chi sono i vari componenti, in realtà solo i puntoni sono anonimi. Il resto o l'hai detto o si vede nelle foto. Marco, Discovery 200 TDI '92
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Ho comprato da paddok: puntoni, molle, coni tutto, tranne gli ammortizzatori che sono Traction 4x4 e gli attacchi doppi della terrafirma presi da Aylmer. La contropiastra lo fatta io. La spesa precisa non saprei ho comperato in tempi diversi, nell'arco di 6/8 mesi €.2.000 circa. Impossibile sapere quanto ci ho messo, ho fatto tutto nei vuoti di lavoro, la sera fino a notte fonda, ma il problema mio sono le lunghe riflessioni durante le operazioni. Sono troppo "ideoso" come dico sempre, e mi perdo nei particolari ma questa è la cosa che mi gratifica di più. Improvvisa, adattati e vinci la sfida.
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