volevo chiedere la vs opinione sui liquidi di raffreddamento senz'acqua
sostanzialmente si tratta di liquidi di raffreddamento composti solamente da miscele di alcool
essendo senz'acqua il primo beneficio che apportano ai sistemi di raffreddamento è che non generano corrosione di mat come l'alluminio e non generano calcare che ostruisce i passaggi più stretti
altro beneficio è la elevata temperatura di ebillizione (180 c a pressione atmosferica).... quindi se funzionassero potremmo girare con la vaschetta di epansione non in pressione perchè comunque non produrrebbero evaporazione alle normali temp di utilizzo
ovviamente con questa temp di funzionamento dovrebbero impedire la cavitazione della pompa dell'acqua... inoltre non genrando vapore la pressione nell'impianto di raffreddamento rimane molto bassa salvaguardando la durata dei manicotti delle pompe ecc.....
non necessitano della sost ogni 2 anni come i normali liquidi antigelo
eccovi il link di 1 prodotto : http://www.evanscooling.com/npg-r/
waterless coolant
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30 messaggi
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Ultima modifica di revenge il 17/05/2011, 8:56, modificato 1 volta in totale.
DA OLD SKOOL....
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Domanda da 'gnurant: essendo molto più volatile della miscela a base idrica, non è che poi devi star lì a rabboccare ogni momento?
"Chi vive sperando, muore cagando!" (Lorusso, isoletta dell'Egeo che non conta un cazzo, 1941)
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la casa produttrice dich una temperatura di ebollizione di 180-190 c (ci sono 2 tipi differenti).... quindi se stai sotto quella temperatura (e ci stai di sicuro perchè altrimenti gremeresti tutto il motore) non dovrebbe proprio evaporare..... DA OLD SKOOL....
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...l'avevo premesso che era una domanda da ignorante....
"Chi vive sperando, muore cagando!" (Lorusso, isoletta dell'Egeo che non conta un cazzo, 1941)
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e sei sicuro che le guarnizioni dei nostri motori resistano a codeste sostanze?! perche non viene utilizzato direttamente dalle fabbriche costruttrici di auto??
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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DA OLD SKOOL....
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avevo letto qualche cosa in merito (cioè test di compatibilità) ma non riesco a trovare il link.... secondo me è un prodotto più utile per i moderni motori con molte parti in alluminio magnesio ecc... per le proprietà di non corrosione DA OLD SKOOL....
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francamente lo stesso dubbio è venuto anche a me. Quello che dice Revenge è vero ma fino ad un certo punto. Di sicuro quei liquidi generano vapori anche a temperature più basse di quelle di ebollizione, come daltronde fa l'acqua, e quindi evaporano anche alle temperature a cui lavorerebbero nel circuito di raffreddamento. Quanto evaporano e quanta pressione generano dipende dalle caratteristiche chimiche della miscela ma se c'è alchool certamente saranno piuttosto volatili e quindi con pressioni di vapore non bassissime. Per capire se la pressione ad una data temperatura sarà inferiore a quella dell'acqua bisogna sapere se ha pressione di vapore inferiore. Ma dubito....
Marco, Discovery 200 TDI '92
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ok orlando però se non bollono (fino a 180 c) non mettono pressione nel circuito.... quindi se evaporano (suppongo sulla superficie della vaschetta) poi ricondensano...... quello che causa la sfiatata dal tappo è la pressione superiore al normale, non l'evaporazione.... almeno io ho capito così, però il dibattito è aperto trovata la composizione Non-Aqueous Propylene Glycol (NPG) aggiungo un'altra nota : in land ad esempio anche nel 300 mettono l'antigelo arancio al posto dell'azzurro in un motore come il 300.... questo perchè l'arancio ha temperatura di ebollizione di 140 c contro i 110 di quello azzurro... in pratica svuotano il basamento e cambiano tutto perchè i 2 liquidi non sono miscelabili allora ragioniamo nella testa motore si raggiungono temperature a cui il liquido di raffreddamento evapora, quindi questo vapore circola nell'impianto fino ad arrivare al radiatore dove condensa nuovamente formando il liquido..... l'essesso di vapore se ne và dal troppo pieno del radiatore nella vaschetta il vapore sostanzialmente nn conduce calore, quindi nell'impianto tradizionale abbiamo un mix di liquido (che conduce molto) e vapore che isola e fa un po' da tappo mettendo questo tipo di liquido elimino completamente l'evaporazione nella testa quindi anche se il liquido di per sè raffredda meno (ricordiamo che l'acqua distillata raffredda meglio di tutto) ho solo liquido e non vapore.... questo a grandi linee..... con gli antigelo tradizionali infatti si cerca un equilibrio : più denso congela a temperature inferiori, più acquoso raffredda meglio..... DA OLD SKOOL....
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il problema è che nel punto della testa dove evampora la temperatura va alle stelle in 2 secondi e se quel punto è la guarnizione la fotti instantaneamente...sempre x ilo discorso che la bolla d'aria non raffredda... io vado avanti a metterci acqua a liquido rosso...
qualcuno mi spiega il motivo di dover cambiare il liquido ogni 2 anni?? che caratteristiche perde?? Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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il cambio è proprio per la corrosione dell'impianto di raffreddamento..... dani tu hai il td5??? il liquido rosso è standard perchè anticorrosione per motori in alluminio (nel mio intervento prima ho detto arancio ma insomma è quello ).... DA OLD SKOOL....
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quindi dopo 2 anni diventa corrosivo?!
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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vado a memoria : ogni 24 mesi oppure 60.000 km andrebbe sostituito..... in pratica l'additivo non riesce pià ad impedire la ossidazione determinata dall'acqua.... nei componenti in alluminio poi c'è anche un problema di correnti galvaniche (non in tutti).... DA OLD SKOOL....
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ok ok buono a spaersi io sapevo di non mischiare i vari tipi di liquidi perche non miscelandosi insieme si rischia che vadano in cavitazione e corrodono i componenti tipo la pompa...
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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tieni conto che il passaggio del radiatore è molto piccolo, quindi è facile che il calcare lo ostruisca.... quindi pressione che aumenta.... e temperature locali alle stelle.... ad esempio io ho appena fatto rifare la distri al 300 il meccanico ha smontato il radiatore (per lavorare meglio) e lo ha pulito internamente.... cosa che và fatta periodicamente.... addirittura questo lavoro andrebbe fatto per tutto l'impianto di raffreddamento... levi i manicotti, butti dentro la canna dell'acqua e fai girare al contrario del normale senso di circolazione del liquido.... facendo così rimuovi eventiali morchie oppure pezzettini di guarnizione che sono andati in circolo e si sono magari incastrati in paggaggi stretti.... questa ovviamente è la teoria..... DA OLD SKOOL....
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ehhhh?????
sono molto perplesso: per le mie (relative) conoscenze: lnell´impianto di raffreddamento cé´sempre e cmq liquido, solo una minima parte puo´evaporare, ma non deve affatto svilupparsi vapore, e l ímpianto e´in pressione proprio per questo motivo la cavitazione dipende solo dalla pressione del liquido, quando questa raggiunge la pressione di vapore si formano bolle, il fenomeno e´nelle pompe / eliche..i miscugli non cé´ntrano nulla... afaik -----------
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Ecco cosa scrisse Arkadia a proposito dei liquidi refrigeranti speciali in questa discussione che aprii un po' di tempo fa su RoverRaid: http://www.rrf.roveraid.org/index.php/topic,3044.0.html
"come detto nell'altro post i liquidi refrigerantti più performani esistono e funzionano benissimo hanno di contro che non sono compatibili con acqua e in viaggio può diventare nel caso di problemi un grosso problema ulteriore" E' un thred piuttosto lungo, ma vi consiglio di leggerlo perchè estremamente interessante. Si parla,tra l'altro, del rapporto stechiometrico Aria -Gasolio nella combustione dei motori Diesel, argomento che qui da noi aveva generato "qualche" problema ma non ricordo dove. Buona lettura! SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
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jerry ho letto....
purtroppo sui liquidi in questione fà solo un accenno... ho visto che in italia il liquido evans lo commercializzano anche qui http://www.offquattro.com/web/index.php ... &node=1010 DA OLD SKOOL....
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Appunto.
La cosa che mi lascia perplesso è la scarsa diffusione nel nostro campo di questi prodotti. E' la solita Italica diffidenza verso ciò che è inusuale e non trito e ritrito, o obiettivamente è consigliato ad un uso prevalentemente sportivo dove il mezzo percorre soltanto pochi kilometri? Hai esigenze di raffreddamento particolari o la tua è solo sana curiosità? SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
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la seconda che hai detto...... mi sembrava un prodotto che con il minimo sbattimento (svuoto l'impianto e il monoblocco) e sostituisco il tutto mi presenta l'indubbio vantaggio di non pressurizzare l'impianto quindi diminuisce lo stress su pompe manicotti ecc..... io su dei forum americani ho letto che viene utilizzato anche su camion e macchine movimento terra --> uso continuativo del motore se vai sul sito americano vedi diverse linee di prodotti.... DA OLD SKOOL....
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