Crack supporto alternatore

L'impianto elettrico, tra misteri leggende e realtà.

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DeadLander
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MessaggioInviato: 20/08/2011, 7:32
Carissimi, purtroppo sono ancora qui a dover chiedere il vostro preziosissimo aiuto.
Questa mattina mi sono accorto di un fattaccio accaduto all'alternatore del 12j. Gli si è rotto un supporto, ma mi spiego meglio.

Evidentemente si e smollata e di conseguenza persa una delle viti che teneva l'alternatore attaccato al blocco (precisamente quella verso la cabina) e così la vite sopravvissuta ha dovuto sobbarcarsi tutto il lavoro...finchè il supporto si è rotto! Quindi in questo momento l'alternatore è attaccato solo per la vite che si usa per fare la tensione della cinghia. Potrei ripristinare la vite persa ma resterebbe una cosa temporanea, credo che in poco salterebbe anche il secondo supporto....e magari non nel cortile di casa!

Quindi chiedo....soluzioni? C'è qualche modo x riparare/saldare? si può sostituire solo il pezzo col supporto?
Cambiare tutto l'alternatore mi dispiacerebbe, ha i cuscinetti nuovi da qualche mese e le spazzole all'80%....

Ringrazio in anticipo per gli aiuti
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DeadLander
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MessaggioInviato: 21/08/2011, 8:57
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MessaggioInviato: 21/08/2011, 10:34
trova un alternatore vecchio e recuperi il supporto anteriore e lo sostituisci
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MessaggioInviato: 21/08/2011, 12:17
Hai la possibilità di farmi qualche foto? Così vediamo un pò meglio il problema
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MessaggioInviato: 21/08/2011, 22:02
Dovrei avere ancora qualcosa del genere del 12J.......posta qualche foto così capiamo meglio......
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MessaggioInviato: 22/08/2011, 6:52
Innanzi tutto vi ringrazio per avermi risposto :)

Per velocizzare le cose posto una foto di un alternatore lucas trovata in rete e non del mio, perchè dovrei andare a smontarlo stasera ecc ecc....
Questa è la foto con evidenziata la rottura:
825982-alternatore-ford-transit-anni-1979-89-lucas-60a.jpg
825982-alternatore-ford-transit-anni-1979-89-lucas-60a.jpg (37.92 KiB) Osservato 3795 volte


Lì nella foto si vede che la vite è una sola lunga, ma sul land sono 2. Io devo aver perso quella dietro (+ lontana dalla puleggia) e quindi l'alternatore ha fatto perno solo sul supporto sotto la puleggia che si è rotto....si è staccato proprio il pezzo forato che sporge dal corpo. Ora è attaccato dal supporto posteriore e da quello superiore che scorre nella guida, quello che si usa x la tensione.
A parte prendere l'alternatore nuovo (opzione costosa che mi dispiacerebbe visto che l'alternatore era stato da poco interamente revisionato) c'è la possibilità di una saldatura per rinforzare o di sostituire il blocco che sta tra la "ventolina" e il pezzo centrale marrone? O c'è dentro qualche organo vitale difficile da spostare?

Scusate la poca dimestichezza coi termini tecnici :D

Il mio alternatore se non ricordo male è Lucas 112/45
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MessaggioInviato: 22/08/2011, 7:00
saldare il pezzo lo puoi far fare sicuramente ma attento che quel supporto è il riferimento per l'allineamento della cinghia e deve essere saldato ben allineato oltre a essere un materiale che non tutti sanno saldare. La soluzione migliore sembrerebbe proprio quella di trovare un alternatore andato e sostituire il pezzo (tutta la calotta anteriore dell'alternatore) o prendere i pezzi buoni del tuo e montarli su quello di recupero.
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MessaggioInviato: 22/08/2011, 11:02
Sicuramente sostituire la calotta rotta con una integra è la soluzione migliore, ma ho 2 dubbi: 1) la reperibilità di un alternatore uguale e andato, quindi a prezzo decente; 2) la fattibilità del lavoro a casa, senza bisogno di pagare ore di manodopera.
Guardando questa guida sembra che per arrivare a togliere quella calotta ci sia da smontare su tutto...o forse no...riguardo meglio.
http://coopermania.forumfree.it/?t=27038821

In ogni caso se qualcuno ha un alternatore così solo x la calotta...ben volentieri :)

Se non risolvo entro un tot proverò a far saldare...
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MessaggioInviato: 22/08/2011, 11:09
Secondo me non riesci a saldarlo, i corpi degli alternatori sono fatti di quelle strane leghe composte (tipo le leve dei freni di moto e bici...).
Fai prima a cercare da un demolitore, te lo porti dietro, sicuro ne trovi uno identico a poco prezzo.
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
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MessaggioInviato: 23/08/2011, 20:32
Maurilio hai in giro qualcosa? : Question :
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MessaggioInviato: 23/08/2011, 21:04
Guarda che nuovo costa circa un 100 euro simil marelli da 65 A che tra l'altro è anche meno rognoso per smontarlo è revisonarlo
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MessaggioInviato: 24/08/2011, 9:22
SI ho dato un occhio su pad**ck e ho visto che uno nuovo sia da 45 che da 65 ballano dai 90 ai 120€ spediti....
In termini assoluti non è tanto, però preferirei lasciarla come ultima spiaggia, in quanto questo è perfettamente funzionante e interamente revisionato a novembre 2010...solo la calottina di metallo è rotta... :(
Se non trovo nulla dovrò sostituire....poi vedrò che farmene di questo...se tenerlo x eventuali ricambi o venderlo x ricambi...
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MessaggioInviato: 24/08/2011, 9:34
Ti ho inviato un MP
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