Interruttore / commutatore cambio

L'impianto elettrico, tra misteri leggende e realtà.

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MessaggioInviato: 17/02/2017, 14:11
Neanche so se la sezione è giusta, ma visto che qui c'è gente "del mestiere" vorrei sapere dove trovare e di che tipo un Pomello per la leva del cambio con UN interruttore.

Ho provato a cercare un po' ma non ho trovato nulla di soddisfacente.

THX.
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Magari adattare qualche ricambio per trattori o macchine movimento terra? Magari andreacat ha qualche idea
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Esplica meglio che ne parlo con il barbuto imperiese
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Guarda questo che figo!

http://www.gomiata.com/whshknwloand.html

Comunque metti "gear knob switch" e te ne escono una marea......



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MessaggioInviato: 17/02/2017, 15:09
Ah, io cercavo pomelli cambio camion / trattori con interruttori.

Dovevo ancora provare la soluzione anglosassone ma la cosa migliore che avevo trovato era uno di uno Scania.


Niente... in sostanza mi serve un interruttore nel pomello per poter selezionare la gamma semiridotta con un tocco di dita.

E cercavo qualcosa del genere, possibilmente esteticamente vincente...
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MessaggioInviato: 17/02/2017, 15:18
Quelli dei cambi automatici hanno un tasto meccanico, giusto?

Non è elettrico...?
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Una volta i ford transit avevano l'overdrive che si azionava da uno switch sul pomello, ma parliamo di roba anni 80
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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MessaggioInviato: 17/02/2017, 16:55
Guybrush Treepwood ha scritto:Una volta i ford transit avevano l'overdrive che si azionava da uno switch sul pomello, ma parliamo di roba anni 80
anche 'il mio' Iveco turbo daily gemellato aveva un interruttore sul cambio
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.

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MessaggioInviato: 17/02/2017, 17:03
Ma perché non usi il cazzabubbolo a croce che già hai sulla leva? E i verri li comandi come tutti i cristiani?
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MessaggioInviato: 17/02/2017, 17:17
Perchè solo chi aveva il cazzabubolo come il mio si rendeva conto di quanto era comodo per usare i blocchi, e quindi se potessi vorrei conservarlo.


No, davvero, il tasto selettore sui cambi automatici, è meccanico o elettromeccanico?
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MessaggioInviato: 17/02/2017, 17:55
A volte ti tocca manovrare di fino e la ricerca della trazione non è solo questione d'irruenza.
E quindi succede di dover guardare fuori dal finestrino per controllare le gomme (soprattutto quelle sterzanti) che tipo di trazione hanno in base all'ostacolo che affrontano.
In quel momento guardi alternativamente le ruote sinistre fronte e retro, controlli sterzando se prendi aderenza e controlli la velocità di rotazione delle ruote per capire quanto grip hai o ti servirebbe.

In quel caso, se hai un mezzo fatto bene, puoi giocare con i blocchi, che non significa tirarli assieme, ma decidere on the run quale usare, magari agganciandoli o sganciandoli al volo.

Bene, in questi casi, anche con la testa fuori dal finestrino, magari cinturato, un conto è raggiungere il centro del cruscotto, un conto è arrivare con la destra sulla leva del cambio che il cervello sa sempre dove trovare.
E lì ingaggi e disingaggi i blocchi senza problemi perchè un interruttore è davanti e l'altro dietro, e non di fianco che devi pure stare attento che il dito non stacchi quello vicino, magari il compressore.

Bene, questa situazione l'ho avuta tra le rocce e impossibilitato ad avanzare ho dovuto per forza fare una bella retro. Solo che non avevo trazione e anche i blocchi non mi aiutavano.
Avevo le ultra ridotte dentro e la retro, anche di violenza non sortiva effetti per mancanza d'inerzia.

Ero talmente concentrato sul da farsi che ho impiegato qualche minuto a rendermi conto che potevo usare la retro ridotta più lunga.
Detto fatto, una bella sgasata ed ero fuori pronto per re impostare la traiettoria.
Ora, la leva dell'Underdrive è davvero dura da inserire, anche per le manovre nel traffico con le semiridotte fantastiche.

A questo punto l'idea di trovare sul cambio pure il selettore medie-cortissime senza rinunciare ai blocchi mi gasa assai.
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MessaggioInviato: 17/02/2017, 18:18
Per inserire- disinserire l'Underdrive utilizzerò un attuatore pneumatico di Payus (ma guarda un po' :icon-lol: :icon-lol: ) come quelli che usano per il blocco centrale o l'inserimento del riduttore.


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Attuatore Pneumatico Inserimento Ridotte
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Attuatore Pneumatico Blocco Centrale.jpg
Attuatore Pneumatico Inserimento Blocco Centrale
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Quindi mi basta un qualunque interruttore elettrico.
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MessaggioInviato: 17/02/2017, 18:29
Quello dei cambi automatici e' meccanico....

....così a naso mi ricordo che la subaru Justy anni ottanta e la fiat 16 avevano il tasto "elettrico" sul pomello per inserire il 4x4....

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Ma la 16 non ha un giunto viscoso?
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Glielo dico io o facciamo il coro?
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Jerry devi guardare tra i pomelli dei trattori o degli scavatori.
Per certi versi
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MessaggioInviato: 17/02/2017, 18:39
Ecco, qualcosa del genere:

https://www.ukmgparts.com/product/brr-b ... k-stn1051b
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bradixferox ha scritto:Jerry devi guardare tra i pomelli dei trattori o degli scavatori.

L'ho scritto al secondo post...
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inmicio ha scritto:
bradixferox ha scritto:Jerry devi guardare tra i pomelli dei trattori o degli scavatori.

L'ho scritto al secondo post...

Scusa cara se non sono come tu mi vuoi!
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Minkia, ma partecipate anche voi, postate qualcosa!!
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