inmicio cerca maiale maschio

L'impianto elettrico, tra misteri leggende e realtà.

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MessaggioInviato: 07/03/2017, 8:33
Di LA Chicco consigliava, ma parliamo del 2014 e molti capelli fa, di portare il negativo a batteria per garantire un buon funzionamento del sistema: se faccio tutto per bene e sovradimensionato non tornare alla batteria mi sembrerebbe sciocco... tanto più che l'idea è proprio quella di non mettere un verro enorme, ma garantire l'alimentazione migliore.
Alla peggio so che se mi stufo attacco a telaio e vaffanculo tutti :icon-lol:
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MessaggioInviato: 07/03/2017, 8:52
inmicio ha scritto:Di LA Chicco consigliava, ma parliamo del 2014 e molti capelli fa, di portare il negativo a batteria per garantire un buon funzionamento del sistema: se faccio tutto per bene e sovradimensionato non tornare alla batteria mi sembrerebbe sciocco... tanto più che l'idea è proprio quella di non mettere un verro enorme, ma garantire l'alimentazione migliore.
Alla peggio so che se mi stufo attacco a telaio e vaffanculo tutti :icon-lol:


Io detesto avere fili in giro e soprattutto matasse di cavi nel vano batteria. Tutto l'impianto della macchina ha i negativi a massa, incluso motore e centralina, e funziona (quasi) sempre, quindi così ho fatto. Secondo me è esagerato tornare alla batteria, ma sono solo speculazioni. Fai quello che ti sembra più giusto. :obscene-drinkingcheers:
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L'idea della matassa non piace neanche a me: l'idea è di dimensionare il cavo in modo da avere tutto in ordine, con un minimo di buffer per intervenire in caso di necessità. La stessa cosa voglio farla per l'impianto fari, sia i principali sia gli ausiliari in arrivo.
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MessaggioInviato: 07/03/2017, 11:26
calmir ha scritto:
inmicio ha scritto:Se non ho sbagliato il calcolo dovrei prendere uno stacca batteria da almeno 400 A, 480 A considerando il margine di sicurezza.
Questo potrebbe andare?
http://www.topx.it/stampa.php?art=OTM5MztHRU4wNQ==
Qualche idea per forniture elettrautiche online? Qui a Pavia ce n'è solo uno con prezzi da boutique ma materiale da hard discount...



http://www.osculati.com/it/cat/MainCat.aspx


http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=1819

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MessaggioInviato: 07/03/2017, 11:55
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io sono tornato alla batteria, è inutile avere un buon positivo ed un negativo scarso non gioveresti benefici. per la matassa io ho fatto passare il classico spiralato da elettricista ed al suo interno ho fatto correte i cavi elettrici del verro, così hanno anche una protezione in più e non ho nulla tra le balle.
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MessaggioInviato: 07/03/2017, 16:41
Dani4x4 ha scritto:io sono tornato alla batteria, è inutile avere un buon positivo ed un negativo scarso non gioveresti benefici. per la matassa io ho fatto passare il classico spiralato da elettricista ed al suo interno ho fatto correte i cavi elettrici del verro, così hanno anche una protezione in più e non ho nulla tra le balle.


Se la massa è ben fatta è esattamente lo stesso. Anche la batteria è a massa...
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se è ben fatta e come sappiamo tra oosidazioni e ruggine è per questo che io ho deciso di tirare il negativo in batteria
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Voglio che vada... tirerò il negativo alla batteria :icon-lol:
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Dani4x4 ha scritto:se è ben fatta e come sappiamo tra oosidazioni e ruggine è per questo che io ho deciso di tirare il negativo in batteria
di la verità che l'hai fatto solo perché hai un animo consumista e onanista
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 08/03/2017, 10:46
se fatta bene è sufficiente la massa sul telaio, svernici bene il longherone, colleghi il capocorda col bullone ben stretto magari con loctite forte, vernici con vernice isolante tipo quella per le schede elettroniche e non avrai nessun problema.
lo staccabatteria lo chiudi prima di usare il verro, corrente zero, quindi deve sopportare la corrente che lo attraversa da chiuso, non deve resistere all'arco elettrico della chusura del contatto... non serve il teleruttore della centrale nucleare dei Simpson ;)
io ho cavo da saldatrice 50mmq e il mio verro cinese va che è un piacere, con 70mmq sei al sicuro
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MessaggioInviato: 08/03/2017, 12:45
Grazie Ade :)
Mi sa che a questo punto da Topgear mi procuro anche la pinza per intestare i capicorda...
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Io li ho fatti senza.
Col cannello e le barre di stagno sono talmente resistenti che se ci traini si spacca il capocorda e non molla la saldatura
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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Non ho il cannello... mi sa che la pinza mi costa meno :icon-lol:
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MessaggioInviato: 08/03/2017, 13:10
andrearally ha scritto:
Dani4x4 ha scritto:se è ben fatta e come sappiamo tra oosidazioni e ruggine è per questo che io ho deciso di tirare il negativo in batteria
di la verità che l'hai fatto solo perché hai un animo consumista e onanista

no solo perché mi hanno regalato il cavo ed i box non sapevo dove metterlo :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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inmicio ha scritto:Grazie Ade :)
Mi sa che a questo punto da Topgear mi procuro anche la pinza per intestare i capicorda...

non serve, se hai una morsa risolvi: metti il capicorda in morsa e tra un lato della morsa ed il capicorda metti una chiave a brugola più piccola del capicarda, a questo punto stringi.. io ho fatto così e ha funzionato
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MessaggioInviato: 08/03/2017, 13:12
Non ho neanche la morsa... :icon-lol:
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MessaggioInviato: 08/03/2017, 13:17
un uomo senza morsa non è un uomo
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Ieri notte non dicevi così...
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Andreacat ha abbandonato il gruppo............................ : Chessygrin :
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