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Reattività acceleratore.

MessaggioInviato: 03/03/2017, 15:58
da Jerry
Come taro la risposta nella corsa dell'acceleratore?

Un tacchetto di legno per anticipare il fondo corsa, ok, ma per resettare i valori di default come si deve fare che non ricordo?

E che spessore per il tacchetto?

Un centimetro e mezzo?

Re: Reattività acceleratore.

MessaggioInviato: 03/03/2017, 17:04
da Tobyamos
cinque pompate mi sembra..a quadro acceso

Re: Reattività acceleratore.

MessaggioInviato: 04/03/2017, 7:46
da poz
Jerry a cosa serve??

Re: Reattività acceleratore.

MessaggioInviato: 04/03/2017, 8:32
da waits
Per la moglie,quando guida con i tacchi....

Re: Reattività acceleratore.

MessaggioInviato: 04/03/2017, 14:56
da Jerry
poz ha scritto:Jerry a cosa serve??

Il lavoro compiuto da un motore è dosato percentualmente il relazione alla corsa dell'acceleratore, che altri non è che un potenziometro.

Sul TD5, in caso di malfunzionamenti o altro, succede che l'acceleratore possa stararsi e quindi esiste uno schema per ripristinarne la corsa.

Sfruttando questo sistema è in realtà possibile "accorciare" la risposta dell'acceleratore per sfruttare il potenziale del motore su una corsa inferiore.

Ovvero il propulsore sarà più reattivo perché tenderà ad accelerare più rapidamente.

Veniamo a noi: con gomme pesanti e grosse in relazione alla lunghezza del mio riduttore, la macchina fatica un po' in partenza e il pedale dell'acceleratore va premuto decisamente per far salire i giri e permettere alla coppia frizione di muovere il Def.
Prescindendo dal voler comunque mantenere il riduttore lungo perché mi va stra bene, le soluzioni sono 2.

1) rendere più reattivo l'acceleratore per permettere al motore di salire di giri più velocemente e semplificarmi la vita.

2) tramite mappatura accelerare leggermente il minimo.

Io intanto posso gestirmi il primo punto, ma non ricordo la sequenza di reset/reimpostazione del pedale dell'acceleratore.

Re: Reattività acceleratore.

MessaggioInviato: 04/03/2017, 15:08
da CERO
Quella indicata dal Conte

Re: Reattività acceleratore.

MessaggioInviato: 04/03/2017, 15:10
da Jerry
Nel dettaglio?

Re: Reattività acceleratore.

MessaggioInviato: 04/03/2017, 16:09
da poz
Wow che spiegone, grazie mille

Quasi quasi faccio la procedura

Re: Reattività acceleratore.

MessaggioInviato: 04/03/2017, 16:49
da Alfaman
Accendi il quadro e dai subito 5 accelerate a fondo corsa , si fa così anche per tarare il corpo farfallato dell' ex cc :icon-lol:

Re: Reattività acceleratore.

MessaggioInviato: 04/03/2017, 17:22
da Jerry
Ok, ma se seguo la procedura standard ri taro come da fabbrica, ovvero esattamente come è adesso.
Quindi risulta inutile.

Io devo accorciare e non ricordo quale sia il barbatrucco.

Re: Reattività acceleratore.

MessaggioInviato: 04/03/2017, 20:00
da Dani4x4
se non ricordo male tra la 3° e la 4° accellerata devi dire bidibibondibibù questo allelleratore lo voglio più sù!!

Re: Reattività acceleratore.

MessaggioInviato: 04/03/2017, 20:31
da andrearally
Jerry ha scritto:
poz ha scritto:Jerry a cosa serve??

Il lavoro compiuto da un motore è dosato percentualmente il relazione alla corsa dell'acceleratore, che altri non è che un potenziometro.

Sul TD5, in caso di malfunzionamenti o altro, succede che l'acceleratore possa stararsi e quindi esiste uno schema per ripristinarne la corsa.

Sfruttando questo sistema è in realtà possibile "accorciare" la risposta dell'acceleratore per sfruttare il potenziale del motore su una corsa inferiore.

Ovvero il propulsore sarà più reattivo perché tenderà ad accelerare più rapidamente.

Veniamo a noi: con gomme pesanti e grosse in relazione alla lunghezza del mio riduttore, la macchina fatica un po' in partenza e il pedale dell'acceleratore va premuto decisamente per far salire i giri e permettere alla coppia frizione di muovere il Def.
Prescindendo dal voler comunque mantenere il riduttore lungo perché mi va stra bene, le soluzioni sono 2.

1) rendere più reattivo l'acceleratore per permettere al motore di salire di giri più velocemente e semplificarmi la vita.

2) tramite mappatura accelerare leggermente il minimo.

Io intanto posso gestirmi il primo punto, ma non ricordo la sequenza di reset/reimpostazione del pedale dell'acceleratore.


Letto tutto con attenzione

Ok.

La frizione come sta?
Perché a me lo faceva identico con le extreme 265 prima di cambiarla e rettificare il volano.

Però questo da un tuo scritto la sensazione la sai bene solo tu o chi prova la macchina con le 9 e poi con le 7.50.

Re: Reattività acceleratore.

MessaggioInviato: 05/03/2017, 20:07
da Landy76
La cosa più sbagliata è metter qualcosa sotto il pedale e dargli le 5 pompate. L acceleratore si tara in tutta la sua corsa poi si entra nel Map Editor e si cambiano i parametri per poi caricarne la nuova mappatura

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Re: Reattività acceleratore.

MessaggioInviato: 06/03/2017, 7:32
da Jerry
Landy76 ha scritto:La cosa più sbagliata è metter qualcosa sotto il pedale e dargli le 5 pompate.


Why?

Comunque, giusto per provare, ti ricordi la procedura?

Re: Reattività acceleratore.

MessaggioInviato: 06/03/2017, 8:27
da TOR
Alessandro, guarda che la "procedura" non serve. Nel tuo caso, se vuoi maggior reattività, devi rimappare accorciando la corsa dell'acceleratore. Però così facendo rischi di avere maggior fumosità e andatura a sobbalzi quando sei con le ridotte su fondo particolarmente sconnnesso. Se hai una mappa "aperta" giramela che ti modifico solo le 2 tabelle che ti servono e così provi...

Re: Reattività acceleratore.

MessaggioInviato: 06/03/2017, 8:37
da Guybrush Treepwood
A me piace l'acceleratore con corsa un po' lunga, ho l'idea di una guida più precisa. Anche perché avendo ancora semiassi e flange originali mi consente di dosare la potenza con la perizia che mi contraddistingue : Chessygrin : . Con l'utilizzo che ne faccio ora poi, i semiassi mi dureranno moltissimo :icon-lol: .

Re: Reattività acceleratore.

MessaggioInviato: 06/03/2017, 8:46
da TOR
Anche io la penso come te Andrea. Andare a singhiozzo perchè la rampa è così corta che è tutto concentrato nei primi 2 cm. di corsa del pedale non mi va... Quando mi danno da provare una nuova mappa cambio subilto le 2 curve con quelle della mappa ricevuta in dono anni fa dal mitico nano! ;)

Re: Reattività acceleratore.

MessaggioInviato: 06/03/2017, 8:54
da andrearally
Io non sono riuscito a capire cosa c'entri la corsa con la partenza.
Non puoi schiacciarlo di più?

Re: Reattività acceleratore.

MessaggioInviato: 06/03/2017, 9:03
da TOR
andrearally ha scritto:Io non sono riuscito a capire cosa c'entri la corsa con la partenza.
Non puoi schiacciarlo di più?


Certo che puoi, ma risulta meno immediato e comunque perdi inevitabilmente una frazione di secondo, hai presente quando devi tarare lo sterzo su GT per PS? : Chessygrin :

Re: Reattività acceleratore.

MessaggioInviato: 06/03/2017, 10:30
da andrearally
Ok capito cosa si intende.
No mai avuto videogiochi tranne Colin MacRae su pc