poz ha scritto:Jerry a cosa serve??
Il lavoro compiuto da un motore è dosato percentualmente il relazione alla corsa dell'acceleratore, che altri non è che un potenziometro.
Sul TD5, in caso di malfunzionamenti o altro, succede che l'acceleratore possa stararsi e quindi esiste uno schema per ripristinarne la corsa.
Sfruttando questo sistema è in realtà possibile "accorciare" la risposta dell'acceleratore per sfruttare il potenziale del motore su una corsa inferiore.
Ovvero il propulsore sarà più reattivo perché tenderà ad accelerare più rapidamente.
Veniamo a noi: con gomme pesanti e grosse in relazione alla lunghezza del mio riduttore, la macchina fatica un po' in partenza e il pedale dell'acceleratore va premuto decisamente per far salire i giri e permettere alla coppia frizione di muovere il Def.
Prescindendo dal voler comunque mantenere il riduttore lungo perché mi va stra bene, le soluzioni sono 2.
1) rendere più reattivo l'acceleratore per permettere al motore di salire di giri più velocemente e semplificarmi la vita.
2) tramite mappatura accelerare leggermente il minimo.
Io intanto posso gestirmi il primo punto, ma non ricordo la sequenza di reset/reimpostazione del pedale dell'acceleratore.