Anticipo Td5

L'impianto elettrico, tra misteri leggende e realtà.

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MessaggioInviato: 27/03/2017, 11:27
Pasticciando con la centralina viene il momento di pensare all'anticipo, per evitare che un tempo di iniezione troppo lungo vada a far teminare l'iniezione dopo il PMS, scaldando il gas di scarico senza benefici.

Sul mapeditor vedo che la durata dell'iniezione è dichiarata in nS*10, ma non ne sono sicuro di questo, mi sembra più logico nS*100 qualcuno lo può confermare?

Faccio questo calcolo:
rpm*360/60*durata*0,0000001

Con i dati della fuel map originale trovo che per iniettare 30mg a 4200 giri serve un tempo di 1900
quindi:
4200*360/60*1308*0,0000001=3.29°
3,29 gradi come tempo di iniezione mi sembrano plausibili.

facendo lo stesso calcolo a 1250rpm con 11mg mi ritrovo un tempo di 1525, cioè 1.14°


La mappa di inizio iniezione dovrebebe essere la mappa numero 46, che a 1250rpm con 10mg indica 15, credo 1,5 gradi, mentre a 4200rpm con 30mg richiede 80, credo 8,0°.

Chiedo a chi "pasticcia" le centraline se i calcoli sembrano corretti, in modo da capire quanto tempo ci mette il gasolio a bruciare e quanto si può anticipare senza fare danni al motore.
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MessaggioInviato: 27/03/2017, 11:52
Ciao Michele, lieto che tu abbia scelto di scrivere qui. Sento che stai per scrivere una nuova pagina nell'evoluzione del TD5! : Cool :
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MessaggioInviato: 27/03/2017, 12:03
Seguo....

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MessaggioInviato: 28/03/2017, 9:19
iw1gfv ha scritto:....



C'è un piccolissimo ma fondamentale dettaglio da considerare: in questo forum siamo tutti incompetenti della materia.

L'unica tua possibilità è chiedere su AL, ma a quel punto ti si apriranno 2 scenari.

1) Tutti quelli che non ci capiscono un cazzo faranno a gara per mettersi in mostra innalzando un troiaio di puttanate e link a link di link che neanche Dedalo avrebbe potuto tanto.

2) Chi ne sa, vedendo messo in crisi il suo ruolo da prima donna o ti snobba o neppure si palesa.

Ergo, perchè non ci insegni e apri un bel 3D sulla gestione del Map Editor e dei suoi rudimenti in modo che cominciando a smanettarci magari abbiamo modo di chiedere e affrontare l'argomento in modo costruttivo per tutti?

Certamente te (tu) porteresti un notevole valore aggiunto... :D
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MessaggioInviato: 28/03/2017, 9:26
Jerry ha scritto:
iw1gfv ha scritto:....


Certamente te (tu) porteresti un notevole valore aggiunto... :D




Già, illuminaci! (TU)...(Se vuoi)...(io ho linkato a TU sai chi)...(vediamo se risponde)... : Mr green :
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MessaggioInviato: 28/03/2017, 9:47
iw1gfv ha scritto:Pasticciando con la centralina viene il momento di pensare all'anticipo, per evitare che un tempo di iniezione troppo lungo vada a far teminare l'iniezione dopo il PMS, scaldando il gas di scarico senza benefici.

non è che la fine dell'iniezione ritardata serva invece per raffreddare i gas di scarico? sui motori a benzina con iniezione diretta l'iniezione di una piccola parte di benzina nella fase di scarico serve proprio a far raffreddare la valvola di scarico. Letto su rivista specializzata Modella ops Manovella 2000
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MessaggioInviato: 28/03/2017, 10:43
Ciao Michele io è un po che provo a manipolare quella curva. Non facevo tutti i calcoli del caso (sicuramente piu precisi ed efficaci) ma andavo un po a sensazione in base alla risposta del motore.
Come anticipato a Levone troviamoci una volta per confrontarci.
Ciao

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MessaggioInviato: 28/03/2017, 10:59
Mmmm....ho riguardato la curva 46....non credo sia la stessa a cui ti riferivi tu

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MessaggioInviato: 28/03/2017, 13:14
Cazzo qui si sta minando seriamente la posizione del capotennico!
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MessaggioInviato: 20/05/2017, 20:58
Rieccomi :D :D :D
Dopo innumerevoli esperimenti mapposi ho visto che il Td5 euro 3 ha l'anticipo massimo a 10,5 gradi, senza tenere conto dei 20 gradi a bassi giri.

Il Td5 euro 2 ha l'anticipo massimo a 9 gradi, quando c'è una richiesta di 50mg/ciclo a 4200 giri.
Ho iniziato moltiplicando tutti i valori dell 11% circa, in modo da far diventare 10 i 9 gradi.
So bene che non è il massimo moltiplicare tutto ma andrebbe visto valore per valore.

I risultati sono molto positivi, la macchina sembra andare un po' di più e viaggiando a gas costante a 70 kmh ho perso circa 50 gradi di temperatura del gas di scarico, al minimo pioma stava a circa 92 gradi ora è scesa ad 85.

Qualcuno di voi ha pacioccato la mappa 46 della Euro2?


Ho visto che la mappa ROW del disco2 auto differisce nella mappa 46 rispetto alla versione europe.
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MessaggioInviato: 21/05/2017, 21:00
Io l'anticipo td5 lo chiedo in banca ma non me lo danno!
Per certi versi
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MessaggioInviato: 22/05/2017, 13:20
bradixferox ha scritto:Io l'anticipo td5 lo chiedo in banca ma non me lo danno!

È perchè devi entrare in modo più convinto e vestito come se facesse molto freddo !
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MessaggioInviato: 22/05/2017, 17:47
Parto dal presupposto che in questo forum nessuno ci capisca una benemerita mazza di elettronica e che quindi le tue domande cadano nel più vergognoso oblio.

Ma...

A me, per esempio, piacerebbe capirci qualcosa di più, quindi :

"Perché non apri un bel 3D in cui ci spieghi i rudimenti della programmazione ECU, che software usare, come e perché in modo che proviamo a smanettare con te e magari riusciamo pure ad essere utili oltre che meno somari? "

THK.
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MessaggioInviato: 22/05/2017, 17:58
Concordo con Jenny. Però lo dico fin da ora che io mi smanetto da solo. Patti chiari e amicizia lunga.
Grazie se vorrai dedicarci un po' del tuo tempo!
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MessaggioInviato: 22/05/2017, 18:30
Jerry ha scritto:Parto dal presupposto che in questo forum nessuno ci capisca una benemerita mazza di elettronica e che quindi le tue domande cadano nel più vergognoso oblio.

Ma...

A me, per esempio, piacerebbe capirci qualcosa di più, quindi :

"Perché non apri un bel 3D in cui ci spieghi i rudimenti della programmazione ECU, che software usare, come e perché in modo che proviamo a smanettare con te e magari riusciamo pure ad essere utili oltre che meno somari? "

THK.

Ciao
Come per la programmazione della ECU uso mapeditor oppure tuner pro.
Mapeditor è più comodo perchè legge diversi firmware, mentre tuner pro ha bisogno di un file di configurazione per ogni (o quasi) firmware.
Una volta capito cosa sono le curve si può iniziare a pacioccare.
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MessaggioInviato: 22/05/2017, 18:32
Cero, sei il solito asociale...
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MessaggioInviato: 23/05/2017, 15:06
avere hw e sw è il meno.....è cominciare a capire il significato delle curve e come si influenzano tra loro i vari parametri il vero problema, immagino sia un attimo fare danni se non si è più che preparati.
se avessi file o link da condividere che spiegano come varia, per esempio, la curva di coppia in funzione di vari parametri, o altro sarebbe un inizio.
E' evidente che qui non troverai compagni di viaggio all'altezza ma qualche apprendista volenteroso sicuramente sì :D
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
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MessaggioInviato: 24/05/2017, 12:51
andreacat ha scritto:avere hw e sw è il meno.....è cominciare a capire il significato delle curve e come si influenzano tra loro i vari parametri il vero problema, immagino sia un attimo fare danni se non si è più che preparati.

I danni si fanno andando a pacioccare curve che non si sa cosa siano, se ci si limita a pasticciare un po' la curva dell acceleratore, il limitatore di coppia ed il limitatore di fumo non si dovrebbero fare disastri.
Discorso diverso è l'anticipo, troppo anticipato può bucare i pistoni.

Non sono super preparato, ho cominciato a pacioccare la centralina da metà gennaio, grazie alle informazioni di TOR.

andreacat ha scritto:se avessi file o link da condividere che spiegano come varia, per esempio, la curva di coppia in funzione di vari parametri, o altro sarebbe un inizio.
E' evidente che qui non troverai compagni di viaggio all'altezza ma qualche apprendista volenteroso sicuramente sì :D

Trovo molte info utili su discotd5.com ed ecuedit.com
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MessaggioInviato: 24/05/2017, 21:31
E a metà febbraio io ho cominciato a chiedere delucidazioni a Michele...

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MessaggioInviato: 04/12/2017, 10:13
Sembra che Luca si sia deciso ad aggiornare il suo mapeditor, stanotte ho ricevuto una mail:
http://www.webalice.it/luca72_alice/td5mapsuiteweb/index.html

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