Anticipo Td5
Inviato: 27/03/2017, 11:27
Pasticciando con la centralina viene il momento di pensare all'anticipo, per evitare che un tempo di iniezione troppo lungo vada a far teminare l'iniezione dopo il PMS, scaldando il gas di scarico senza benefici.
Sul mapeditor vedo che la durata dell'iniezione è dichiarata in nS*10, ma non ne sono sicuro di questo, mi sembra più logico nS*100 qualcuno lo può confermare?
Faccio questo calcolo:
rpm*360/60*durata*0,0000001
Con i dati della fuel map originale trovo che per iniettare 30mg a 4200 giri serve un tempo di 1900
quindi:
4200*360/60*1308*0,0000001=3.29°
3,29 gradi come tempo di iniezione mi sembrano plausibili.
facendo lo stesso calcolo a 1250rpm con 11mg mi ritrovo un tempo di 1525, cioè 1.14°
La mappa di inizio iniezione dovrebebe essere la mappa numero 46, che a 1250rpm con 10mg indica 15, credo 1,5 gradi, mentre a 4200rpm con 30mg richiede 80, credo 8,0°.
Chiedo a chi "pasticcia" le centraline se i calcoli sembrano corretti, in modo da capire quanto tempo ci mette il gasolio a bruciare e quanto si può anticipare senza fare danni al motore.
Sul mapeditor vedo che la durata dell'iniezione è dichiarata in nS*10, ma non ne sono sicuro di questo, mi sembra più logico nS*100 qualcuno lo può confermare?
Faccio questo calcolo:
rpm*360/60*durata*0,0000001
Con i dati della fuel map originale trovo che per iniettare 30mg a 4200 giri serve un tempo di 1900
quindi:
4200*360/60*1308*0,0000001=3.29°
3,29 gradi come tempo di iniezione mi sembrano plausibili.
facendo lo stesso calcolo a 1250rpm con 11mg mi ritrovo un tempo di 1525, cioè 1.14°
La mappa di inizio iniezione dovrebebe essere la mappa numero 46, che a 1250rpm con 10mg indica 15, credo 1,5 gradi, mentre a 4200rpm con 30mg richiede 80, credo 8,0°.
Chiedo a chi "pasticcia" le centraline se i calcoli sembrano corretti, in modo da capire quanto tempo ci mette il gasolio a bruciare e quanto si può anticipare senza fare danni al motore.