Alzare la pressione del turbo del Td5 euro2

L'impianto elettrico, tra misteri leggende e realtà.

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MessaggioInviato: 27/03/2017, 11:33
Ciao a tutti
Vorrei presentare questo piccolo circuito adatto ad alterare il valore letto dal map per poter alzare la pressione del turbo.
Immagine

Questo modulo lascia quasi inalterato il valore letto dal map finchè il led blu comincia a condurre e così abbassa il livello letto, si vede nel grafico allegato.
Ho scelto il led blu e non uno zener perchè ha una curva meno netta, non basta un semplice trimmer perchè la ECU leggerebbe una pressione negativa al minimo.
Tramite il trimmer si può variare la curva dopo che il led è andato in conduzione.
Questo sistema ELIMINA la protezione della centralina per la sovrapressione turbo, visto che il map legge al massimo 2,5 bar di pressione assoluta, pertanto è indispensabile un manometro per controllare la pressione del turbo.
Io ho dovuto eliminare la valvola modulatrice della wastegate sul Discovery perchè cominciava a modulare troppo presto non lasciando andare su di pressione il turbo, credevo che rimanesse chiusa fino ad una certa pressione per poi aprire, invece già a 0,6 bar lavora, la ho sostituita con una valvola a molla e sfera.

Può essere utile sulle centraline MSB non mappabili, (mappabili con difficoltà).
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MessaggioInviato: 27/03/2017, 11:51
iw1gfv ha scritto:Ciao a tutti
Vorrei presentare questo piccolo circuito adatto ad alterare il valore letto dal map per poter alzare la pressione del turbo.
Immagine

Questo modulo lascia quasi inalterato il valore letto dal map finchè il led blu comincia a condurre e così abbassa il livello letto, si vede nel grafico allegato.
Ho scelto il led blu e non uno zener perchè ha una curva meno netta, non basta un semplice trimmer perchè la ECU leggerebbe una pressione negativa al minimo.
Tramite il trimmer si può variare la curva dopo che il led è andato in conduzione.
Questo sistema ELIMINA la protezione della centralina per la sovrapressione turbo, visto che il map legge al massimo 2,5 bar di pressione assoluta, pertanto è indispensabile un manometro per controllare la pressione del turbo.
Io ho dovuto eliminare la valvola modulatrice della wastegate sul Discovery perchè cominciava a modulare troppo presto non lasciando andare su di pressione il turbo, credevo che rimanesse chiusa fino ad una certa pressione per poi aprire, invece già a 0,6 bar lavora, la ho sostituita con una valvola a molla e sfera.

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WOW, grazie!!
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Quando hai un momento mi indichi anche come montarlo... : Chessygrin :
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TOR ha scritto:Quando hai un momento mi indichi anche come montarlo... : Chessygrin :

Ma tu non devi più montarlo, ora sai cosa toccare nella mappa per usare il sensore originale,
Sulla mia l'ho tolto.
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Ma il mio TD5 ha anche un fratellino MSB...
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iw1gfv ha scritto:Ciao a tutti
Vorrei presentare questo piccolo circuito adatto ad alterare il valore letto dal map per poter alzare la pressione del turbo.
Immagine

Questo modulo lascia quasi inalterato il valore letto dal map finchè il led blu comincia a condurre e così abbassa il livello letto, si vede nel grafico allegato.
Ho scelto il led blu e non uno zener perchè ha una curva meno netta, non basta un semplice trimmer perchè la ECU leggerebbe una pressione negativa al minimo.
Tramite il trimmer si può variare la curva dopo che il led è andato in conduzione.
Questo sistema ELIMINA la protezione della centralina per la sovrapressione turbo, visto che il map legge al massimo 2,5 bar di pressione assoluta, pertanto è indispensabile un manometro per controllare la pressione del turbo.
Io ho dovuto eliminare la valvola modulatrice della wastegate sul Discovery perchè cominciava a modulare troppo presto non lasciando andare su di pressione il turbo, credevo che rimanesse chiusa fino ad una certa pressione per poi aprire, invece già a 0,6 bar lavora, la ho sostituita con una valvola a molla e sfera.

Può essere utile sulle centraline MSB non mappabili, (mappabili con difficoltà).


Potresti spiegarmi meglio lo schema? In parole povere hai scoperto cosa c'è dentro i vari moduli che vendono in uk giusto? :D
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MessaggioInviato: 27/04/2017, 0:10
Ciao
Non ho capito cosa c'è nei circuiti che vendono, non ne ho mai aperto uno.
Questo è un partitore di tensione che usa un led blu come fosse un diodo zener.
In pratica quando la tensione è bassa il led non è in conduzione e la centralina legge quasi la stessa tensione del sensore.
Man mano che la pressione aumenta, aumenta anche la tensione in uscita dal sensore.
Quando arriva alla tensione di soglia del led, comincia a passare corrente attraverso il led, facendo una caduta di tensione sulla resistenza da 2200 ohm.
In questo modo la centralina legge un valore più basso di quello reale, così il turbo può salire di più.
In pratica il grafico della tensione fa una curva, prima sale in modo più ripido, poi meno ripido.
Questo serve per leggere 0 bar al minimo, mettendo un partitore senza led si leggerebbe una pressione negativa al minimo e poco sopra.

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Chiarissimo : Thumbup :
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MessaggioInviato: 27/04/2017, 19:26
Quindi ricapitolando, se volessi riprodurre questo circuito ho bisogno di 3 resistenze: 2.2k 5k e 2.7k ohm e un led da quanti volt?
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MessaggioInviato: 27/04/2017, 19:32
Il led è un led blu, quindi si accende a circa 3.2 3.6v la resistenza da 5kohm è un potenziometro.

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