Alzare la pressione del turbo del Td5 euro2
Inviato: 27/03/2017, 11:33
Ciao a tutti
Vorrei presentare questo piccolo circuito adatto ad alterare il valore letto dal map per poter alzare la pressione del turbo.
Questo modulo lascia quasi inalterato il valore letto dal map finchè il led blu comincia a condurre e così abbassa il livello letto, si vede nel grafico allegato.
Ho scelto il led blu e non uno zener perchè ha una curva meno netta, non basta un semplice trimmer perchè la ECU leggerebbe una pressione negativa al minimo.
Tramite il trimmer si può variare la curva dopo che il led è andato in conduzione.
Questo sistema ELIMINA la protezione della centralina per la sovrapressione turbo, visto che il map legge al massimo 2,5 bar di pressione assoluta, pertanto è indispensabile un manometro per controllare la pressione del turbo.
Io ho dovuto eliminare la valvola modulatrice della wastegate sul Discovery perchè cominciava a modulare troppo presto non lasciando andare su di pressione il turbo, credevo che rimanesse chiusa fino ad una certa pressione per poi aprire, invece già a 0,6 bar lavora, la ho sostituita con una valvola a molla e sfera.
Può essere utile sulle centraline MSB non mappabili, (mappabili con difficoltà).
Vorrei presentare questo piccolo circuito adatto ad alterare il valore letto dal map per poter alzare la pressione del turbo.
Questo modulo lascia quasi inalterato il valore letto dal map finchè il led blu comincia a condurre e così abbassa il livello letto, si vede nel grafico allegato.
Ho scelto il led blu e non uno zener perchè ha una curva meno netta, non basta un semplice trimmer perchè la ECU leggerebbe una pressione negativa al minimo.
Tramite il trimmer si può variare la curva dopo che il led è andato in conduzione.
Questo sistema ELIMINA la protezione della centralina per la sovrapressione turbo, visto che il map legge al massimo 2,5 bar di pressione assoluta, pertanto è indispensabile un manometro per controllare la pressione del turbo.
Io ho dovuto eliminare la valvola modulatrice della wastegate sul Discovery perchè cominciava a modulare troppo presto non lasciando andare su di pressione il turbo, credevo che rimanesse chiusa fino ad una certa pressione per poi aprire, invece già a 0,6 bar lavora, la ho sostituita con una valvola a molla e sfera.
Può essere utile sulle centraline MSB non mappabili, (mappabili con difficoltà).