La soluzione definitiva

L'impianto elettrico, tra misteri leggende e realtà.

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MessaggioInviato: 18/10/2017, 15:37
Mi sono rotto il cazzo. Squagliato il primo devio nel 2009, ho aggiunto il relè. Poi si è squagliato il devio piccolo, l'ho cambiato. Poi mi sono andati in corto i cavi nel piantone, e ho dovuto sostituire il blocchetto di accensione, sempre a causa dei fari. Poi hanno smesso di funzionare gli abbaglianti, impossibile ripristinare la situazione originale, Chicco ha fatto una modifica alimentandoli direttamente dalla scatola fusibili. Ora non vanno più gli anabbaglianti, per tornare dal Carrara mi sono dovuto sparare 200km di autostrada con gli abbaglianti. Nei limiti del possibile ho cercato di mantenere l'impianto originale, ma ora basta. Ho bisogno di guidare la sera senza l'incubo che da un momento all'altro mi trovi al buio.

Quindi? Quindi voglio fare un impianto che vagamente funzioni così: Il devio luci grande deve comandare le frecce, il clacson e gli abbaglianti flash, quello piccolo solo le luci del cruscotto e le posizioni. Gli anabbaglianti e gli abbaglianti fissi avranno alimentazione diretta dalla batteria, e saranno comandati da due relè a loro volta pilotati da interruttori carling o a tiretto, con fusibili riarmabili. L'ideale sarebbe che il tutto fosse sotto chiave, ma devo ancora pensare a come. Potrei aimentare i carling con un positivo derivato dal blocchetto di accensione. Altrimenti, potrei semplicemente fottermene e non mettere le luci sotto chiave, così non vado a toccare niente nel blocchetto accensione. Se non sono completamente rincoglionito dovrei accorgermi che le luci sono accese... L'unica cosa che non mi piace è che se accendo le luci non mi si accendono le relative spie sul cruscotto ma è sempre meglio che restare al buio.
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MessaggioInviato: 18/10/2017, 15:54
Fammi capire, il Defender quindi circola?
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MessaggioInviato: 18/10/2017, 16:03
taeniura74 ha scritto:Fammi capire, il Defender quindi circola?


...Mi son dimenticato di dirlo? :icon-lol:
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Domenica scorsa[img]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171018/acd8abeba49358991a77592be2ccc7e2.jpg[/img]

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Ahahaha, vabbè, domanda stupida la mia ahahaha

Potresti optare per una soluzione tipo il comando luci militare...non si bruciano mai...
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Quanti relè hai per i fari?
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Guybrush Treepwood ha scritto:Domenica scorsa[img]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171018/acd8abeba49358991a77592be2ccc7e2.jpg[/img]

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Caspitina, sono contento
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MessaggioInviato: 18/10/2017, 16:07
taeniura74 ha scritto:Ahahaha, vabbè, domanda stupida la mia ahahaha

Potresti optare per una soluzione tipo il comando luci militare...non si bruciano mai...

Come é fatto? Dove lo trovo?

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quello la 2 ha scritto:Quanti relè hai per i fari?

Uno

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Io metterei tutto originale e con ricambi buoni, poi senza toccare nulla in zona cruscotto andrei di relè direttamente vicino ai fari, sul range ho fatto così...

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Guybrush Treepwood ha scritto:
taeniura74 ha scritto:Ahahaha, vabbè, domanda stupida la mia ahahaha

Potresti optare per una soluzione tipo il comando luci militare...non si bruciano mai...

Come é fatto? Dove lo trovo?

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Ti faccio foto domani..ma sul come sia realizzato dovrei chiedere...
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ma fare la gegiata tirando dalla batteria la potenza e usando il devio solo come comando?
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Lo sai, si, che i fusibili riarmabili hanno bisogno di cavi particolari perchè la discriminante per farli scattare è il calore...
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MessaggioInviato: 18/10/2017, 16:52
Jerry ha scritto:Lo sai, si, che i fusibili riarmabili hanno bisogno di cavi particolari perchè la discriminante per farli scattare è il calore...

Adesso lo so. Se si complica uso i fusibili standard

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inmicio ha scritto:ma fare la gegiata tirando dalla batteria la potenza e usando il devio solo come comando?

Il devio attualmente comanda i relé, la potenza non passa piú dal devio. Peró ho un casino al mese, quell'impianto semplicemente é una merda a partire dal cablaggio fino ai singoli componenti. Non ne voglio piú sapere.

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Anche se ti rincoglionisci puoi montare un cicalino collegato alle luci di posizione e ad un pulsante sulla portiera.
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MessaggioInviato: 18/10/2017, 17:25
Guybrush Treepwood ha scritto:
Jerry ha scritto:Lo sai, si, che i fusibili riarmabili hanno bisogno di cavi particolari perchè la discriminante per farli scattare è il calore...

Adesso lo so. Se si complica uso i fusibili standard

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Comunque per tutti i fusibili la discriminante é il calore, per questi immagino ci siano delle regole piú restrittive in funzione dell'amperaggio in modo che scattino al momento giusto

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MessaggioInviato: 18/10/2017, 17:26
Jerry ha scritto:Lo sai, si, che i fusibili riarmabili hanno bisogno di cavi particolari perchè la discriminante per farli scattare è il calore...
Infatti si chiamano magnetotermici
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MessaggioInviato: 18/10/2017, 17:29
Avevo chiesto direttamente a Vasco riguardo al suo impianto e mi aveva risposto:

"Lascia perdere!!"

E' un casino, ci vogliono tutti cavi surdimensionati altrimenti ti va a fuoco la macchina.

Idea meravigliosa ma è uno di quei lavori che vanno fatti fare a professionisti.
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