La soluzione definitiva

L'impianto elettrico, tra misteri leggende e realtà.

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MessaggioInviato: 19/10/2017, 9:07
Ade ha scritto:ok chiarissimo.
io ho i due relè con fusibile incorporato attaccati nel vano motore sul lato interno del wing dove c'è la finta presa d'aria a sx, non sono scomodi: apri il cofano e sono lì.
Potrebbe essere il compromesso tra comodità di controllo e sbattimento di trovare un modo elegante per mettere quelli riarmabili sul cruscotto


Io li sotto ho già i solenoidi del verro. Per sistemare i pulsanti per le luci ho già una mezza idea, da approfondire. Visto che non ho più il portellone posteriore, posso utilizzare il pannellino col comando del tergilunotto e l'accendisigari. Fra l'altro potrei studiare di utilizzare un comando militare tipo quello suggerito da Tae, che occupa meno spazio di due interruttori distinti. In alternativa posso reinstallare il mudpod, ho già tutti i carling che voglio e avanzo spazio per i fusibili riarmabili.
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Ma dei fari a led e rifare il cablaggio con relè non basterebbe per un impianto affidabile?
Il devio l'ho resuscitato due volte con riattivante elettrico e una grattata all'ossido. Se non si fonde male è l'ossido legato alle scintille che spara quando giri lo switch la causa del blocco del devio (sempre se il tuo si è bloccato).
Alla fine come interruttore è molto semplice il devio lr. L'errore è soltanto fargli arrivare tutta la potenza degli anabbaglianti.
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MessaggioInviato: 19/10/2017, 11:55
Coi led secondo me risolvi una buona parte


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MessaggioInviato: 19/10/2017, 12:33
Propongo anche io il led. Assorbimento talmente ridotto, che l'impianto di serie è più che sufficente
Perchè io sono una persona corretta.... Corretta grappa però.
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MessaggioInviato: 19/10/2017, 12:37
Quanti watt assorbono?
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MessaggioInviato: 19/10/2017, 13:16
Do serie sono 50W, i led buoni sono attorno ai 30W

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MessaggioInviato: 19/10/2017, 13:17
Il problema é anche il cablaggio originale che é stato pastrugnato diverse volte, non mi fido piú e lo voglio bypassare.

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MessaggioInviato: 19/10/2017, 13:21
E allora rifatti tutto di sana pianta con cavi e interruttori che vuoi e comanda tutto con un relè attivato dal quadro
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MessaggioInviato: 19/10/2017, 13:22
Giusto per completezza, 30W si riferiscono agli abbaglianti. Gli anabbaglianti assorbono circa 17-20 W

Un'altra cosa di cui vorrei discutere: per come la vedo io, non serve a nulla mettere un relè per faro. Il relè non è altro che un interruttore comandato da una bobina, che se alimentata chiude il circuito, se non alimentata lo apre. Quindi una volta che ne hai applicato uno correttamente dimensionato al circuito che alimenta i fari, potenza e devio sono perfettamente isolati. Non vedo il vantaggio di metterne uno per faro.
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MessaggioInviato: 19/10/2017, 13:35
Questo non toglie che prima o poi passerò ai fari a led o almeno alle lampadine a led. La differenza in prestazioni è veramente troppa per non considerarla, e riduce moltissimo la necessità di luci ausiliarie, che non voglio.
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MessaggioInviato: 19/10/2017, 14:58
su ebay li trovi a prezzo.. se non sbaglio 180 la coppia
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MessaggioInviato: 19/10/2017, 15:07
Vero, anche a meno volendo

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MessaggioInviato: 19/10/2017, 15:29
Ne ho messi 4(uno per filamento)solo perché non ne avevo di corrente superiore, se non ricordo male 25 A per ogni anabbagliante e 30 per ogni abbagliante,inoltre sdoppiando così tanto l'impianto ho potuto sfruttare un cavo di sezione non eccessiva, anche qui perché non ne avevo di più grossi, in realtà credo di aver sovradimensionato il tutto, ma ci guadagno sia in luminosità che in durata dei relè...
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MessaggioInviato: 19/10/2017, 15:34
Ah, ogni faston l'ho crimpato e saldato a stagno
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MessaggioInviato: 19/10/2017, 16:03
Se mi cimento nell'opera anche io crimpo e saldo.
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MessaggioInviato: 27/12/2017, 10:36
Intanto un piccolo aggiornamento... il problema è il devio delle frecce/abbaglianti. In questo devio passa anche il circuito anabbaglianti, per fare in modo che quando gli abbaglianti vengono azionati, gli abbaglianti si spengano. Nel td5 questo circuito è identificato dai fili blu e blu/rosso nel connettore del devio. Questi fili passano per lo switch che quando viene azionato per abbagliare, apre questo circuito spegnendo gli anabbaglianti. Da qualche parte nel devio il circuito si è interrotto, potrebbe essere un connettore dissaldato o una lamella che non fa più contatto. Visto che non ho un devio di ricambio, per ora ho tamponato tagliando i due fili blu e blu/rosso dal connettore lato devio e li ho collegati assieme. Così gli anabbaglianti funzionano, il problema è che se attivo gli abbaglianti, gli anabbaglianti non si spengono.
Ringrazio Dani che ha scovato il problema e mi ha suggerito la soluzione.


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