Motorino avviamento pigro

L'impianto elettrico, tra misteri leggende e realtà.

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MessaggioInviato: 30/10/2017, 9:24
Giorno,
volevo il vostro autorevole parere su una questione...
Premesse:
1) La corriera ha blocco motore e antifurto disattivati
2) Il motorino di avviamento è stato sostituito con uno originale nuovo nel 2010, e da allora sono stati percorsi circa 80-100 mila km

Detto questo, mi è capitato un paio di volte di usare la macchina, metterla via, e quando ho provato a riaccenderla il motorino non girava. Batteria carica, quadro strumenti acceso, pompa gasolio funzionante. Semplicemente sembrava non arrivare corrente al motorino.
Verificando col nano tutto regolare, lo status della centralina risultava non bloccata.

Entrambe le volte la macchina era stata ferma due-tre settimane. Entrambe le volte è ripartita dopo molti tentativi o addirittura giorni (nel primo caso) senza apparente motivo. Usandola regolarmente non ho mai avuto un singolo episodio. Ieri in particolare l'unica cosa che ho fatto è stato verificare che il relè del blocchetto funzionasse (e funzionava) e spippolare un attimo con le mani il cavetto del solenoide sul motorino. Ed è ripartita subito dopo. Ho notato che i cavi sul motorino sono imbrattati di morchia, credo dovuta al gocciolamento di gasolio dal regolatore di pressione.
La mia spiegazione (non del tutto convincente) è che la perdita di gasolio gocciolando per giorni sul cavetto del solenoide in qualche caso isola il contatto. Se invece la macchina si usa regolarmente, il gasolio evapora per il calore e il contatto resta integro. Questo spiegherebbe perché è capitato solo dopo aver lasciato la macchina ferma per almeno due settimane, mentre non è mai capitato usandola o almeno accendendola settimanalmente.

Quello che non torna è che il circuito gasolio è in pressione fintanto che si usa la macchina, mentre da ferma una volta esaurita la pressione residua il gocciolamento dovrebbe fermarsi. Inoltre non ho idea se il gasolio sia isolante. Altre idee?
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MessaggioInviato: 30/10/2017, 9:28
devi cambiare motore.. :icon-lol: :icon-lol:
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MessaggioInviato: 30/10/2017, 9:29
Tobyamos ha scritto:devi cambiare motore.. :icon-lol: :icon-lol:

Magari basta l'input gear :icon-lol:
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MessaggioInviato: 30/10/2017, 9:40
se sei certo che il blocchetto di accensione non sia difettoso /rotto ti dico cosa capitava a me col motorino di avviamento:
col terrano capitava che a volte non partiva, era il motorino di avviamento che in alcuni punti non funzionava, quando si fermava nel suo punto "morto" (probabilmente un contatto ossidato/rotto ecc) non partiva... la soluzione era dargli mezza spinata alla macchina con la chiave in accensione in modo che il motorino si spostasse da quel punto e partiva.

PS gt compriamo le guarnizioni insieme e sistemiamo la perdita, perchè anche a me inizia a trafilare di nuovo e mi scoccia comprare n'altro regolatore nuovo quanto con qualche euro per gli or risolvi
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MessaggioInviato: 30/10/2017, 9:42
La prossima volta che ti succede misura la tensione sul motorino ?
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 30/10/2017, 10:25
Pulisci bene contatti e masse,magari con una scartavetrata, e rimontali ingrassati con grasso di vaselina

Non credo che il gasolio riesca a isolare il contatto, a meno che non sia poco saldo, ma il cavo che muovi é il faston che fa scattare il solenoide o il positivo grosso?
Mi farò un forum tutto mio, con black jack e squillo di lusso!!!
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MessaggioInviato: 30/10/2017, 10:52
quello la 2 ha scritto:Pulisci bene contatti e masse,magari con una scartavetrata, e rimontali ingrassati con grasso di vaselina

Non credo che il gasolio riesca a isolare il contatto, a meno che non sia poco saldo, ma il cavo che muovi é il faston che fa scattare il solenoide o il positivo grosso?


Il faston
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MessaggioInviato: 30/10/2017, 10:54
Dani4x4 ha scritto:se sei certo che il blocchetto di accensione non sia difettoso /rotto ti dico cosa capitava a me col motorino di avviamento:
col terrano capitava che a volte non partiva, era il motorino di avviamento che in alcuni punti non funzionava, quando si fermava nel suo punto "morto" (probabilmente un contatto ossidato/rotto ecc) non partiva... la soluzione era dargli mezza spinata alla macchina con la chiave in accensione in modo che il motorino si spostasse da quel punto e partiva.

PS gt compriamo le guarnizioni insieme e sistemiamo la perdita, perchè anche a me inizia a trafilare di nuovo e mi scoccia comprare n'altro regolatore nuovo quanto con qualche euro per gli or risolvi


OK, ma ormai va a finire a Gennaio dopo la riabilitazione. Devo fare un sacco di cose:

1) Sistemare impianto luci
2) Regolatore di pressione
3) Guarnizione boccia dx
4) Revisione idroguida
5) Sostituire mozzo posteriore sx
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MessaggioInviato: 30/10/2017, 10:56
Guybrush Treepwood ha scritto:
Dani4x4 ha scritto:se sei certo che il blocchetto di accensione non sia difettoso /rotto ti dico cosa capitava a me col motorino di avviamento:
col terrano capitava che a volte non partiva, era il motorino di avviamento che in alcuni punti non funzionava, quando si fermava nel suo punto "morto" (probabilmente un contatto ossidato/rotto ecc) non partiva... la soluzione era dargli mezza spinata alla macchina con la chiave in accensione in modo che il motorino si spostasse da quel punto e partiva.

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OK, ma ormai va a finire a Gennaio dopo la riabilitazione. Devo fare un sacco di cose:

1) Sistemare impianto luci
2) Regolatore di pressione
3) Guarnizione boccia dx
4) Revisione idroguida
5) Sostituire mozzo posteriore sx

assomiglia alla lista dellecose da fare che mi scrive il secondino : Fuck You : : Fuck You : : Fuck You :
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MessaggioInviato: 30/10/2017, 11:03
Guybrush Treepwood ha scritto:Il faston

prova a s schiacciarlo leggermente con una pinza
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MessaggioInviato: 30/10/2017, 21:28
Ok

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quando non parte prova un piccolo colpetto al motorino( semplice curiosità)
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MessaggioInviato: 31/10/2017, 12:58
Spesso capita che i contatti del relè sopra al motorino non facciano contatto bene.
Danno un difetto molto simile a quello che hai descritto.
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MessaggioInviato: 31/10/2017, 16:20
iw1gfv ha scritto:Spesso capita che i contatti del relè sopra al motorino non facciano contatto bene.
Danno un difetto molto simile a quello che hai descritto.


Mi era capitato col motorino vecchio, ed avvertivo un "TAC" girando la chiave. Dopo qualche tentativo il motorino poi si avviava. In questo caso non si sente alcun rumore e il motorino non gira neanche a bestemmie.
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ma gli arriva corrente?
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MessaggioInviato: 31/10/2017, 17:45
ossido : o sul fastom del motorino o in qualche relè
stringi il fastom , come ti disse il deutero Quello la , e dagli una sgrassata con sbloccacontatti !
Sul comodino , l' occhio di vetro fissa la sveglia senza battere ciglio e le dentiere dei due sposi che si odiano , sorridono fino all' alba .

Non ascolto spesso i Led Zeppelin , ma quando lo faccio li ascoltano anche i miei vicini .
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MessaggioInviato: 31/10/2017, 20:10
luca ma il telefonino l'hai bruciato? :icon-lol: :icon-lol:
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MessaggioInviato: 31/10/2017, 21:01
Alfaman ha scritto:ossido : o sul fastom del motorino o in qualche relè
stringi il fastom , come ti disse il deutero Quello la , e dagli una sgrassata con sbloccacontatti !

deutero non me lo aveva mai detto nessuno!
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MessaggioInviato: 31/10/2017, 22:49
quello la 2 ha scritto:deutero non me lo aveva mai detto nessuno!

:laughing-rolling: beh dai , sempre meglio che trito ! :icon-lol: :icon-lol:
Tobyamos ha scritto:luca ma il telefonino l'hai bruciato? :icon-lol: :icon-lol:

Cazzo che fegato riccioluto :icon-lol: no , è che dopo l' ultima che mi hai fatto , ho bruciato il tuo contatto nel fuoco della geenna :obscene-buttred:
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Alfaman ha scritto:
quello la 2 ha scritto:deutero non me lo aveva mai detto nessuno!

:laughing-rolling: beh dai , sempre meglio che trito ! :icon-lol: :icon-lol:
Tobyamos ha scritto:luca ma il telefonino l'hai bruciato? :icon-lol: :icon-lol:

Cazzo che fegato riccioluto :icon-lol: no , è che dopo l' ultima che mi hai fatto , ho bruciato il tuo contatto nel fuoco della geenna :obscene-buttred:

ci sono almeno speranze di riavere il riduttore?
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