Very cello

L'impianto elettrico, tra misteri leggende e realtà.

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Confratello
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MessaggioInviato: 02/12/2017, 15:04
Allora, io ci provo, vediamo quanti partecipano.

Ultimamente le mode del vorrei ma non posso si stanno spostando nel mondo del winchaggio, probabilmente per colpa delle prestanti prestazioni dei verri da competition, quelli cioè che dotati di almeno 2 motori elettrici (quando non meccanici o idraulici) strappano dei tempi record sul recupero che levati.
E così si trovano cloni d'ogni tipo - tendenzialmente cinesi - che replicano il glorioso 8274 in ogni sua declinazione.

La domanda, però,nasce spontanea:
Servono?
Ma soprattutto, a chi?

Ecco, non è che "a chi" sottintenda necessariamente il competitivo. Certo, se nelle mie velleità agonistiche la componente vittoriosa surclassa lo spirito decubertiano allora go prepared, diversamente anche chi vuole emulare dietro casa il Rainforest tornando a casa per l'ora di cena e non ha tempo d'aspettare 4 ore per un recupero di 15 metri per 4 auto potrà avvalersi del multimotor o comunque di verri un po' più performanti.

Come sempre, però, la componente primaria nella scelta del winch la fa il portafoglio.

Dai, non ci son cazzi; non venitemi a dire che se poteste non sfoggereste al baretto sotto casa un paranco che manco l'Andrea Doria ...

Quindi cerchiamo di capire come coadiuvare le prestazioni, le necessità e l'inconsapevolezza muliebre.

Ovvero, esistono delle soluzioni sul mercato che possono essere tenute in considerazione, oppure è possibile upgradare (ed in che modo) ciò che abbiamo tutti?


Faccio un paio di precisazioni riguardo al mercato cinese che volenti o nolenti ci obbliga a tenerlo in considerazione.
Intanto i produttri nella quasi totalità hanno la mano d'opera gialla, fatti salvi alcuni produttori che però vendono per lo più nei loro paesi d'origine (molti winch americani per esempio) o piccoli produttori locali (Jim o Manfred).
Colossi americani come Warn o Superwinch costruiscono in Cina.

Secondo poi la qualità cinese dipende dal controllo qualità.

I ciaina sono molto, molto bravi a copiare e se in fondo alla catena di montaggio c'è un supervisore tedesco allora si può star certi che il prodotto finale è assolutamente buono, ma se in fondo alla catena c'è Bruce Lee allora cerchiamo altrove.

Per dire: non scartiamoli a priori, cerchiamo invece di conoscerli meglio per quanto possibile.



Proviamo ad usare questo 3D per parlare di verri, porci domande e provare a rispondere, sviscerare idee o quant'altro.


Il primo che scrive di farsi meno pippe ed andare a rumare di più può sparaflasharsi direttamente affanculo e scordarsi che io continui a sostenere il forumme lamentandosi però che sta morendo.
Su un forum non si ruma.
Quando si ruma non si sta sul forum.
Decidete voi.
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MessaggioInviato: 02/12/2017, 15:13
Santo subito, dopo leggo... Nevica e non mi va di rimanere chiuso in casa
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MessaggioInviato: 02/12/2017, 15:37
Dunque qualche esempio.


COME UP di cui molti si son scordati ma che zitti zitti si danno un gran da fare...

http://www.comeupwinch.com/index2.php#.WiK4c0ribIU

come col loro BLAZER che nessuno conosce ma che il mercato asiatico pare apprezzare.

http://www.comeupwinch.com/pro/detail.p ... iK4y0ribIU
Blazer_rope_646x600.jpg
Blazer_rope_646x600.jpg (28.24 KiB) Osservato 8268 volte




Gli indiani per esempio lo usano molto. (Spero di non aver sbagliato video)

Ecco, anche questo non è che te lo tirino dietro, costicchia, ma almeno l'azienda è conosciuta per la sua serietà avendo costruito i Superwinch e la loro identica "sottomarca".
Io ho un Come Up EP 9000 ed un Superwinch EP 9000 e garantisco essere la stessa macchina.
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MessaggioInviato: 02/12/2017, 15:43
Seguendo la filosofia del doppio motore troviamo i classici:

RED WINCHES

TIBUS

GIGGLEPIN

MB

ed altri che spero vogliate aggiungere voi.



Perchè parto da questi?

Perchè direi che è meglio ispirarsi al top per capire quanto ci si possa eventualmente avvicinare sia nella preparazione dei nostri, sia nella possibilità di operare per gradi fino all'ottenimento di un impianto di tutto rispetto.
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MessaggioInviato: 02/12/2017, 18:27
Faccio una considerazione: non dovremmo prima decidere quali sono le doti che andiamo cercando? Ovvero: in un verro da gara si cercano caratteristiche diverse da un verro "da viaggio" o da un verro per tirar tronchi.
Stiamo analizzando verri principalmente volti ad uso agonistico (o da rumata impegnativa), o vogliamo approfondire l'argomento in tutte le sue declinazioni?

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MessaggioInviato: 02/12/2017, 20:07
Io preferirei la seconda.

Nelle mie intenzioni il 3D vorrebbe essere una summa della tecnica e tecnologia all'interno dei verricelli, in modo da comprenderne le caratteristiche e le possibilità evolutive prendendo in considerazione tutte le offerte del mercato in modo che ognuno possa estrapolare - parlandone coralmente - le proprie necessità.
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DeadLander
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MessaggioInviato: 02/12/2017, 20:24
Il verricello come tutti i componenti dei fuoristrada sta subendo una "lenta" evoluzione e quello che fino a poco tempo fa era ad uso esclusivamente agonistico sta diventando accessibile anche all'utente "appassionato".
Il bimotore dieci anni fa era un miraggio, un prodotto per pochi team anche nelle gare.
Oggi lo si può acquistare a cifre "più ragionevoli", ma resta il fatto che le sue prestazioni e i suoi ingombri dovrebbero far riflettere bene il probabile acquirente sul fatto che sia il prodotto giusto o meno.
Detto questo, concordo con Jerry che il "maid in ciaina" non è di per se sinonimo di scarsa qualità, dipende per chi producono....
Quindi se Warn produce in Cina lo fa secondo i suoi standard (non esattamente, diciamo che scende a compromessi con il fattore "costo"....).
E secondo i suoi standard deve essere la garanzia, la rete di vendita e la disponibilità di ricambi.
Proprio su questi ultimi aspetti il produttore "non di marca" ha i suoi punti deboli.
Il grosso rischio è proprio quello di ritrovarsi con un prodotto tutto sommato valido ma che non permette di poterlo riparare o rigenerare all'occorrenza.
Ecco quindi che secondo me i nomi da scegliere anche in questa nicchia dei verricelli bimotore sono quelli elencati da Jerry nel suo ultimo intervento.
Potrebbe essere invece interessante trovare delle "copie" che condividano i pezzi con i produttori più blasonati ma che abbiano nome e prezzo diversi.
P.S. a parole tutti dicono che non gli interessa che sia veloce, tanto non fanno gare.....all'atto pratico un verricello lento ti fa cadere le palle : Andry :
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MessaggioInviato: 02/12/2017, 20:27
Ok, allora entriamo nel vivo. Partiamo da come possiamo fare un upgrade di un verro a basso profilo, sempre sia possibile. Prima di discutere su cavi, solenoidi, freni pneumatici ecc.. esistono motori aftermarket? Sono motori standard o ogni costruttore ha la sua interfaccia di flangiatura e misure di albero?

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MessaggioInviato: 02/12/2017, 20:44
I Bow motor sono abbastanza accessibili come prezzo e indubbiamente su un verricello economico possono fare la differenza.
Occhio però a verificare la compatibilità dell' albero motore e a leggere bene i dati dei motori (velocità e potenza) , altrimenti si rischia di restare delusi. ;)
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MessaggioInviato: 02/12/2017, 20:48
Sul sito della Red Winch propongono vari motori da applicare ai loro winch, ma penso che possano essere utilizzati anche su altri verricelli.
Per quanto riguarda invece altri upgrade, penso che sul mercato l'unico prodotto che abbia una vasta gamma di accessori e migliorie sia il solito Warn 8274, per altri verricelli non mi sembra di aver visto molto ( tranne qualche innesto pneumatico per i come-up/superwinch).
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MessaggioInviato: 02/12/2017, 21:58
A me piacerbbe un verricello piu veloce ma con ingombro del mio che è un superwinch lp da 9500 libre
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MessaggioInviato: 02/12/2017, 22:12
Il bowmotor 2 fa 5000 giri, il 2Plus fa 6000 giri.
Dovrebbero essere compatibili con il tuo verricello, li vende la Goodwinch ( che fa anche dei buoni verricelli...) e mi sembra anche Devon.
Per sicurezza puoi scrivergli una mail e sicuramente ti sapranno dire se sono compatibili.
Prima però vedi se riesci a risalire a quanti giri e cavalli fa il motore che hai attualmente, perchè se dovessero essere simile non vale la pena spendere quei soldi....
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Lui tira sempre senza paura ma sempre lentamente per spiegarmi il tmax va piu veloce
Pensavo di prendere sempre un superwinch anche perche quando ho avuto bisogno di un ricambio
Dopo averlo chiesto innutilmente a land rove teem ho ordinato dal sito inglese e mi hanno telefonato ( in italiano ) per chiarimenti sul ricambio da me ordinato e spedito il tutto velocemente senza spese ecessive .
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MessaggioInviato: 02/12/2017, 22:23
Dipende tutto dal motore e dal rapporto di riduzione. Sul motore puoi fare qualcosa, sul rapporto di riduzione no.
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MessaggioInviato: 03/12/2017, 19:23
Esperienza personale:
per anni ho usato il Warn Tabor 10 sul 110, verricello onesto e affidabile ma abbastanza lento. Mi ha sempre tirato fuori dai guai e come molti ho sempre pensato " tanto non faccio gare, se anche ci mette qualche secondo in più non mi interessa"
Poi è arrivato il 90 con il suo bel Warn 8274 con motore Warn "veloce" ( non ricordo di che modello...) all'anteriore e Warn 9.5 CTI al posteriore. Dopo aver fatto un pò di tiri con questi verricelli mi è capitato di usare il 110 con il Tabor......volevo dargli fuoco talmente mi sembrava lento : WallBash :
Dovessi ricomprare un verricello mai più roba lenta, e probabilmente solo marche primarie.
Il Warn 8274 l'ho completamente smontato e ho trovato tutti i ricambi di cui avevo bisogno per rimetterlo a nuovo, fosse stata un verricello economico ( di quelli che si trovano spesso su e-bay.....) avrei buttato via tutto.
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MessaggioInviato: 03/12/2017, 21:11
Non mi vergogno a dire che il motivo principale per cui non ho mai voluto un verro tipo 8274 é che avrei dovuto utilizzare un paraurti diverso da quello che monto, ossia il simil originale con porta verro. Saró psicopatico ma non posso vedere la corriera con un paraurti diverso. Raramente metto l'estetica al primo posto, ma in questo caso non riesco a fare diversamente.

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MessaggioInviato: 03/12/2017, 22:06
L'8274 è sempre stato un sogno nel cassetto ma onestamente l'utilizzo che ne farei non giustifica la spesa... mi ispirerebbe invece un Come Up 9500 che mi risulta essere modificabile con il motore bow2 mantenendo il basso profilo... boh mai dire mai!
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MessaggioInviato: 03/12/2017, 22:14
Neanche io metterei mai l' 8274 su Asterix, ma sicuramente oggi cercherei un basso profilo "veloce".
Bisogna leggersi bene le schede tecniche, spendere il giusto e qualcosa si trova. ;)
Ecco, potrebbe essere interessante tirare fuori i dati e trovare un buon verro basso profilo che dia delle buone prestazioni anche in velocità.
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MessaggioInviato: 04/12/2017, 8:59
2 parole, forse anche OT...
8274: come esce di serie, con tutto il cavo che porta sul tamburo, va utilizzato con taglia per i tiri pesanti ravvicinati e questo dimezza la velocità teorica, inoltre, visti gli ingombri, penalizza troppo l'angolo di attacco soprattutto su mezzi dotati di AC.
Posizione: sarebbe così bello trovare il sistema per piazzare un verro centrale anche su un mezzo non esclusivamente dedicato alle competizioni, scommetto che anche tu Jerry ci hai già pensato. Qualche proposta in merito?

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MessaggioInviato: 04/12/2017, 10:32
TOR ha scritto:2 parole, forse anche OT...
8274: come esce di serie, con tutto il cavo che porta sul tamburo, va utilizzato con taglia per i tiri pesanti ravvicinati e questo dimezza la velocità teorica, inoltre, visti gli ingombri, penalizza troppo l'angolo di attacco soprattutto su mezzi dotati di AC.
Posizione: sarebbe così bello trovare il sistema per piazzare un verro centrale anche su un mezzo non esclusivamente dedicato alle competizioni, scommetto che anche tu Jerry ci hai già pensato. Qualche proposta in merito?


ne ho visti un paio piazzati dietro i sedili.. principalmente su auto da "gara"
mettono il verro dietro e lo fanno passare in un tubo sotto.. con sbocco davanti..

io sono innamorato dei modelli bimotore o simili tipo 8274, gladiator o giggplein ecc, però dopo aver visto lavorare l'explorer della red whinches sono rimasto impressionato dal rapporto ingombro velocità, sono rimasto piacevolmente stupito anche dal verricello veloce di Traction, l'avevo su Def, ottimo rapporto qualità/prezzo

ecco alcune caratteristiche
Verricello XT AUTOMOTIVE xt8288 12v,
portata 8288lbs (3760kg), heavy duty,
IL PIU' VELOCE VERRICELLO IN COMMERCIO TRA I PIU' DIFFUSI:
-RECUPERO A VUOTO: 20 METRI AL MINUTO PARI AL WARN 8274,
motore da 6,8 hp, serie wound a basso assorbimento,
con solenoidi rinforzati tipo Albright,
completo di cavo tessile DYNEEMA sk75 da 10mm (30 metri)!
BOCCA IN ALLUMINIO, comando a cavo,
con RADIOCOMANDO A DISTANZA SENZA FILI incorporato.
DIMENSIONI COMPATTE.
Certificazione CE.
TRASPORTO OMAGGIO.
Dimensioni: 603mm x 168mm x 218mm (H).
Peso: 27kg.
Cavo: 30metri x 10 mm.
Disponibilità: IMMEDIATA


https://shop.traction4x4.it/product.php ... IONE~.html
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