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Debimetro VS Nanocom

MessaggioInviato: 03/09/2010, 10:29
da Jerry
Dunque... so di certo che il debimetro del mio Def è da cambiare (non foss'altro perhè ha sul groppone 130.000 km)
ma verificando col Nanocom non riesco a capire quale sia il suo stato mancandomi dei valori di riferimento.

Ora... da qualche parte ho letto che Guybrush, col manuale d'officina sotto mano,era riuscito a venirne a capo.

Mi potete dare qualche delucidazione?

(Anche perchè un utente del forum mi ha chiesto assistenza per controllare il suo mezzo e se non so fare una cosa così,che figura ci faccio? : WallBash :
Vero Temsah? : Chessygrin :
Come riesco ad organizzarmi ci sentiamo!!!)

Grasssieeee...............

Re: Debimetro VS Nanocom

MessaggioInviato: 03/09/2010, 11:11
da Brugo
Difficile che si rompa il debimetro,al massimo si incraccia un po' il filamento.Comunque se vuoi fare una prova "manuale" io ho un debimetro originale ottimo e funzionante provenienza 90 TD5 (70mila km).Lo cambi e vedi se dà qualche risultato,poi se vuoi tenertelo ci mettiamo d'accordo per il prezzo (metà del nuovo +o-).

Re: Debimetro VS Nanocom

MessaggioInviato: 03/09/2010, 11:17
da revenge
jerry hai provato a girare con il maf disconnesso? è la prima prova.... se il motore gira meglio hai fatto bingo....

se non ricordo male il debimetro fornisce il parametro MAF che misura la quantità di aria che passa per la aspirazione.....

al minimo dovrebbe stare tra 50 e 60.... andando a cannone se non ricordo male 200 quando il turbo soffia....
il parametro è airflow....

Re: Debimetro VS Nanocom

MessaggioInviato: 03/09/2010, 11:42
da doghy
diciamo che il debimetro o funziona o non funziona, col nanocom puoi vedere se segnala errore in centralina ed in ongi caso in uno dei vari menu ti fa vedere il passaggio istantaneo di aria (mi pare un valore sui 14 al minimo)

Re: Debimetro VS Nanocom

MessaggioInviato: 03/09/2010, 12:44
da Guybrush Treepwood
Esatto il debimetro fornisce il MAF, ciè la portata di aria che passa dall'aspirazione. quando ho attaccato per la prima volta il Nano il sensore è risultato fuori uso (mi pare che il messaggio sia air flow fault o simile). Ora giro col connettore del sensore staccato, perchè il MAF nel td5 serve solo per regolare il funzionamento dell'EGR, che io ho rimosso. Comunque se leggi il manuale d'officina del td5 tutta la parte elettronica è spiegata bene.

Re: Debimetro VS Nanocom

MessaggioInviato: 03/09/2010, 13:16
da Little Bastard
Staccalo e gira tranquillo, ti accorgerai della differenza!!!
Sulla mia almeno è percettibile, è molto meno "soffocata" nelle accelerazioni.
Sono anni che ormai il mio spinotto penzola nel cofano, devo sempre trovare il tempo per eliminare tutto l'accrocchio (visto che non lo uso se non per i bollini blu), secondo me, anche se di poco, ostacola il flusso d'aria...
A qualcuno avanza, così tolgo tutto e tengo solo l'esterno??!!! : MrOrange :

Re: Debimetro VS Nanocom

MessaggioInviato: 03/09/2010, 13:50
da Jerry
Ok! Però adesso dovete dirmi dove staccare esattamente...
E' forse quello spinotto che stà tra l'uscita della scatola filtro e la turbina?
Stacco solo e ciao ciao?

Re: Debimetro VS Nanocom

MessaggioInviato: 03/09/2010, 14:19
da Little Bastard
E' questo! : Thumbup :

Re: Debimetro VS Nanocom

MessaggioInviato: 03/09/2010, 14:24
da Little Bastard
Stacca e mettici un giro di nastro almeno non si riempie di schifezze!

Re: Debimetro VS Nanocom

MessaggioInviato: 03/09/2010, 14:32
da Jerry
Meglio di così!!!
Ok, faccio.
Grazie a tutti!
:obscene-drinkingcheers:

Re: Debimetro VS Nanocom

MessaggioInviato: 04/09/2010, 8:42
da Jerry
Piccolo aggiornamento...
Prima di staccare,(forse domani) ho riverificato col nano:
Al minimo il valore gr/hr è circa 0050 mentre tirando mi è arrivato a 0402 e continuando a tirare forse oltre.
Ergo non sembra avere problemi.
Quando stacco vi dico...

Re: Debimetro VS Nanocom

MessaggioInviato: 05/09/2010, 17:47
da Temsah
he he ciao Jerry .. ancora grazie quando potrai aiutarmi.. per il resto spero che avrai fatto delle buone vacanze.. hei lancio una proposta di vedersi quando vi sara' possibile, per noi genovesi e gli altri liguri.. un salutone a tutti.. ;)

Re: Debimetro VS Nanocom

MessaggioInviato: 08/09/2010, 10:44
da Jerry
Little Bastard ha scritto:E' questo! : Thumbup :

Mi dite per favore cos'è lo spinotto attaccato alla scatola filtro siglato-in foto- C0188 ?

Re: Debimetro VS Nanocom

MessaggioInviato: 08/09/2010, 10:54
da Little Bastard
E' il Sensore Pressione dell'aria ambiente (AAP) :D
Ti è venuta la scimmia e vuoi staccare tutti gli spinotti che vedi?!!?!!! :lol: :lol: :lol:

Re: Debimetro VS Nanocom

MessaggioInviato: 08/09/2010, 10:57
da Little Bastard
Temsah, per me va bene, una birretta e 4 cazzate da raccontarci per conoscerci non si rifiutano! : Cool :

Re: Debimetro VS Nanocom

MessaggioInviato: 08/09/2010, 11:20
da mcdan
ma allora...staccando il sensore si "bypassa" egr? a questo punto non servirebbe farne la modifica? tappo e tubo?............

Re: Debimetro VS Nanocom

MessaggioInviato: 08/09/2010, 11:29
da Little Bastard
La modifica all'EGR è un'altra cosa, la si leva per 2 motivi principali: non far riempire il condotto di aspirazione di residui carboniosi (per questo si mette il tappo) e rendere più fluido l'ingresso dell'aria senza strozzature o impedimenti (per questo si mette il tubo al posto del complesso valvola)!!! : Thumbup :

Re: Debimetro VS Nanocom

MessaggioInviato: 08/09/2010, 12:08
da Jerry
E' molto semplice... mi è arrivato questo http://davidecorsetti.files.wordpress.c ... ro-cof.jpg
e visto che è un bambino di tutto rispetto,sto studiando un modo per rendere la modifica rapidamente reversibile.
Dovrei esserci quasi,ma ne frattempo per collegare il filtro alla turbina c'è un tubo diretto che bypasserebbe i 2 sensori,perciò non sono sicuro di come procedere.
Credo che Davide li abbia bellamente eliminati entrambi.
Che dite?

Ah per la pizza bell'idea! Potremmo fare tutto assieme. Si controlla la macchina e si approfitta per mangiare.
Si fa?

Re: Debimetro VS Nanocom

MessaggioInviato: 08/09/2010, 13:50
da Little Bastard
Ah beh però, quel filtro lì mi è sempre piaciuto, ma per i soldi che se lo fa pagare preferisco guardarmi in giro e vedere se riesco a fare da solo!!!!
Già che ci sei mi dici che misure ha il barilotto e l'elemento filtrante (diametro e lunghezza)? : Chessygrin :
Non ti so dire se li ha bellamente eliminati, o meglio, il debimetro mi aveva detto lui stesso di staccarlo quindi 1 è sicuro che l'abbia eliminato, l'altro sensore non ti so dire...fai prima a chiedergli chiarimenti!

Quando si organizza?!! : MrOrange :

Re: Debimetro VS Nanocom

MessaggioInviato: 08/09/2010, 17:14
da Jerry
Little Bastard ha scritto:E' il Sensore Pressione dell'aria ambiente (AAP) :D
Ti è venuta la scimmia e vuoi staccare tutti gli spinotti che vedi?!!?!!! :lol: :lol: :lol:

Allora serve "solo" per far sapere alla centralina a che quota si sta viaggiando,non ha importanza l'ambiente che si viene a creare internamente alla scatola filtro...
Ergo potrei spostarlo altrove per esempio...
Giusto?

Per quanto riguarda le misure (importanti!) devi aspettare sta sera...

Se vuoi un paio di idee per modificare l'aspirazione,ce l'ho!! In realta sono la "prima" versione del lavoro che farò e secondo me non sono affatto male!
Magari ne riparliamo al convivio.
Io non sono capace ad organizzare, perciò o si apre un 3d dedicato o ci mettiamo daccordo quando mi sarò sentito con Temsah: magari la settimana prossima, che avrò orari di lavoro più umani : Cool :