Pannello solare

L'impianto elettrico, tra misteri leggende e realtà.

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 07/05/2010, 22:27
Località: Milano
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 11/10/2010, 22:19
ottimo, molto interessante. Visto che sei del campo hai anche un'dea del budget necessario a procurarsi il materiale dell'impianto da 65W.
L'inverter è comodo ma soggettivo all'uso di utenze a 220w che non tutti hanno in machina e non lo metterei nel budget. : MrOrange :
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 307
Iscritto il: 12/07/2010, 22:54
Località: Bozen (BZ)
Regione:
Südtirol
MessaggioInviato: 12/10/2010, 6:58
pero´non capisco l´idea di base
a meno di non parlare di campeggio vero e proprio, generalmente di giorno si viaggia e ci si ferma di sera, e gia´questo rende concettualmente inutile il pannello.
Una buona batteria per i servizi ha quasi 100A, con un utilizzo oculato credo che da sola duri qualche gg. Considerando che un pannello da 60 W eroga in condizioni ideali 10A..l´alternatore del defender 9 volte tanto...ho difficolta´a credere che un pannello convenga sia come il costo che come lavoro
-----------
| [_][_\\___
|__--______--_]
~'(o)'------'(o)'
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 07/05/2010, 22:27
Località: Milano
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 12/10/2010, 7:16
60w su 12v son molti meno A. in condizioni ideali. Il tuo discorso fila infatti il tipo d'uso è la prima domanda che ci sideve fare. Il datto che una batteira da 100A duri più giorni dipende dal fatto di avere o no un frigo sempre attaccato e dalle temperature che si hanno. Certo che se l'urilizzo è esclusivamente itinerante un panello non serve a molto. Magar iè più semplice e soprattutto meno costoso installare un altenatore più potente. Però come dice robyvda4x4 è anche importante il tipo di batteria che si ha che deve essere in grado di ricevere gli Ampere che l'lternatore può fornire.
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 112
Iscritto il: 04/10/2010, 16:54
Località: La Thuile - Aosta
Regione:
Valle d'Aosta
MessaggioInviato: 12/10/2010, 10:04
Una batteria al gel "deep cycle" dura, nella vita intendo, molto di più di una batteria al piombo.
Pensate un pò a perchè le batterie servizi sono quasi sempre al gel :)

L'utilizzo che ne vedo io è la ricarica da fermo senza accendere il motore, quindi il concetto dell'energia verde che deve stare alla base di ogni fonte rinnovabile, in più, se ad esempio auto ferma sotto il sole (o anche luce diurna, non è necessario il sole diretto, anche se il rendimento è minore) un frigorifero o un qualsiasi utilizzatore, riuscirà a funzionare quasi esclusivamente con energia verde, senza utilizzare la batteria :)

Per i costi, tra pannello (60w oggi sono difficili da trovare, bisogna cercarlo usato) magari attorno ai 120 W, regolatore di carica, batteria (che è la cosa che costa di più), commutatore di carica, cavi e staffe, credo che non arriviamo ai 400 euro.
Per fare un esempio, ho fatto un impianto di irrigazione su una rotonda, completamente fotovoltaico, quindi batteria, inverter, regolatore, pannello da 80w, staffa pannello, cavi, cassetta ip65, e ho speso qualcosa appena più di 500 euro.
Roberto - Defender 90 - 300 Tdi
- Meglio Pochi Che Buoni -
- Noposér... le tout-terain que je prefer -
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 202
Iscritto il: 13/05/2010, 7:00

Regione:
Emilia Romagna
MessaggioInviato: 12/10/2010, 16:48
doghy ha scritto:pero´non capisco l´idea di base
a meno di non parlare di campeggio vero e proprio, generalmente di giorno si viaggia e ci si ferma di sera, e gia´questo rende concettualmente inutile il pannello.
Una buona batteria per i servizi ha quasi 100A, con un utilizzo oculato credo che da sola duri qualche gg. Considerando che un pannello da 60 W eroga in condizioni ideali 10A..l´alternatore del defender 9 volte tanto...ho difficolta´a credere che un pannello convenga sia come il costo che come lavoro




....si ma infatti hai perfettamente ragione....non mi serve ad una minchia... :D ho già un ottima batteria per i servizi da 120a....
Mi limiterò ad un pannellino per il mantenimento dei lunghi periodi di inattività....
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 986
Iscritto il: 26/05/2010, 20:18
Località: Francavilla al Mare (CHIETI)
Regione:
abruzzo
MessaggioInviato: 12/10/2010, 17:05
Poggio ha scritto:Si e no , nel senso che .....il mio scopo sarebbe quello di mantenere la carica per i lunghi periodi di inattività ( 4/6 mesi) e di mantenere una carica accettabile quando la uso ( la notte per il webasto piuttosto che per 1-2 lampade , oppure la carica del pc piuttosto che del telefonino...

Insomma ho 2 batterie , una per l'accensione ( la Delphi originale) e una a scarica lenta da 120a .
Con il pannellino da 10watt riesco a mantenere una carica accettabile per farmi funzionare la sera/notte tutto quell'ambaradan che dicevo sopra ??? :D :D

assolutamente NO! ma hai letto il link che ti ho messo???
Quando la situazione è critica mi restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.Last superhero.
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 307
Iscritto il: 12/07/2010, 22:54
Località: Bozen (BZ)
Regione:
Südtirol
MessaggioInviato: 12/10/2010, 17:57
robyvda4x4 ha scritto:L'utilizzo che ne vedo io è la ricarica da fermo senza accendere il motore, quindi il concetto dell'energia verde che deve stare alla base di ogni fonte rinnovabile,


lo so che son temperacazzi.....
ma per energia verde bisogna pensare globalmente anche all' intero ciclo di vita di, in questo caso, un pannello, produrlo, spedirlo e smaltirlo..
E per usarlo sulla macchina un paio di volte all' anno.... temo che molte volte inquini meno far girare il motore per 10 minuti a caricare la batteria dei servizi che tutto l' ambaradan di pannelli regolatori ecc ecc
-----------
| [_][_\\___
|__--______--_]
~'(o)'------'(o)'
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 202
Iscritto il: 13/05/2010, 7:00

Regione:
Emilia Romagna
MessaggioInviato: 12/10/2010, 18:40
Paperinik ha scritto:

assolutamente NO! ma hai letto il link che ti ho messo???[/quote]



...solo ora.. :D mi era sfuggito...

Costi troppo elevati....me la cavo già bene con le 2 batterie---
Precedente

Torna a Luci e ombre

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti