Dopo il rumore, la spia
Inviato: 19/10/2010, 17:38
Vi esplico l'accaduto: da ieri sera il mio def faceva degli strani rumori (che novità i rumori sul def) che però erano intermittenti...a tratti si sentivano, a tratti no...rumori tipo ferraglia, ma lievi...tanto che all'inizio pensavo che fosse il tappo a lucchetto appena installato.
Decido che appena mi fermo controllo almeno da dove proviene il rumore. Ovviamente appena mi fermo il rumore è scomparso, e non si è più ripresentato per tutto il viaggio di ritorno (8km circa). Oggi per il viaggio d'andata tutto bene, ho pensato fosse uno di quei rumori passeggeri, poi al ritorno allungo la strada per fare 2 commissioni e il rumore a un tratto si ripresenta...poi scompare...poi ritorna...questa volta riesco a fermarmi prima che il rumore smetta, e identifico il punto che lo emette: motore, zona pulegge sui cui scorrono le cinghie. Spengo e tocco le pulegge, sembra tutto saldo.
Verso la via di casa il rumore scompare, poi si ripresenta a 2km da casa e mentre sono in cortile (!!!) improvvisamente smette e si accende la spia della batteria sul cruscotto. Da allora non si è più spenta. Ho subito pensato all'alternatore...e in effetti a macchina accesa sulla batteria ai poli ci sono 12,37 volt. Nel cofano una certa puzza di gramo.
Ora: può essere qualcosa di sostituibile tipo cuscinetto o è partito del tutto? Costi del ricambio circa? E' difficile la sostituzione? Richiede attenzioni particolari?
Motore: 12j anno 1985
Grazie a tutti anticipatamente
Decido che appena mi fermo controllo almeno da dove proviene il rumore. Ovviamente appena mi fermo il rumore è scomparso, e non si è più ripresentato per tutto il viaggio di ritorno (8km circa). Oggi per il viaggio d'andata tutto bene, ho pensato fosse uno di quei rumori passeggeri, poi al ritorno allungo la strada per fare 2 commissioni e il rumore a un tratto si ripresenta...poi scompare...poi ritorna...questa volta riesco a fermarmi prima che il rumore smetta, e identifico il punto che lo emette: motore, zona pulegge sui cui scorrono le cinghie. Spengo e tocco le pulegge, sembra tutto saldo.
Verso la via di casa il rumore scompare, poi si ripresenta a 2km da casa e mentre sono in cortile (!!!) improvvisamente smette e si accende la spia della batteria sul cruscotto. Da allora non si è più spenta. Ho subito pensato all'alternatore...e in effetti a macchina accesa sulla batteria ai poli ci sono 12,37 volt. Nel cofano una certa puzza di gramo.
Ora: può essere qualcosa di sostituibile tipo cuscinetto o è partito del tutto? Costi del ricambio circa? E' difficile la sostituzione? Richiede attenzioni particolari?
Motore: 12j anno 1985
Grazie a tutti anticipatamente