Relè fari.

L'impianto elettrico, tra misteri leggende e realtà.

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DeadLander
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MessaggioInviato: 05/11/2010, 17:40
Salve,
visto che stò passando tutti i cavi dei servizi vari, mettendoli tutti sotto relè ho deciso di alleggerire il devioluci.
Io vorrei però installare due relè vicino ai fari, dentro una scatola stagna, un relè che comanda gli anabbaglianti(80w) e l'altro per gli abbaglianti (100w), poi mettere una luce posizione a led che assorbe pochissimo.
Cosi facendo alleggerirei ugualmente il passaggio di Ah sul devioluci.

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MessaggioInviato: 05/11/2010, 20:19
pernso che farò presto la stessa cosa. Stavo però pensando di usare 4 relais, 2 per faro. Anche perchè le lampadine di anabbaglianti /abbaglianti sono da 55/60W e dovresti usare un relè da 110w ed uno da 130w.
Con questa soluzione avresti un passaggio di corrente molto basso nel devioluci.
Voci di corridoio dicono che con questa modifica si guadagna anche in resa dei fari.
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MessaggioInviato: 05/11/2010, 21:59
Qualcosa mi sfugge, ma che ci fate con relè di potenza addirittura da 130w????
un normalissimo relè da auto a pochi euro è in grado di gestire ben 2 fari da 100w.......
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MessaggioInviato: 06/11/2010, 0:13
Io Orlando dopo varie riflessioni ho deciso per l'opzione di due relè normali,.Questo per trovarli in qualsiasi posto genericamente rifornito o in autovetture rottamate (ne ho recuperati 11 da un BMW, molte a singolo 87 tenuti di scorta :ugeek: ). Entrambe le luci assorbono 17A circa, il due relè sono da 30A con 87 e 87a, ho utilizzato un relè da 70A per pilotare il compressore (da montare prossimamente).
Orlando mettere 4 relè non è un po' esagerato, guarda che detto da me è grave : Chessygrin : .
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MessaggioInviato: 06/11/2010, 7:09
Non sono un elettrico quindi non mi esprimo in merito al numero di rele', pero' confermo che con due normali da 20A non ho piu' squagliato il devio e la luce dei fari e' visibilmente piu' bianca anziche' giallino malato.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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MessaggioInviato: 06/11/2010, 8:16
scusate, ho detto la cazzata.......dopo tante filippiche su A, Ah, W etcetc ho ciccato clamorosamente. Un relè da 12v 30/40A (comune relè da auto) gestisce comodamente 300/400 W.....Il fatto che userei comunque 4 relais è per comodità visto che le linee che alimentano i fari, sul disco, sono separate dx/sx con fusibili separati.
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MessaggioInviato: 06/11/2010, 9:41
: Thumbup :
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MessaggioInviato: 06/11/2010, 13:02
: Thumbup : orlando stavamo gia pensando di mandarti alla cepu poi ti sei ripreso..
tutto è bene quel che finisce bene :lol: :lol: :lol:
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MessaggioInviato: 06/11/2010, 13:39
anche perchè un relè di potenza da 130 w credo sia grosso quasi come il def :obscene-birdiedoublered:
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MessaggioInviato: 06/11/2010, 14:55
vorrai dire 130 A non W vero? :obscene-birdiedoublered:

no, dai. per il verro si usano relè ben più grossi. Li chiamiamo solenoidi ma non sono altro che relè.
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