L'alternatore mi sta salutando?

L'impianto elettrico, tra misteri leggende e realtà.

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DeadLander
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MessaggioInviato: 24/11/2010, 17:33
Ciao a tutti, credo di avere un problemino al mio Def 300. Vi spiego.

Da sempre, almeno da quando il Def è in mio possesso, quando accendo a freddo,la spia della batteria rimaneva accesa: bastava però un leggerissimo tocco all'acceleratore e la spia si spegneva, senza più accendersi.

Oggi invece mi sono accorto che la spia non si spegne più! Resta accesa, anche se l'intensità della luce non è forte, ma resta accesa! Ho anche notato che se accelero, l'intensità diminuisce. La batteria è da 100ah, con circa 750 di spunto.

Cosa può essere? Sarà l'alternatore che mi sta abbandonando? Nel caso debba cambiarlo, mi consigliate qualcosa in particolare? Ripeto, batteria da 100, non ho particolari necessità per doppia batteria ecc.
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CMDM
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MessaggioInviato: 24/11/2010, 17:36
ma...secondo me è la batteria che comincia a invecchiare..quanto tempo ha?con sto freddo a me quella da 100A nonostante ne abbia 2 dura max 3 anni..se l alternatore ti molla non si accendono manco le luci...e ovviamente resti a piedi in un giorno..
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DeadLander
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MessaggioInviato: 24/11/2010, 17:40
anche secondo me può essere la batteria , comunque dovrei avere le istruzioni di smontaggio e riparazione dell'alternatore che mi aveva dato Carlo qualche anno fà , le cerco e le posto , visto che sono precisissime e quando l'ho fatto è venuto ok
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MessaggioInviato: 24/11/2010, 17:51
La batteria l'ho messa nuova a Febbraio. Ale se trovi le istruzioni postale pure, così smonto tutto : Chessygrin :
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MessaggioInviato: 24/11/2010, 17:58
Non vorrei dire una cazzata, la spia dell'alternatore non centra se la batteria è scarica.
In teoria l'alternatore ricarica sempre, se la batteria non prende più la carica alla spia non gliene frega nulla in quanto segnala appunto che l'alternatore lavorao meno.
Per farti un esempio sulla mia vecchia Jeep ero rimasto a piedi perchè col sole non si vedeva la spia dell'alternatore e la batteria si era scaricata.
Sostituita la batteria la spia restava cmq accesa perchè il problema non era la batteria ma l'alternatore.
In teoria basta un tester x vedere se funziona o no.
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MessaggioInviato: 24/11/2010, 17:59
vecchia jeep? :o
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MessaggioInviato: 24/11/2010, 18:00
Prova ne è che se acceleri si affievolisce la spia, vuol dire che ricarica ma non totalmente quindi genera poca energia.
Si, avevo una gloriosa CJ7 Renegade diesel, lenta ma inesorabile!!! :lol:
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MessaggioInviato: 24/11/2010, 18:02
quindi l alternatore non genera...basta pulirlo?fai finta di niente a vecchia jeep :lol: :lol: :lol:
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MessaggioInviato: 24/11/2010, 18:03
Più o meno è quello che credo anche io.. Mi sa che domani faccio un salto dall'elettrauto!
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MessaggioInviato: 24/11/2010, 18:04
Posto la procedura di smontaggio dell'alternatore che son sicuro Ale capira':
-stacca il positivo della batteria
-stacca il cavo in uscita dall'alternatore
-stacca il faston di entrata nell'alternatore (e' un po rognosetto per via della palta, lava con svitol, bevi una birra premi la linguetta e tira)
-togli la ventola (36 filetto dx colpo secco col martello dovrebbe venire)
-togli la cinghia servizi
-se hai la chiave torx da 45: togli la puleggia del tenditore (filetto sinistro)
-sviti la torx e il bulloncino chiave 10 dell'astina di posizione alternatore
-stacca le canne portata e ritorno olio alla pompa vuoto (fascette un po canchere e scomode)

se no hai la torx(o le fascette sono troppo canchere)
svita le 3 viti che fissano il tenditore e le 4 che fissano la pompa a vuoto, togli il bullone dell'astina e sfila l'alternatore dalla pompa (e' solo infilato) cadra' qualche goccia d'olio.
togli l'alternatore (da sotto, alzando con la binda il telaio che non passa tra motore e ponte (almeno non su Vyper che ha le gambe corte)
porta l'alternatore sotto al rubinetto e lava pure senza ritegno con getto d'acqua infilando la canna in tutti gli interstizi ... acqua pura fa solo bene !!!
senza smontare l'alternatore completamente (a meno che la palta non sia inamovibile con l'acqua)...togli i 4 dadi della culatta.. dovresti gia intravedere una o entrambe le spazzole non appoggiate all'albero o quantomeno non piu' in spinta.
Con un tester potresti gia controllare se diodi e regolatori sono OK (entrambi danno segnale solo in un senso).
vedrai i diodi (una mezzaluna grigiastra con fissati i 4 capi delle matasse) e un cosino in alluminio alettato (regolatore di carica)
molla le 2 viti a croce piu' vicine alle spazzole e toglile (occhio che l'alberino ha 2 piste, per cui con un cacciavitino ritrai la spazzola inferiore)
con cautela spingi assialmente la copertura in plastica bianca dal supporto spazzole vero e proprio (marrone)
hai in mano il supporto con dietro le saldature a stagno dei fili laterali spazzole (sono alternate rispetto ad esse) con un saldatore a stagno cerca di rimuovere le saldature (ocio a non rovinare il supporto) ... mi e' riuscito una volta sola, le altre ho preferito forare in corrispondenza dell'entrata del filo, individuata grattando la saldatura con cacciavitino ... comunque verso il centro del portaspazzole. Non forare dall'interno il filo ti sposta la punta e macini inutilmente il supporto. Fai con calma e attenzione, ricordati che quel "cosino" del piffero se lo rovini adesso ... 300 euro e il paradiso compromesso

Recupera le molle, prendi le Bosch adattale, devono scorrere libere ma non giocare troppo.
Montale usando le molle recuperate
Fai la saldatura a stagno tenendo le molle con un filino di precarico.
Schiacciando a pacco dovresti rimontare senza forzare, dal caso una limatina alle spazzole per aggiustare la misura.
... rimonta il tutto ... pronto per un'altra pozza
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MessaggioInviato: 24/11/2010, 18:04
Guarda, oggi sono più leso del solito, spiegamela quella della Jeep!!! :lol: :lol:
Per l'alternatore bisogna vedere se basta pulirlo o se si è consumato/rotto qualcosa...
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MessaggioInviato: 24/11/2010, 18:05
te lo ho postato tale e quale me lo aveva inviato cosi non ho dimenticato nulla
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la cinghia è ha posto? ben tesa? controlla
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MessaggioInviato: 24/11/2010, 20:38
tempo fa ho avuto un problema simile. Spia alternatore accesa sempre anche se poco brillante. Erano i diodi. Si possono sostituire solo quelli. Con questo guasto l'alternatore carica ma non regola bene la tensione. Non rimani a piedi ma rischi di cuocere la batteria. Prova a misurare la tensione di carica. vedrai che è oltre i 14/15 volt canonici.
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MessaggioInviato: 24/11/2010, 22:21
antroy ha scritto:la cinghia è ha posto? ben tesa? controlla


che orrore di ortografia la cinghia è a posto? cosi è corretto che cazzo
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MessaggioInviato: 25/11/2010, 8:54
antroy ha scritto:
antroy ha scritto:la cinghia è ha posto? ben tesa? controlla


che orrore di ortografia la cinghia è a posto? cosi è corretto che cazzo

che orrore di ortografia, la cinghia è a posto? Così è più meglio.....
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se aveva posto?
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Il Def è dall'elettrauto, la ritiro tra un'ora. L'ho sentito per telefono, sono i diodi.. Dopo sarò più preciso!
In ogni caso niente di grave!
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bene gioma...
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MessaggioInviato: 26/11/2010, 15:24
Orlando67 ha scritto:tempo fa ho avuto un problema simile. Spia alternatore accesa sempre anche se poco brillante. Erano i diodi. Si possono sostituire solo quelli. Con questo guasto l'alternatore carica ma non regola bene la tensione. Non rimani a piedi ma rischi di cuocere la batteria. Prova a misurare la tensione di carica. vedrai che è oltre i 14/15 volt canonici.


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