Faretto posteriore

L'impianto elettrico, tra misteri leggende e realtà.

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Lungo Braccio
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MessaggioInviato: 29/11/2010, 17:32
Dunque: ho un faro brandegg ancora nello scatolone. Sono un interdetto...(nessuno calchi troppo la mano per pietà) :lol: :lol: ....vorrei sapere come fare a montarlo posteriormente, premettendo che vorrei un faro collegato solo ad un interruttore da accendere nel momento del bisogno.
Quindi: foro, non foro, dove faccio passare i fili, ecc ecc.
Ne ho sentite in giro, ma qui sui Dead ancora no....ogni consiglio che sia spiegato come se ad ascoltare ci fosse un bambino di 6 anni... : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : book : : book : : book :
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ZOCCOLA DURA
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MessaggioInviato: 29/11/2010, 18:28
caro davidino,hai ancora 6 anni!!cosa vuoi pensare già al defender??? :o :o tra 12 anni non si sa se ci sarà ancora il 200 o il 300!!
pensa a giocare con la barbie e hello kitty che per adesso è meglio!!!! : Mr green : : Mr green : : Mr green :
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MessaggioInviato: 29/11/2010, 18:34
a parte gli scherzi,il foro/non foro dipende da te,dalla tua macchina,dai tuoi accessori!!
calcola che devi mettere un relais(vai dal vendidtore e gli dici un relè per faro da 55watt),poi trovi dove fissarlo(posto sicuro ma raggiungibile)
il relè ha 4 o 5 piedini,non cambia nulla se non che con il 5 piedini fai andare contemporaneamente 2 fari.
tiri un bel cavetto dal + della batteria,e appena parte dalla batteria metti un fusibile(5 o 7,5 amp),poi porti un cavo da un bullone contro al telaio al relais(o relè).
parti sempre con un cavetto piccolo dal + della batteria(sempre meglio fusibilare pure lui),lo mandi all'interruttore,poi in uscita dall'interruttore lo porti al relè!
dal relè parti e vai al faro(al + della lampadina),poi dal - della lampadina vai al telaio su un bel bulloncino!
a sto punto devi solo collegare i 4 cavi ai 4 piedini del relè,e sul relè trovi lo schema o te lo fai dire dal venditore,che adesso non mi ricordo i numeri.
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MessaggioInviato: 29/11/2010, 18:39
quando avevo su il portapacchi ero passato all'interno dei tubi,adesso ho usato dei pressacavi stagni con presa stagna....
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MessaggioInviato: 29/11/2010, 20:37
ci sono dei bei fari a led in vendita, con attacchi a ventosa e funzionano anche a batteria o con la presa dell'accendisigari, penserei di attaccarlo al vetro all'interno, quando ti serve giri la manina e lo accendi senza stare a tirare fili rele e cazzi e mazzi...non te lo fregano - è riparato - non fori - e in ultimo ma non troppo non hai bisogno dell'omologazione anche se nessuno o quasi l'ha fatta...
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Bei consigli...su su...avanti i prossimi...... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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MessaggioInviato: 29/11/2010, 21:42
sul collegamento non so aiutarti, ma io l'ho attaccato alla barra della fapa che ho sopra, il cavo passa direttamente dal portellone perchè non viene schiacciato in alcun modo e ho un "coso" vicino al volante per l'accensione.. se vuoi ti faccio foto.. ad ogni modo nessuno mi ha mai detto nulla per il fARETTO..ANZI UNA VOLTA LA MUNICIPALE.. ma era domenica mattina, alle 7.30 e io ero l'unico per strada...insomma anche io avrei rotto le palle a quell'ora ...
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MessaggioInviato: 29/11/2010, 21:49
Gabriele85 ha scritto:ma io l'ho attaccato alla barra della fapa che ho sopra


Io sopra ho delle barre AL, ma montandoci la Maggiolina, l'ultima barra, quella eventualmente dedita all'ancoraggio del faro, non è proprio alla fine del tetto, ma almeno 25 cm verso l'interno. Inoltre essendoci la Maggiolina. il faro li proprio non ci starebbe.
Quindi: o buco :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: oppure prendo/mi faccio costruire una staffa che abbracci la grondina.
Il fatto che tu abbia fatto passare il filo attraverso il portellone mi consola... ;)

Grazie
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MessaggioInviato: 29/11/2010, 21:56
senti ma perchè non spendi 5 euro, prendi l'attacco a grondina per l'antenna cb e ci attacchi il faretto?!l'ho già visto su diversi mezzi, come soluzione è semplice ed efficace..
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Ne ho comprato uno ma sta troppo inclinato ed il faro si corica verso l'avanti...ci ho pensato a dire il vero, probabilmente ho solo sbagliato acquisto dell'attacco a grondina..azz...
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MessaggioInviato: 29/11/2010, 21:59
non so se avevi già visto il post..io l'ho trovato cercando immagini su google.

http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=11162&start=0
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MessaggioInviato: 29/11/2010, 22:03
Davidone ha scritto:Ne ho comprato uno ma sta troppo inclinato ed il faro si corica verso l'avanti...ci ho pensato a dire il vero, probabilmente ho solo sbagliato acquisto dell'attacco a grondina..azz...

magari prova a stringere quella vite a brugola sul fianco, vedrai che non si corica
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Grazie tesori!!! : Love : : Love :
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:shock: :oops: : Love :
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MessaggioInviato: 29/11/2010, 23:48
io ho piazzato tutto sotto al cofano , vicino all'alternatore dove ho preso il positivo ho staffato una scatola stagna espiantata da una punto dove al suo interno ci sono 4 innesti maxifusibile il tutto alimentato in un punto dove si arriva con un filo grosso dall alternatore e ci si connette con un occhiello pressato , di li sono uscito con 4 linee a 4 zoccoletti portarelè x 4 utenze , i relè sono attivati da 4 interruttori sul sottocubby con positivo sottochiave e due sotto luci posizione .
Dai relè si porta il positivo ad azionare i fari ant e post o altro.
http://picasaweb.google.com/lh/sredir?u ... feat=email
l'è un mont dificil nee...ma el gira

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MessaggioInviato: 30/11/2010, 0:03
qui c'è un bel campionario

http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=28368&hilit=+faretto+posteriore

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MessaggioInviato: 30/11/2010, 0:13
...imbullonando una staffa a "L" sotto il supporto superiore della portiera non fai fori ;)

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MessaggioInviato: 30/11/2010, 0:14
"portiera" leggi portellone
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MessaggioInviato: 30/11/2010, 8:47
Gegio ha scritto:
Tobyamos ha scritto:quando ti serve giri la manina e lo accendi senza stare a tirare fili rele e cazzi e mazzi

La manina lunga due metri te la danno in dotazione col faro? : WallBash :
Senza contare che il fascio di luce ti farebbe riflesso sul vetro...
La soluzione giusta è quella di Fiasco: fusibile, relè, interuttore.... Io consiglio sempre di non usare un interuttore normale ma un deviatore ON-OFF-ON in modo da poterlo far accendere in manuale, con la retro, o averlo sempre e comunque spento.
Tanto, ora che si tirano i fili, tanto vale tirarne uno come due....

la manina agisce sul telecomandino...e se fa riflesso lo metti all'esterno
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MessaggioInviato: 30/11/2010, 9:07
Io non avendo la ruota sul portellone l'ho messo lì il faretto.
Ho sfruttato un foro dei bulloni che tengono fissa la piastra per fissare il faro, un forellino per passare il positivo, il negativo l'ho preso dal bullone di fissaggio.
Il cablaggio corre dentro al portellone e nel tubo in gomma che porta l'alimentazione al tergi e sbrina lunotto.
Per accenderlo ho riutilizzato il devio che mi si era sciolto (ovviamente dopo averlo riparato!!!) che sta montato perfettamente alla dx del piantone in quanto questo è già predisposto (la copertura in plastica ha già il foro nello stampo e basta "aprirlo", la parte fissa in metallo invece ha l'incastro per fissarlo).
Ovviamente posizionato a dx funziona a tirare invece che a spingere però proprio per questo è difficile accenderlo per sbaglio.
Sul primo scatto (posizioni) mi si accende la retro, sul secondo (anabbaglianti) si accende anche la luce sotto scocca, utile di notte per farsi dare indicazioni nei passaggi ostici per monti, infatti spegnendo i fari non acceco "il navigatore" che è in grado cmq di vedere bene la sagoma del Land e del terreno circostante in quanto illuminato da sotto e da dietro. :D
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