Faretto posteriore

L'impianto elettrico, tra misteri leggende e realtà.

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 30/11/2010, 14:02
Per come la vedo io, dividerei in due alternative:

1) Se ho un budget corposo, prenderei un paio di quelle strisce a led da usare come fari di profondità, e li metterei uno per parte ai lati del portellone, in alto sotto alla gronda o sul portapacchi.

2) Se il budget è ridotto, un faro da lavoro tipo Wipac, sempre ancorato sotto la grondina posteriore.

Per i cavi, forellino sotto alla gronda e dei pressacavi stagni. Un solo cavo di alimentazione sotto fusibile ben dimensionato dalla batteria, splittato vicino alla capotte (se devo alimentare due fari), un relè e un cavetto di controllo al cruscotto, con apposito switch. I due fili (quello alla batteria e quello di controllo), li farei passare dai fari all'interno sotto alla gronda con pressacavi, poi sotto alla plastica ai lati dei vetrini posteriori, poi dentro ad uno degli scatolati di lamierino vicino ai passaruota che coprono i fari posteriori, poi all'interno di un longherone (ci sono dei fori appositi) fino davanti, poi quello di alimento lo faccio entrare nel vano batteria, quello di controllo nel cofano, da dove si può farlo passare all'interno dietro al cruscotto attraverso l'apposito passacavi, poi via fino alla consolle.
Ah, ovviamente le masse sono da collegarsi al più vicino punto a contatto del telaio.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/07/2012, 1:24

Regione:
Valtellina e Liguria
MessaggioInviato: 11/01/2018, 14:16
Riprendo il post per non aprirne uno uguale..
Devo montare 2 faretti led (da 18w l'uno) al posteriore.. Non ci capisco una sega di elettrica, ma ho trovato questo schema..
Vi torna?
Se mi confermate compro relais e cavi... :geek:
Allegati
faretti schema.jpg
faretti schema.jpg (111.66 KiB) Osservato 6607 volte
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 11/01/2018, 14:50
si! immagina che sia acqua nei tubi, ti facilita a capire
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/07/2012, 1:24

Regione:
Valtellina e Liguria
MessaggioInviato: 11/01/2018, 15:22
dunque tiro 2 positivi dalla batteria: 1°relais e 2° interruttore + relais... e i negativi DEI FARETTI li collego insieme alla carrozzeria???
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 11/01/2018, 15:27
ascolta se devi usare faretti a led il relè lo puoi evitare perchè assorbono molto poco. oppure se lo usi puoi usare fili sottili per l'interruttore e fili più grossi per il circuito di alimentazione dei faretti. la proporzione dei fili la vedi anche nel disegno
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/07/2012, 1:24

Regione:
Valtellina e Liguria
MessaggioInviato: 11/01/2018, 15:32
ho letto spesso che è meglio usare relais dunque lo davo per scontato.. se lo uso posso evitare di mettere a fusibile??? o non centrano un cazzo l'uno con altro??
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 11/01/2018, 16:09
in soldini il relè si usa quando nel circuito principale passa molta corrente, il fusibile invece serve ad evitare che arrivi più corrente del dovuto all'utenza rompendosi prima lui
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/07/2012, 1:24

Regione:
Valtellina e Liguria
MessaggioInviato: 11/01/2018, 18:26
Dani4x4 ha scritto:in soldini il relè si usa quando nel circuito principale passa molta corrente, il fusibile invece serve ad evitare che arrivi più corrente del dovuto all'utenza rompendosi prima lui


E per 2 faretti da 18W che relè mi servirebbe???

Grazie mille delle delucidazioni Dani : Thumbup :
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 11/01/2018, 20:49
Allora: 2x18=36W. In un impianto a 12V significa un assorbimento pari a I=36/12=3A. Quindi devi prendere un relé con un amperaggio superiore a 3A. Se esiste da 5 va benissimo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Escort
Messaggi: 61
Iscritto il: 01/03/2017, 15:14
Località: Castellamonte
MessaggioInviato: 11/01/2018, 21:09
Quasi tutti i relè da auto tengono 20 o 30 A quindi non hai problemi.
Non prendere MAI corrente dalla batteria senza mettere un fusibile.

Per 2 faretti da 18 W puoi mettere un interruttore da 10A ed un fusibile evitando il relè.

Usa un cavo da almeno 1,5 millimetri quadri.
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/07/2012, 1:24

Regione:
Valtellina e Liguria
MessaggioInviato: 15/01/2018, 14:15
Grazie mille ragazzi!
Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 15/01/2018, 15:34
dopo quello che ti ho fatto vedere ieri davidone...
cambi idea sul faretto? :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
Avatar utente
Escort
Messaggi: 6962
Iscritto il: 19/08/2013, 8:14
MessaggioInviato: 15/01/2018, 16:43
Dani4x4 ha scritto:si! immagina che sia acqua nei tubi, ti facilita a capire

nobel
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
Avatar utente
Escort
Messaggi: 6962
Iscritto il: 19/08/2013, 8:14
MessaggioInviato: 15/01/2018, 16:45
Dani4x4 ha scritto:ascolta se devi usare faretti a led il relè lo puoi evitare perchè assorbono molto poco. oppure se lo usi puoi usare fili sottili per l'interruttore e fili più grossi per il circuito di alimentazione dei faretti. la proporzione dei fili la vedi anche nel disegno

però 36watt sono 6 ampere, trovare interruttori in grado di gestire una decina di ampere non è così' scontato.....
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
Avatar utente
Escort
Messaggi: 6962
Iscritto il: 19/08/2013, 8:14
MessaggioInviato: 15/01/2018, 16:45
Dani4x4 ha scritto:in soldini il relè si usa quando nel circuito principale passa molta corrente, il fusibile invece serve ad evitare che arrivi più corrente del dovuto all'utenza rompendosi prima lui

o se va in corto qualcosa salta il fusibile come il salvavita, semplificando
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
Avatar utente
Escort
Messaggi: 6962
Iscritto il: 19/08/2013, 8:14
MessaggioInviato: 15/01/2018, 16:47
andrearally ha scritto:
Dani4x4 ha scritto:ascolta se devi usare faretti a led il relè lo puoi evitare perchè assorbono molto poco. oppure se lo usi puoi usare fili sottili per l'interruttore e fili più grossi per il circuito di alimentazione dei faretti. la proporzione dei fili la vedi anche nel disegno

però 36watt sono 6 ampere, trovare interruttori in grado di gestire una decina di ampere non è così' scontato.....

ho moltiplicato per due gli ampere ma erano gia 36watt per due faretti, scusa ha ragione GT
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
Avatar utente
Escort
Messaggi: 6962
Iscritto il: 19/08/2013, 8:14
MessaggioInviato: 15/01/2018, 16:48
iw1gfv ha scritto:Quasi tutti i relè da auto tengono 20 o 30 A quindi non hai problemi.
Non prendere MAI corrente dalla batteria senza mettere un fusibile.

Per 2 faretti da 18 W puoi mettere un interruttore da 10A ed un fusibile evitando il relè.

Usa un cavo da almeno 1,5 millimetri quadri.


Michele la prossima volta ti lascio un CB da aggiustare che è rotto e ci tengo a sistemarlo volevo farlo ma mi è passato di mente
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
Avatar utente
Lungo Braccio
Messaggi: 5501
Iscritto il: 20/05/2010, 21:31
Località: Alba
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 16/01/2018, 9:57
brega ha scritto:dopo quello che ti ho fatto vedere ieri davidone...
cambi idea sul faretto? :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:


cazzo....non si è mosso di un cm e di botte ne ha prese eccome : Thumbup : : Thumbup :
I morti li portano via freddi.
ZOCCOLA DURA
Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 16/01/2018, 9:59
hahahahha 2350 chili contro un albero dai hahahah


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Precedente

Torna a Luci e ombre

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti