Avviamento a freddo

L'impianto elettrico, tra misteri leggende e realtà.

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MessaggioInviato: 17/12/2010, 14:00
Infatti rev secondo me il problema sono le candelette... Se pero' sei in merda funziona...
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MessaggioInviato: 17/12/2010, 15:26
Uff...eccomi:
stamattina neve quindi meno freddo di ieri: salito in macchina, riscaldato le candelette per bene, spenta la radio e nessun tentennamento durante l'accensione!
Un altro simpatico trucchetto per le temperature fredde:
intanto che il motore si scalda se si mette il riduttore in folle e si ingrana una marcia (di solito io metto la quarta o la quinta) si fanno girare gli ingranaggi del cambio, così facendo l'olio si scalda e una volta che si parte le marce (soprattutto la seconda!!!) entrano senza sforzare!!!! :D

Non so se ho ben capito, proverò a farlo domani!...ma che dite: è bene aspettare un pò prima di partire, chessò qualche minuto a motore acceso e poi via?
@ Rev: non so bene di che anno sia, devo controllare!...ma ho il forte dubbio che siano le troppe utenze accese: stasera butto un occhio!!
Ah, dimenticavo: cambio in folle e frizione premuta è una cosa che già faccio! : Chessygrin : ..almeno una giusta la sapevo!!
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MessaggioInviato: 17/12/2010, 16:23
Io aspetto sempre un po' prima di muovermi, se fa freddo la lascio girare per un bel po' proprio per farla scaldare un minimo e far diventare gli olii un po' più viscosi.
Cosa non hai ben capito, la "tecnica" per scaldare cambio e riduttore?
Se si la rispiego:
una volta che hai messo in moto, metti il riduttore in folle (N), schiacci la frizione e a quel punto inserisci una marcia (quarta o quinta, così gli ingranaggi girano più veloci), molli la frizione piano (non si sa mai, magari il riduttore è ancora ingranato!!!).
A questo punto la macchina sta ferma ma all'interno cambio e riduttore girano facendo scaldare l'olio al loro interno.
Ok?! :D
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MessaggioInviato: 17/12/2010, 16:28
con la centralina rimappata senza un pelo di acceleratore a quelle temperature non parte... ma non centra molto
Var pussee on andà, che cent andemm.
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MessaggioInviato: 17/12/2010, 16:53
Dici?
Perchè allora al secondo tentativo parte senza problemi??
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MessaggioInviato: 17/12/2010, 16:56
Little Bastard ha scritto:Dici?
Perchè allora al secondo tentativo parte senza problemi??


comunque l'aria entra e viene compressa... magari basta per scaldare la camera di combustione insieme al 2 giro di candelette....
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MessaggioInviato: 17/12/2010, 17:16
Chiarissima la procedura Little! :obscene-drinkingcheers:
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MessaggioInviato: 17/12/2010, 21:50
stamane al mio aspirato non entravano le marce, avevo scaldato il motore per un 15 na di minuti, ma al momento di partire no c era verso di riuscire ad ingranare una marcia, poi alla fine spostando la leva in tutte le direzioni cge opponeva comunque una certa resistenza sono riuscito ad inserire la prima, peccato pero che avevo un muro davanti : Chessygrin : cosi ho continuato per qualche volta ad avamzare per pochi centimetri e poi schiacciare la frizione per poi avanzare altri cm e alla fine sono riuscito a mettere la retro
i principi fondamentali del vivere comune si son persi per strada .... anche per questo faccio off-road
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MessaggioInviato: 17/12/2010, 23:42
acer250 ha scritto:stamane al mio aspirato non entravano le marce, avevo scaldato il motore per un 15 na di minuti, ma al momento di partire no c era verso di riuscire ad ingranare una marcia, poi alla fine spostando la leva in tutte le direzioni cge opponeva comunque una certa resistenza sono riuscito ad inserire la prima, peccato pero che avevo un muro davanti : Chessygrin : cosi ho continuato per qualche volta ad avamzare per pochi centimetri e poi schiacciare la frizione per poi avanzare altri cm e alla fine sono riuscito a mettere la retro


POMPA (FRIZIONE)?

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ma che danni puo fare la benzina ,io metto sempre 3 euro di benza in un pieno quando so che va sottozero :?
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ieri neve e stamane ghiacciata epica
Macchina lasciata aperta la notte (proprio aperta) poichè mi chiacciano le portiere e si incollano.
Macchina partita al primo colpo senza accelerare in accensione,il fumo bianco mi ha accompagnato per i primi 3 minuti....marce peerfette...

Una cosa curiosa...nei 15 km che ho percorso ho notato 2 dico 2 grandcerokee ferme con cofano molto fumante sul ciglio della strada....coincidenza?se fosse stata una si,ma 2?!?!?!! può essere che la neve sia ghiacciata dove prende l'aria per il raffrescamento??


Altra domanda...la copertina sulla griglia (o pezzo di cartone) è pericoloso??..
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MessaggioInviato: 18/12/2010, 15:42
Vi faccio una domanda... stamattina.. ci sarà stato -5... accendo il def e parte al secondo tentativo.. e qui tutto ok..
faccio la rampa del box per uscire al minimo e sento un rumore dal cofano... come se stesse battendo in testa forte..
vi è mai capitato? visto che non mi era mai successo manco in montagna sui salitoni a freddo... mi è sembrato tutto
abbastanza strano
illuminatemi please : PirateCap :
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MessaggioInviato: 18/12/2010, 22:32
ma il deftg5 ha il primo filtro vicino al passaruota post dx come il disco?
perchè a me dava problemi ad avviarsi perchè "gelava" il filtro. ho ovviato la cosa parcheggiandolo lato muro.
___surrealismo unica via___
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MessaggioInviato: 28/12/2010, 15:43
spesso per ovviare alle incertezze di avviamento a freddo basta smontare i morsetti della batteria e scartavetrarli leggermente in modo da rimuovere gli ossidi. Bisogna anche dare una passata ai poli della batteria.
Poi rimontare tutto e ricoprire di vaselina filante. Ultima chicca, cercate due vecchi 5 lire o dieci lire ed incollateli ciascuno su un morsetto con la vaselina. La monetina si corrodera' prima dei morsetti preservandoli.
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MessaggioInviato: 28/12/2010, 16:06
dana ha scritto:ieri neve e stamane ghiacciata epica
Macchina lasciata aperta la notte (proprio aperta) poichè mi chiacciano le portiere e si incollano.
Macchina partita al primo colpo senza accelerare in accensione,il fumo bianco mi ha accompagnato per i primi 3 minuti....marce peerfette...

Una cosa curiosa...nei 15 km che ho percorso ho notato 2 dico 2 grandcerokee ferme con cofano molto fumante sul ciglio della strada....coincidenza?se fosse stata una si,ma 2?!?!?!! può essere che la neve sia ghiacciata dove prende l'aria per il raffrescamento??


Altra domanda...la copertina sulla griglia (o pezzo di cartone) è pericoloso??..

dal mio punto di vista proteggere il radiatore non serve a granche dato che il motore è fornito di valvola termostatica quindi non fa passare acua nel radiatore se il motore è freddo cosi puo scaldarsi io non la metto...
scartando l ipotesi che si sia ghiacciata la mascerina e la macchina sia andata troppo si di temperatura puo essere che acevano seplice acqua nel motore e non il liquido di raffreddamento (che non gela) e di notte l acqua si sia gelata rompendo radiatore o qualche manicotto ma anche li la vedo dura...
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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MessaggioInviato: 28/12/2010, 16:16
immagina che qui da me...la temperatura è scesa al minimo di -1 °C, la serranda del garage non ha voluto saperne di aprirsi, e tu ti lamenti che a - 15 °C il motore a freddo fuma?! :shock:
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ho costruito la mascherina..
In teoria il radiatore dovrebbe restare più caldo nel momento in cui la valvola apre...........nel mio 12j cè la valvola????
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non ci sono più i padroni dei defender di una volta.....adesso li lasciate fuori incustoditi e al freddo.....INFAMI!!
metteteli in soggiorno con il caminetto acceso
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In ogni posto...ce un coglione!...e in Altri..molto più di uno!!!!!
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Lo sò lo sò si poteva fare di meglio......



Nessuno sa se sul 12j era già montata la valvola di cui parla dani?
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dana: ma che targa strana hai??cambia colore a seconda dell'inquadratura..... : zip :
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