Avviamento a freddo

L'impianto elettrico, tra misteri leggende e realtà.

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MessaggioInviato: 16/12/2010, 11:58
Spiego per bene:
stamattina uscito di casa, macchina fuori tutta notte, temperatura molto fredda (per i miei gusti non vivendo in montagna e non essendo montanaro da generazioni) di -8.9°C...ah, interna non esterna!
Appena giro la chiave mi si accende la radio (in automatico) e la portiera è aperta quindi luce di cortesia accesa: altro giro, fa per accendersi ma dopo un secondo si spegne (e la spia arancione delle candelette ci avrà messo 3 secondi prima di spegnerso). : Surprice :
Corro ai ripari: spengo la radio, chiudo la portiera e parte con un accenno di fatica! : Love 2 :
La domanda è (oltre ai giusti suggerimenti che arriveranno riguardo a spegnere le "utenze" di troppo): c'è qualche accortezza/ trucco da utilizzare per gli avviamenti con temperature molto basse?
Insomma, -10°C è un bel freddo e non ho doppia batteria ne niente ma magari qualche consiglio qualcuno lo può sapere!
Secondo voi aggiungere un goccio di benza in un pieno aiuta a non far paraffinare il gasolio e ad agevolare l'accensione (si ma in che % andrebbe messa la benza)?
Un bel plaid nel motore aiuterebbe il cardenzone?..un pò di latte e cognac sennò? : Chessygrin :
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MessaggioInviato: 16/12/2010, 12:05
cardenz lascia perdere la benzina nel gasolio... meglio gli additivi specifici.... ma a -10 non dovrebbero servire....

strano che il td5 parta a fatica, il mio partiva a cannone anche a -17.... ovviamente partiva a 4..... ma accelerato....

ma la batteria quanti anni ha? perchè nel td5 la batteria fà funzionare sia la pompa del gasolio che gli iniettori stessi....
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MessaggioInviato: 16/12/2010, 12:27
il problema mi sembra la batteria, non il freddo.
Una bella carica completa con un caricabatterie ed eventualmente si sta avvicinando l´ora di sostituirla
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MessaggioInviato: 16/12/2010, 12:37
A me lo ha fatto due settimane fa in montagna, -4 al mattino, di notte probabilmente è scesa di più, macchina posteggiata all'aperto.
Girato il quadro le candelette ci sono state un po' di più del solito (normale), messo in moto (il motorino ha girato bene senza sforzi), si è accesa e spenta subito.
Rimessa subito in moto (la spia delle candelette nonostante avessi tolto e rimesso il contatto non si è accesa) ci è rimasta ovviamente accelerata.
Boh??!!!
Fosse colpa della batteria avrebbe fatto fatica a far girare il motorino d'avviamento, con lo sforzo che richiede (soprattutto se fa freddo, è tutto più "legnoso" nel motore come viscosità) è il primo segnale che la batteria sia stanca, ma ha girato bene.
Io penso, ma è solo un'idea, che dipenda dalle letture dei vari sensori che effettua la centralina, potrebbe essere che un sensore qualunque (pressione aria aspirata, pressione ambiente, temperatura gasolio, ecc.) a causa del freddo restituisca un valore fuori parametro???
Bisognerebbe fare una lettura col Nano e registrarne la traccia, sia in condizioni normali che col freddo.
Che dite? :D
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MessaggioInviato: 16/12/2010, 12:42
dico che prima di girare la chiave per accendere fate fare due/tre cicli di candelette...cioè aspettate che si spenga la spia delle candelette stesse per un paio di volte.
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proprio stamattina me lo ha fatto per la prima volta da quando ce l'ho, dopo due tentativi son dovuto salire e dare un pò di gas per farla partire..
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MessaggioInviato: 16/12/2010, 13:18
Tobyamos, i vari cicli delle candelette li facevo col CJ perchè aveva un'interruttore manuale.
La mia intenzione era di farlo anche col Defender in quell'occasione, ma come ho scritto, togliendo e rimettendo il quadro non si sono riattivate.
Ciò nonostante alla seconda è ripartita subito ed è rimasta in moto girando accelerata (normale col freddo), ma regolare.
C'è anche da stare attenti a non esagerare con troppi cicli di candelette, nel TD5 essendo gestite elettronicamente non lo so come si comportino, ma nel CJ essendo manuale un paio mi si sono cremate... : WallBash :
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MessaggioInviato: 16/12/2010, 13:32
Sono le candelette da controllare si puo' ovviare al problema usando il pedale dell'acceleratorecome aria... Si da un colpo di gas mentre si accende ma appena messa in moto lasciate andare se no a lungo andare si crepa la testa... La benzina nel gasolio non e' il massimo meglio il gasolio artico ormai in tanti distributori lo hanno d'inverno.
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MessaggioInviato: 16/12/2010, 14:25
Mah, non vorrei che avendo acceso un pò di troppo la batteria col freddo potesse essersi sforzata più del normale!
-9°C non sono pochi però ovvio, solo di notte poi di giorno si alza la temperatura quindi magari non sono nemmeno necessari gli additivi!
Come mai sconsigliate l' aggiuntina di benza in favore degli additivi?
Per il fatto che sono più efficienti o perchè la benza può dare problemi (e peraltro cai a sapere quanta ne servirebbe)? : Surprice :
Anche nel mio caso Little le candelette al primo avviamento sono rimaste accese un pò, poi al secondo niente!
La batteria devo guardare quanto ha!
Domani mattina vediamo quanto freddo fa e stando attento a non lasciare acceso niente di superfluo vediamo come si comporta, grazie! : Cool :
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MessaggioInviato: 16/12/2010, 14:27
Little Bastard ha scritto:Tobyamos, i vari cicli delle candelette li facevo col CJ perchè aveva un'interruttore manuale.
La mia intenzione era di farlo anche col Defender in quell'occasione, ma come ho scritto, togliendo e rimettendo il quadro non si sono riattivate.
C'è anche da stare attenti a non esagerare con troppi cicli di candelette, nel TD5 essendo gestite elettronicamente non lo so come si comportino, ma nel CJ essendo manuale un paio mi si sono cremate... : WallBash :


vero, infatti non bisogna esagerare, per me due volte sono sufficenti, stamattina anche la mia ha tentennato un attimo..... ;)
non si è attivata la spia ... perchè già calde come da sensore.
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MessaggioInviato: 16/12/2010, 15:48
infatti le candelette del td5 sono termostatate..... se è necessario scaldano anche da motore acceso....

quante ne so !!!!!
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Esatto, poi non sono candelette come nei precamera, non serve accendere e spegnerle più volte
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MessaggioInviato: 16/12/2010, 16:28
revenge ha scritto:quante ne so !!!!!

Ti devo correggere Rev:"Quante ne sapete"!...perchè l'ho iniziato io il 3d ma comincio a far fatica a seguirne lo svolgimento! : Biggrin :
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MessaggioInviato: 16/12/2010, 16:42
io sapevo che con il freddo la batteria perde un po di carica e un trucco era tenere accese le luci o qualche utenza x un minuto cosi che assorbendo un po di corrente la batteria sc scalda un po riuscendo a dare un buono spunto x l avviamento!!
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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MessaggioInviato: 16/12/2010, 16:58
di cosa vi lamentate..
la mia ci mette 10 min tutte le mattine a partire..
aria tirata, accelerata, pacca sul cruscotto e carezza sul volante..funziona ;)
il meccanico mi ha detto "o così o cambia macchina" :D :D
La vita è breve… Perdona in fretta, bacia lentamente, ama davvero, ridi sempre di gusto… E non pentirti mai di qualsiasi cosa ti abbia fatto sorridere, oppure piangere. S. Bambaren

Ciao, Simona
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MessaggioInviato: 16/12/2010, 18:03
...eh ma tu sei una ragazza: con queste tecniche si ottengono molte cose! : Chessygrin :
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MessaggioInviato: 16/12/2010, 22:13
ovviamente cambio in folle e frizione schiacciata..... cardenz ma la batteria quanto ha?
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Sempre cambio in folle e frizione schiacciata!!!
Il dubbio che ho sulle candelette è questo però: se non ne funzionasse qualcuna (e già il TD5 ne ha 4 nonostante abbia 5 cilindri... : Surprice : ) appena avviato dovrebbe girare a culo, invece al secondo avviamento gira regolare....dubito che il primo start & stop riesca a scaldare il cilindro dove la candeletta non ha funzionato.

Un altro simpatico trucchetto per le temperature fredde:
intanto che il motore si scalda se si mette il riduttore in folle e si ingrana una marcia (di solito io metto la quarta o la quinta) si fanno girare gli ingranaggi del cambio, così facendo l'olio si scalda e una volta che si parte le marce (soprattutto la seconda!!!) entrano senza sforzare!!!! :D
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MessaggioInviato: 17/12/2010, 9:25
Da alcuni giorni accuso i seguenti problemi:
temperatuera esterna -12°C
-riduttore e cambio in folle
-giro la chiave su candelette(con la chiava in questa posizione la mia spia non si spegne mai)
-scaldo le candelette per esattamente 15secondi (cosa sono i cicli???)
-frizione schiacciata
-accendo dando un colpetto di acceleratore (parte subito ma ECCO IL PROBLEMA!!!mi resta giù il pedale cazzo!...poi si sblocca e torna su)
-metto il cambio in 5a marcia
-aspetto un pò....il motore borbotta e non gira regolare per i primi 30 secondi,fuma chiaro..
-parto in prima e poi seconda a bassissima velocità (chi mi arriva dietro bestemmia in gaelico)
basta,dopo 1.5 km il motore inizia a scaldarsi
-cosa ne pensate del pezzo di cartone sul muso tipo trattore?? il problema acceleratore può essere correlato al freddo??
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MessaggioInviato: 17/12/2010, 12:50
il TD5 deve partire senza nessuna accelerata (io anzi la sconsiglio perchè a freddo l'olio non ha abbatanza pressione e si rischia la turbina).... se non parte qualcosa non và bene probabilmente le candelette oppure la pompa del gasolio che fà più fatica del dovuto (il gasolio freddo è molto viscoso mentre quando il td5 è acceso da un po' tutto il gasolio nel serbatoio arriva in temperatura e allora fila come un cannone)

il mio è partito anche a -17 sempre al primo colpo... caldo o freddo il motore land in ordine io l'ho sempre visto partire al primo colpo (anche perchè se rimanete impiccati a motore spento dovete fare la manovra di emergenza voglio vedervi se non va in moto)

il minimo alto è normale nel td5 perchè essendo iniezione elettronica lo tiene alto il giusto per scaldare il motore e per scaldare il kat (dove esiste)

il 12j non lo conosco però posso dire un trucco che facevo con il lancia thema... essndo il comando dell'acceleratore a cavo, l'inverno alzavo di 50-100 giri il minimo per scaldare prima (stando sempre nel range giusto indicato sul libretto della macchina)... comunque il diesel aspirato parte sempre a rilento perchè aspira aria fredda.... il turbo no perchè la compressione dell'aria la scalda...

il 300 ha un anticipo automatico questo è quanto dice il manuale

Anticipo avviamento a freddo
L’unità per l’anticipo all’avviamento a freddo è collegata al
sistema di raffreddamento del motore per mezzo di flessibili.
Contiene un elemento sensore della temperatura che si
retrae quando freddo e ritirare la levetta dell’anticipo (tramite
cavo) verso il retro della pompa vincendo la pressione della
molla. A mano a mano che la temperatura del liquido di
raffreddamento aumenta, l’elemento dell’avviamento a
freddo si espande rilasciando la tensione sul cavo e
permettendo alla pressione della molla di spostare in avanti
la levetta dell’anticipo.

e così si spiega perchè accelerando con il liquido non ancora in temperatura il fumo è bianco.....
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