doppio alternatore x 300

L'impianto elettrico, tra misteri leggende e realtà.

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Capogita
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.
Var pussee on andà, che cent andemm.
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MessaggioInviato: 18/01/2011, 13:18
into culo all alternatore :lol: :lol: :lol:
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MessaggioInviato: 18/01/2011, 15:14
sabbia ha scritto:scusa sto scherzando...
e i doppi tubi di alimentazione?.. a volte ,soli nel deserto si tagliano..
e otto ruote di ricambio? e gli ammortizzatori di rispetto?... i semiassi, e pure i ponti di ricambio, si sa'... quelli son malfidati. Ti tradiscono quando meno te lo aspetti.
il doppio alternatore gia c'e'.. di ventole ce n'e' a profusione, il doppio computer pure, che leggere una carta faffatica.
Ah si manca il doppio serbatoio ed il doppio radiatore, Direi pure il doppio verricello, cosi utile..il frigo no che fa snob
un pistone,due bielle una testa ah no di teste ne servirebbero almeno due .. per stare piu tranquilli...:)

e pensare che Lindbergh, quel fesso, ha traversato l'oceano con un solo motore per ridurre la probabilita' di guasti...


NO però ha 4 ventoline.....
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MessaggioInviato: 18/01/2011, 15:39
into culo a ventoline :lol: :lol: :lol:
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MessaggioInviato: 27/01/2011, 9:51
la staffa...
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MessaggioInviato: 27/01/2011, 16:47
sabbia ha scritto:giusto Gegio... impegnati che forse ci arrivi.. : Thumbup :

vabbe'..abbiamo dimostrato che il punto di vista tecnico non serve a un cazzo,che la fisica e' un'opinione e che e' bello cio che piace.. ..


L'unica cosa dimostrata fin qui è che la statistica è un'opinione. : WallBash :
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
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MessaggioInviato: 27/01/2011, 18:48
Guybrush Treepwood ha scritto:
sabbia ha scritto:giusto Gegio... impegnati che forse ci arrivi.. : Thumbup :

vabbe'..abbiamo dimostrato che il punto di vista tecnico non serve a un cazzo,che la fisica e' un'opinione e che e' bello cio che piace.. ..


L'unica cosa dimostrata fin qui è che la statistica è un'opinione. : WallBash :


Boh.. mi piacerebbe capire la tua opinione dal punto di vista statistico. e probabilistico.
A me, parlando di sistemi ad alta affidabilita' in cui e' VITALE il funzionamento, hanno sempre insegnato che:"tutto quello che non c'e' non si rompe e non genera problemi". Se vuoi qualcosa di DAVVERO affidabile devi alleggerirlo di tutto l'inutile e migliorare quel poco che resta con cura maniacale.
In questo caso.. due alternatori non servono ad un casso.. serve UN alternatore serio e stagno ed UN regolatore di alta qualita'.
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MessaggioInviato: 27/01/2011, 19:07
infatti...e quello che faccio..un alternatore dedicato solo ad accensione..
punto...
e il secondo con un altra batteria per il resto..ma è in piu..quindi si solleva il primo alternatore da fatiche inutili..
e in caso si rompe..con uno staccabatteria puoi unire i circuiti...quindi il doppio delle possibilita di salvezza..e le stesse possibilita di rompere..anzi meno..perche non appesantisci l alternatore primario..
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MessaggioInviato: 28/01/2011, 11:43
..quindi il doppio delle possibilita di salvezza..e le stesse possibilita di rompere..anzi meno..perche non appesantisci l alternatore primario..[/quote]

Boh forse dovresti ripassarti un po' le basi del calcolo degli indici di affidabilita'. O perlomeno parlane con un tecnico progettista SERIO e vedrai cosa ti dira'. Comunque fa nulla.. fai cosi se ti fa sentire meglio.
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MessaggioInviato: 28/01/2011, 11:46
per cui ricapitolando :

1 batteria meglio di 2

1 alternatore meglio di 2

ergo

4 cilindri meglio di 5 :text-goodpost:
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MessaggioInviato: 28/01/2011, 11:49
il tuo caso risalta in fatto che 1 cervello non funziona per forza a dovere :lol: :lol: :lol:
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MessaggioInviato: 28/01/2011, 11:52
brega ha scritto:il tuo caso risalta in fatto che 1 cervello non funziona per forza a dovere :lol: :lol: :lol:


il mio cervello è il migliore del forum.... è ancora nuovo, non l'ho MAI USATO : Nar :

LAVATIVO vai a lavorare !!!!! cambia stò cazzo di cuscinetto da 12 euro !!!!
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MessaggioInviato: 28/01/2011, 11:58
cazz.... devo spiegarvi anche statistica.....

evento A 10% = 0,1

evento B 10% = 0,1

avento A + evento B = 0,1 * 0,1 = 0,01 quindi 1% che si verifichino insieme.....

cazzo GEGIO va bene che prendi tutto da aylmer, ma il 50% vuole dire che si rome una volta su 2 :obscene-birdiedoublered:
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MessaggioInviato: 28/01/2011, 12:02
come la roba di aylmer :lol: :lol: :lol:
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MessaggioInviato: 28/01/2011, 12:05
infatti CECIO ho fatto un esempio facile così lo capite anche tu e il brega...... be forse brega magari no....

altrimenti a che cazz... serve la moglie che insegna MATEMATICA :teasing-tease:
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MessaggioInviato: 28/01/2011, 13:53
bah, la statistica non e' cosi semplice. Soprattutto il calcolo dell'indice di affidabilita' NON si fa con un calcoletto cosi semplice.

gegio, parlando seriamente.
Due batterie parallelizzate sono indispensabili in barca, perche' i consumi sono elevati ed i percorsi dei cavi lunghi. Per ragioni economiche si usano impianti a 12 volt , da qui l'assorbimento elevato e, vista la lunghezza dei cavi . la necessita di poter erogare grandi correnti con poca caduta.
Ovviamente, e parlo da progettista i cui impianti sono stati montati su barche che hanno vinto ben tre medaglie mondiali, nei prototipi da corsa, dove e' richiesta la massima affidabilita' unita a prestazioni extra gli impianti si fanno con UNA batteria a 24 volt o addirittura a 48 volt. Punto.
Su un land ,dove i cavi son corti, fino ad un certo assorbimento il danno portato dalle DUE batterie in parallelo e' superiore al vantaggio.
Soprattutto il famoso staccabatteria e' il principale responsabile di molti alternatori scassati. (basta far girare pochi secondi il motore con lo staccabatteria aperto e opla' l'alternatore e' brasato). I fenomeni di autoscarica e tutto il resto li tralascio, basta leggerseli in giro sul web.
L'affidabilita' non si calcola bovinamente secondo l'equazione " un alternatore carica, due alternatori caricano il doppio, dunque ho il massimo dell'affidabilita'. Per esempio, il doppio circuito a cinghia introduce possibilita' di guasto, il circuito di parallelo pure, il secondo alternatore sottrae cavalli al motore , sollecita le pulegge, sollecita le cinghie che tra l'altro fanno girare pure la pompa acqua (io un land senza batterie so farlo partire anche senza motorino di avviamento , ma un land con la pompa acqua saltata non so bene come farlo resistere acceso nel deserto.
Aggiungo peso, assorbimenti,calore,cablaggi. Tutta roba che prima o poi o si rompe, o rompe qualcosa vicino, o si incendia, o da fuoco a qualcosa.

Se vogliamo fare qualcosa di VERAMENTE performante, cominciamo a pensare di usare batterie davvero efficaci (non quelle che si comprano al supermercato). Cominciamo ad usare SEZIONI ADEGUATE PER I CAVI (che la meta' dell'energia la perdete in calore sul cavo, sul famoso staccabatteria, e sulle varie giunture indispensabili per montare i vostri accrocchi. Magari anche comprare dei verricelli con motori ben costruiti aiuterebbe (nella maggior parte dei verricelli che ho visto ci son motori che fanno pieta') Se son fatti bene ,con meta del consumo tirano il doppio.
Insomma sempre citando una famosa frase di un amico africano... "non voglio rompere una balestra per il peso eccessivo solo perche nel bagagliaio ho caricato una balestra di scorta"
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MessaggioInviato: 28/01/2011, 14:10
Per esempio, sulle batterie, chi di voi ha fatto una ricerca sulle specifiche dei vari tipi di batteria, chi ha richiesto gli indici di vita e tasso di guasto della propria batteria?. Sapete che la causa principale di guasto delle batterie e' la rottura di una piastra che cade e cortocircuita un elemento perche la armatura della stessa e' costruita al risparmio?.
Anche negli alternatori c'e' un indice di qualita'. Sigle come IQG MTBF dicono qualcosa?.
Ecco , prima di comprare un secondo alternatore, forse sarebbe bene andare a verificare la qualita' di quello che e' montato, la qualita' dei cavi utilizzati, la qualita' dei morsetti e dei connettori. Sembrero' maniacale.. ma questo e' il metodo.
L'altro metodo e' di mandarvi tutti affanculo e di invitarvi a bere una birra PRIMA che andiate nel deserto, che dopo mica lo so se l'auto vi riporta su ;)
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MessaggioInviato: 28/01/2011, 14:18
Bregalternato

mi fai vedere lo schema elettrico di come lo hai collegato sto benedetto secondo alternatore????
'A MORALE E' CHE AR CAVALIERE NERO NUN JE DEVI DA CACA ER CAZZOOOOO!!!!!

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MessaggioInviato: 28/01/2011, 14:53
giovipatane ha scritto:Bregalternato

mi fai vedere lo schema elettrico di come lo hai collegato sto benedetto secondo alternatore????

appena lo trovo :lol: :lol: :lol:
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MessaggioInviato: 28/01/2011, 14:56
brega ha scritto:
giovipatane ha scritto:Bregalternato

mi fai vedere lo schema elettrico di come lo hai collegato sto benedetto secondo alternatore????

appena lo trovo :lol: :lol: :lol:


GIOVI credo che brega ignori il significato del termine schema elettrico : book :
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