doppio alternatore x 300

L'impianto elettrico, tra misteri leggende e realtà.

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DeadLander
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MessaggioInviato: 17/01/2011, 23:17
brega ha scritto:quanto costa un alternatore maggiorato?


€.230/270 (non mi ricordo di preciso) originale magneti marelli da 120A e 14v. per mezzi agricoli. io I'ho montato con la sua puleggia di diametro maggiore, se la sostituisci con quella originale land che è più piccola gira più veloce caricando di più.
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CMDM
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MessaggioInviato: 18/01/2011, 6:06
ecco..io l ho pagato 50euro :lol: :lol: :lol: ne monto 2..la doppia batteria è una necessita per tenere acceso piu giorni il frigo..
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MessaggioInviato: 18/01/2011, 6:57
brega ha scritto:
Gegio ha scritto:E attacchi un alternatore da 100A (o quello che è) per far andare un frigo che te ne ciuccia 4 a pieno carico?
Il secondo alternatore serve, come hai detto prima, per il verro.... per un frigo lo vedo esagerato....

certo...sai che ultimamente comunque faccio fatica acaricare le 2 batterie?saranno alla frutta?e che faccio 10km alla settimana..
comunque la seconda batteria e per verricello ecc ecc..

....prima controlla se le batterie o l' alternatore (quello di serie) vanno bene, io ho due batterie una da 90 e l' altra da 95 frigo verro webasto, nessun problema...và bè però è un TD4.... :obscene-birdiedoublered:
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DeadLander
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MessaggioInviato: 18/01/2011, 9:21
essignur.. se la fai su col prezzo conta anche quanto consumerai di piu in gasolio ANCHE QUANDO NON AVRAI IL FRIGO ATTACCATO.
puleggine e cinghie rubano parecchi cavalli anche a vuoto.
Conta quanto spenderai in piu di cinghie, e conta il fatto che ora HAI DUE TRAPPOLE ELETTRICHE CHE SI POSSONO ROMPERE.
oltre al fatto che hai dovuto smanettare per installare il secondo accrocchio.
Per il resto , bastava andare in qualsiasi demolitore di mezzi agricoli o navale o ancora di camion e ruspe, e ti portavi via un'alternatore stagno potente il doppio per la meta' dei soldi.

P.S. la doppia batteria su un land e' una stronzata. Capisco in barca, e' a malapena tollerabile su un camper, ma sul Land fa solo danni.
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CMDM
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MessaggioInviato: 18/01/2011, 9:26
io avuto una optima e basta...non basta..fa anche rima :lol: :lol: :lol:
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Capogita
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MessaggioInviato: 18/01/2011, 9:27
non sono d'accordo. ti porto 2 esempi: un verricello elettrico e delle utenze in viaggio.
Io in mezzo al deserto non voglio rischiare di accendere un faro per cucinare (ad esempio) e rimanere a piedi il giorno dopo. Usando una batteria solo per i servizi il giorno dopo riparti...
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MessaggioInviato: 18/01/2011, 9:38
bah. due batterie in parallelo si scaricano a vicenda, la piu' malsana si beve la carica anche dell'altra, i ripartitori di carica che le parallelizzano patiscono il caldo e nel deserto credo siano la cosa meno efficiente da montare su un sistema prioritario come l'avviamento (ovvio che nel deserto andate soli, con una sola auto e non vi portate neppure i cavi per fare ponte).
Due batterie a parita' di potenza sono piu fragili, pesano di piu, sono meno efficienti, erogano piu idrogeno in fase di carica rispetto ad una sola batteria di potenza doppia.
Insomma, qualsiasi sia l'uso che si fa del mezzo, se serve piu potenza si aumenta UNA batteria, la seconda batteria e' una soluzione di ripiego. Anche nel caso di verricello se hai UNA batteria da 1200 A di picco al verricello arrivano 1200 A se ne hai due da 600 una delle due batterie stramazza e l'altra prende il fresco. Tra l'altro sento tutti parlare di doppia batteria e poi vedo verricelli alimentati con cavi da 25 mm che perdono piu potenza quelli da soli che tre verricelli in fila.
per quanto riguarda il residuo di avviamento , se siete davvero cosi tonti e ubriachi da scaricare una batteria da 250 Ah in una notte,ci sono ottimi sistemi automatici per staccare le utenze lasciando sufficiente carica per l'avviamento.
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MessaggioInviato: 18/01/2011, 9:48
Il mio ripartitore di carica è una leva.
Vero, 2 batterie sono meno efficienti di una con doppie prestazioni... ma sono 2... la probabilità di rimanere a piedi è dimezzata.
in un caso come questo http://lh3.ggpht.com/_wEM680RVpM4/Sqk_7 ... G_1740.jpg senza due batterie (e con capacità totale doppia) avrei usato una lampada frontale per cucinare e avrei caricato la macchina fotografica durante la marcia (diglielo al luchino...). E non avrei avuto il frigo (che ci può stare, la prossima volta mi sa che non lo porto).
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MessaggioInviato: 18/01/2011, 9:56
....E quanto è la sufficiente carica per l'avviamento? la regoli a seconda se è estate o inverno? e se al mattino la macchina non parte al primo colpo? e se accendi e poi la spegni dopo 5 minuti che ti fermi a prendere un caffè?
No, queste cose vanno bene se usi la macchina in città, se viaggi devi avere delle garanzie di ripartire la mattina dopo.......



certo perche io nel deserto accendo l'auto e poi alla terza duna mi fermo a prendere il caffe'.. massu.....e se mi cade un meteorite?.. che stai dicendo?. Se hai il separatore di carica quello che dici e' vero, ma se hai Una batteria doppia a meta carica' fai quanti avviamenti vuoi. (basta impostare lo stacco a 11,5 volt e la batteria ti permette ancora di avviare bene)
Tra l'altro, per esempio, il separatore di carica elettronico spesso e' il vero responsabile della inefficienza di ricarica delle batterie.
Nel caso invece della famosa leva di parallelo, succede che titrovi una batteria giu e la seconda carica , la attivi e paralleli le due batterie e ti trovi con la batteria piu carica che stramazza per tirare su la seconda. E' il sistema giusto per cambiare batterie sovente o,nel caso peggiore, per andare a fuoco.
E cosa capita se dimentichi il parallelo?.
Su ragazzi fate piu fuoristrada che queste son seghe mentali.


mmh se dobbiamo davvero calcolare l'indice di affidabilita' CON DUE BATTERIE RADDOPPIA LA PROBABILITA' DI AVERE PROBLEMI
Ultima modifica di sabbia il 18/01/2011, 10:06, modificato 1 volta in totale.
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MessaggioInviato: 18/01/2011, 10:04
seghe mentali me ne son fatte ben poche montando il sistema che ho visto funzionare e mi è servito. Se tu ti trovi meglio in altro modo di certo non verrò a montarti un impianto nottetempo.
quello che facevo al mattino era semplice: la seconda batteria era molto giù (se non scarica, frigo), avviavo con la prima e dopo un'oretta mettevo sulla seconda, che si ricaricava tutto il giorno e si scaricava la notte. Quando tiro col verro o per partenze invernali ne uso 2.
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MessaggioInviato: 18/01/2011, 10:09
che il sistema funzioni NON LO DISCUTO .. Discuto invece il fatto CHE SIA LA MIGLIORE SOLUZIONE.
Del resto per un elettrauto e' piu redditizio montare la doppia batteria piuttosto che fare un impianto a regola d'arte. :)
E comunque il mio land che in inverno sta fuori tutta la notte, al mattino con meno 15 parte con mezzo giro di chiave e senza tanti paralleli...
Ultima modifica di sabbia il 18/01/2011, 10:12, modificato 1 volta in totale.
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la palla a gegio! :D
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MessaggioInviato: 18/01/2011, 10:13
..Non esiste una soluzione migliore di un'altra, ma la soluzione più appropriata per ogni esigenza...

Roboante, ma un po' naif.. :)
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naif e palese per giunta
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MessaggioInviato: 18/01/2011, 10:29
giusto Gegio... impegnati che forse ci arrivi.. : Thumbup :

vabbe'..abbiamo dimostrato che il punto di vista tecnico non serve a un cazzo,che la fisica e' un'opinione e che e' bello cio che piace.. Forse sarebbe bene montare TRE alternatori, Quattro batterie, e andare nel famoso DESERTO (ma quello visto nei film di sergio leone) portandosi dietro anche il congelatore per la vodka, che va bevuta gelata..mi raccomando.
non resta molto altro da dire, credo..
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MessaggioInviato: 18/01/2011, 10:35
:lol:
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MessaggioInviato: 18/01/2011, 10:40
ma nel deserto di sergio leone si beve whisky rinforzato, non vodka !!!
DA OLD SKOOL....
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MessaggioInviato: 18/01/2011, 10:47
sì, ma prova ad andare con una batteria per 5 macchine!
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MessaggioInviato: 18/01/2011, 10:51
beh, che dire,
Capisco che il conforto di sapere di poter disporre di BEN due batterie, soli nel deserto, sia fondamentale.
Anche io non avrei saputo farne a meno!!.
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MessaggioInviato: 18/01/2011, 11:39
scusa sto scherzando...
e i doppi tubi di alimentazione?.. a volte ,soli nel deserto si tagliano..
e otto ruote di ricambio? e gli ammortizzatori di rispetto?... i semiassi, e pure i ponti di ricambio, si sa'... quelli son malfidati. Ti tradiscono quando meno te lo aspetti.
il doppio alternatore gia c'e'.. di ventole ce n'e' a profusione, il doppio computer pure, che leggere una carta faffatica.
Ah si manca il doppio serbatoio ed il doppio radiatore, Direi pure il doppio verricello, cosi utile..il frigo no che fa snob
un pistone,due bielle una testa ah no di teste ne servirebbero almeno due .. per stare piu tranquilli...:)

e pensare che Lindbergh, quel fesso, ha traversato l'oceano con un solo motore per ridurre la probabilita' di guasti...
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