two is megl che uan

L'impianto elettrico, tra misteri leggende e realtà.

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 02/02/2011, 15:30
Little Bastard ha scritto:
Dani4x4 ha scritto:bhè i giochi e le tolleranze diminuiscono con le innovazioni tecnologiche e gia li è attrito minore poi i motorini di avviamento sono piu veloci e prestanti garantiscono maggiore velocita in compressione quindi temperature più alte in camera di scoppio è per questo che nei motori moderni non bisogna più aspettare lo spegnimento delle candelette....


Vero, ma le menate degli avviamenti a freddo evidentemente non risentono del progresso, infatti siamo qui a discutere sulle varie teorie!!!! :lol: :lol: :lol:

il 90% delle volte che la macchina a freddo non parte è colpa della batteria a puttane o gasolio paraffinato....

e comunque ne risentono dai ormai non ce più o quasi questo prblema 30 anni fa era un delirio e si cambiavano sempre le batterie ogni pochi anni ora le batterie durano molto di più...

io la seconda batteria la mettero solo per le varie utenze tupo frigo verricello trasformatore.... gli avviamenti a freddo non mi spaventano
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
Capotennico
Messaggi: 10705
Iscritto il: 09/05/2010, 22:15

Regione:
in transito per la brianza
MessaggioInviato: 02/02/2011, 15:31
sabbia ha scritto:ue capotecnico se il tuo land non parte chiama il carro attrezzi.

che peccato......dover chiamare il carroattrezzi quando mi stavano dicendo il segreto per far partire un land senza batteria ausiliare.....
Ps, sono fermo in mezzo al bosco , il carroattrezzi qui non arriva e i trattori sono in manifestazione ad Arcore.......c'è solo Brega nudo che sta facendo un servizio per l'intrepido e non ha tempo da dedicarmi... :?
capotennico rettore
socio Al
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 02/02/2011, 15:32
Little Bastard ha scritto:
sabbia ha scritto:ue capotecnico se il tuo land non parte chiama il carro attrezzi. .


Ma come, non conoscevi la manovra segreta per avviare senza batteria e senza spingere???!!!! : Surprice :


Io ci ho pensato su una notte, ma giuro che non ci sono arrivato a capire come accendere il td5 in quelle condizioni. Se come dice Sabbia quelli che non la sanno non devono andare nel deserto mi sa che dobbiamo stare a casa in tanti :?
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 02/02/2011, 15:33
Tobyamos ha scritto:
sabbia ha scritto:ue capotecnico se il tuo land non parte chiama il carro attrezzi.

che peccato......dover chiamare il carroattrezzi quando mi stavano dicendo il segreto per far partire un land senza batteria ausiliare.....
Ps, sono fermo in mezzo al bosco , il carroattrezzi qui non arriva e i trattori sono in manifestazione ad Arcore.......c'è solo Brega nudo che sta facendo un servizio per l'intrepido e non ha tempo da dedicarmi... :?

vai dal tuo presidente ad arcore e fatti una bella scopata.... quando hai finito vengo io con i cavi...
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
Vice Capotennico
Messaggi: 5334
Iscritto il: 09/06/2010, 8:07
Località: Genova
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 02/02/2011, 15:34
sabbia ha scritto:
Little Bastard ha scritto:
sabbia ha scritto:ue capotecnico se il tuo land non parte chiama il carro attrezzi. .


Ma come, non conoscevi la manovra segreta per avviare senza batteria e senza spingere???!!!! : Surprice :



Io si'!!! e tu la conosci?.. se la sai cosa chiedi?.. se non la sai.. il carro attrezzi e' pronto.


Bella risposta del cazzo!!! :D
Se te l'ho chiesta prima evidentemente è perchè non conosco questo fantomatico sistema, e anche altri lo hanno fatto, ma finora non hai ancora detto come bisogna fare....
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001
09.11.2012 Bannato da Africaland
18.04.2014 Ribannato da Africaland
31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland
Avatar utente
La Ragioneria innalzata ad arte
Messaggi: 5839
Iscritto il: 08/05/2010, 20:12
Località: BA VA
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 02/02/2011, 15:34
Mi sa che il più saggio di tutti è comen sempre il conte Tobyamos:

"le accensioni si fanno con i cerini" ;)
Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassu'.E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 301
Iscritto il: 08/08/2010, 18:49
MessaggioInviato: 02/02/2011, 15:36
io qui sto invece chiedendo delle due batterie..
se vi interessa accendere il Land ne riparliamo altrove.
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 02/02/2011, 15:37
sabbia ha scritto:
Little Bastard ha scritto:
sabbia ha scritto:ue capotecnico se il tuo land non parte chiama il carro attrezzi. .


Ma come, non conoscevi la manovra segreta per avviare senza batteria e senza spingere???!!!! : Surprice :



Io si'!!! e tu la conosci?.. se la sai cosa chiedi?.. se non la sai.. il carro attrezzi e' pronto.


Dai non tenerci sulle spine...
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Vice Capotennico
Messaggi: 5334
Iscritto il: 09/06/2010, 8:07
Località: Genova
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 02/02/2011, 15:37
E poi di solito certe conoscenze (sempre che esistano a sto punto) SI CONDIVIDONO, altrimenti che cazzo si partecipa a fare nei forum tra appassionati?!
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001
09.11.2012 Bannato da Africaland
18.04.2014 Ribannato da Africaland
31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 02/02/2011, 15:38
apro un post dedicato alle accensioni??
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
Capotennico
Messaggi: 10705
Iscritto il: 09/05/2010, 22:15

Regione:
in transito per la brianza
MessaggioInviato: 02/02/2011, 15:39
Little Bastard ha scritto:E poi di solito certe conoscenze (sempre che esistano a sto punto) SI CONDIVIDONO, altrimenti che cazzo si partecipa a fare nei forum tra appassionati?!

siete una manica di cazzoni!!!!!!!!!!! per avviare una land senza batteria e senza spingere...l'ha già detto! devi chiamare il carro attrezzi che l'avvia verso l'officina...mi sembra chiaro no?
capotennico rettore
socio Al
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 02/02/2011, 15:41
Gegio ha scritto:
Dani4x4 ha scritto:apro un post dedicato alle accensioni??

L'accendiamo?

Ditemi come... la batteria è a 0 e non ho voglia di spingere... IL TASTO : Chessygrin :
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 02/02/2011, 15:42
sabbia ha scritto:io qui sto invece chiedendo delle due batterie..
se vi interessa accendere il Land ne riparliamo altrove.


Sull'utilità delle due batterie ho dato le ragioni ed i vantaggi più sopra. A meno che non ho dimenticato qualcosa...
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 02/02/2011, 15:42
Guybrush Treepwood ha scritto:
sabbia ha scritto:io qui sto invece chiedendo delle due batterie..
se vi interessa accendere il Land ne riparliamo altrove.


Sull'utilità delle due batterie ho dato le ragioni ed i vantaggi più sopra. A meno che non ho dimenticato qualcosa...

Pure io e più volte...
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 301
Iscritto il: 08/08/2010, 18:49
MessaggioInviato: 02/02/2011, 15:43
1)se sono sempre in parallelo ed uguali , ad avere capacità di corrente doppia (o resistenza dimezzata, utile col freddo se le batterie ad esempio sono parzialmente scariche). E' come se nel coniglietto delle duracell ci metti due pile invece che una, ci mette di più a scaricarsi a parità di potenza assorbita.

se sono parzialmente scariche bisognerebbe utilizzare solo quella piu carica ,presumibilmente la piu sana, quella che viene utilizzata per avviamento e che ha sicuramente sulle spalle meno cicli di carica scarica.
Collegandole insieme si peggiora solo la capacita di avviamento del motore.(si ottiene tempo doppio,certo, ma velocita di lancio minore e su un diesel per partire serve velocita di lancio). Se il diesel non parte nelle prime 5 rotazioni vuole dire che il problema e' altrove.



2)Se non sono in parallelo, servono per avere un back up nel caso quella di avviameno si scaricasse completamente o si guasta, e per avere una batteria dedicata solo ai servizi, così che la si possa scaricare senza rischiare di non partire.[/quote]

Se e' cosi, pero' la perdita di efficienza provocata dall'impianto che realizzate sul vostro land non paga assolutamente il vantaggio della seconda batteria e aumenta il rischio di stare a piedi.
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 07/05/2010, 22:27
Località: Milano
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 02/02/2011, 15:45
sabbia ha scritto:Io non l'ho ancora capito, per ora ho capito solo che tutti son daccordo che parallelare due batterie disuguali e' sbagliato.


Sabbia sai benissimo che non c'è risposta o meglio che ce ne sono molte. I casi sono molto diversi se si considera impianti esistenti, come nel nostro caso, o impianti nuovi. In linea di principio avere una batteria da 100Ah piuttosto che due batterie in parallelo da 50Ah è vantaggioso prima di tutto perchè si ha un impianto più semplice senza avere maggiori limitazioni. Si potrebbe si considerare che a parità di tecnologia e caratteristiche costruttive probabilmente la somma dello spunto ottenibile da due batterie più piccole è maggiore che con la singola batteria grossa.
Fino ad ora 1 batteria vince su 2 batterie........
Però spesso bisogna uscire dal mondo ideale e calarsi nel mondo reale e qui il fattore spazio è importante e semplicemente nello spazio disponibile per due batterie da 50Ah potrebbe non entrare la batteria da 100Ah e nel caso fosse necessario installare tale capacità la scelta sarebbe obbligata.
Modificare un impianto esistente può non essere facile. Magari neanche utile. Dipende da come lo si fa e per quali scopi.
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 07/05/2010, 22:27
Località: Milano
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 02/02/2011, 15:46
Gegio ha scritto:
sabbia ha scritto:Collegandole insieme si peggiora solo la capacita di avviamento del motore.(si ottiene tempo doppio,certo, ma velocita di lancio minore e su un diesel per partire serve velocita di lancio).

Me la spieghi?

Si, null'affatto chiaro.....
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 02/02/2011, 15:48
Sabbia sai qual è la risposta dead?
Chai rotto il Cazzo..dicci do stai che ci rendi migliori i nostri land : Thumbup : : Chessygrin :
Altrimenti asilo republic : Love :
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 02/02/2011, 15:50
sabbia ha scritto:1)se sono sempre in parallelo ed uguali , ad avere capacità di corrente doppia (o resistenza dimezzata, utile col freddo se le
se sono parzialmente scariche bisognerebbe utilizzare solo quella piu carica ,presumibilmente la piu sana, quella che viene utilizzata per avviamento e che ha sicuramente sulle spalle meno cicli di carica scarica.
Collegandole insieme si peggiora solo la capacita di avviamento del motore.(si ottiene tempo doppio,certo, ma velocita di lancio minore e su un diesel per partire serve velocita di lancio). Se il diesel non parte nelle prime 5 rotazioni vuole dire che il problema e' altrove.

2)Se non sono in parallelo, servono per avere un back up nel caso quella di avviameno si scaricasse completamente o si guasta, e per avere una batteria dedicata solo ai servizi, così che la si possa scaricare senza rischiare di non partire.



Se e' cosi, pero' la perdita di efficienza provocata dall'impianto che realizzate sul vostro land non paga assolutamente il vantaggio della seconda batteria e aumenta il rischio di stare a piedi.[/quote]

1)SONO SEMPRE IN PARALLELO ED UGUALI, quindi non ce n'è una più scarica. Non far finta di non capire.

2) Spiegami questa minore efficienza, il concetto è un pò oscuro. Se uso due batterie di ottima qualità ed un impianto ben dimensionato non vedo dove sia il problema. E perchè ho più rischio di restare a piedi?
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 301
Iscritto il: 08/08/2010, 18:49
MessaggioInviato: 02/02/2011, 15:52
No Orlando.. il discorso e' diverso.
Stiamo parlando di sicurezza e di avviamento di un motore. (il discorso servizi e utenze e' a parte ed in conflitto con l'avviamento).
Si sta cercando di capire QUANDO e SE e' meglio montare due batterie e ,nel caso, come e' meglio farlo.
La mia esperienza e' in contrasto con l'opinione comune dei frequentatori di questo sito. Non dico di aver ragione , sto cercando di farmi spiegare con i numeri (non con le opinioni) le ragioni degli altri.( e, se possibile, spiegare con i numeri le mie)
PrecedenteProssimo

Torna a Luci e ombre

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti