two is megl che uan

L'impianto elettrico, tra misteri leggende e realtà.

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
La Ragioneria innalzata ad arte
Messaggi: 5839
Iscritto il: 08/05/2010, 20:12
Località: BA VA
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 07/02/2011, 16:10
revenge ha scritto:ma se ne possono installare 2 in parallelo ?


: Love : :lol: :lol: :lol:
si certo in convergenza parallela
Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassu'.E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 3801
Iscritto il: 27/05/2010, 8:44
MessaggioInviato: 07/02/2011, 16:38
bello il gilet smanicato!!!!può contenere tanti fusibilini e manometrini e led vari...... : Walkman : : Walkman : :music-rockout: :music-rockout: :music-rockout:
C.G.M.003- capra geneticamente modificata esemplare n.003
Sopra alla panda il maiale la sfonda e canta...sotto la panda il maiale scoppia e crepa
PANZONECOGLIONE
n.p.p.d.c. fans club!
In ogni posto...ce un coglione!...e in Altri..molto più di uno!!!!!
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 07/05/2010, 22:27
Località: Milano
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 07/02/2011, 18:06
Sui camper e nelle roulotte si utilizza il frigorifero trivalente per la silenziosità e la versatilità. Da considerare l'autonomia pressochè infinita con le bombole a gas a patto di avere approvvigionamento.
L'efficacia non è quella di un compressore me spesso le prestazioni limitate sono anche dovute ad installazioni non curate.

Per quanto riguarda l'applicazione dell'eutettico mi pare che principalmente si impieghi in casi in cui non si ha la possibilità di fabbricare il freddo ma sia necessario immagazzinarlo e trasportarlo.

Sulla lungimiranza e la chiaroveggenza deigli allestitori di camper stenderei un velo pietoso.

La batteria a combustibile stà al generatore a scoppio come il frigo trivalente sta a quello a compressore..........è silenziosa!!
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 301
Iscritto il: 08/08/2010, 18:49
MessaggioInviato: 07/02/2011, 18:32
veloce che son su wifi raccattata al volo.

un frigo (molto scasso a dire il vero) lo trovi qui http://www.lanautica.com/refrigerador-c ... anguage=it
il prezzo e' da nautica ovviamente.. per cui bisogna darci un taglio. comunque e' attorno agli ottocento euro compreso iva.

Se il termine di paragone sono i camperisti, ragazzi tenete stretti i portafogli... e dedicatevi al campeggio. Non eravate voi quelli del "vado lento ma vado ovunque"?..

divertitevi che io continuo il mio giro..
Avatar utente
Escort
Messaggi: 1935
Iscritto il: 08/05/2010, 17:33

Regione:
Romagna
MessaggioInviato: 07/02/2011, 18:43
brega ha scritto:secondo me..veramente la maggior parte dei camper sono fatti veramente alla cazzona..


Secondo me..la maggior parte dei camperisti sono veramente dei cazzoni!! Ciao Birbis..
: Mr green :
Avatar utente
King
Messaggi: 6082
Iscritto il: 19/05/2010, 15:12
Località: Novara
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 09/02/2011, 17:18
Ecco, alla fine di tanto discutere, l'unica vera, perfetta e tecnicamente irreprensibile soluzione (by The Lizard e il sottoscritto):
Allegati
SNC15725-1600.jpg
SNC15725-1600.jpg (85.5 KiB) Osservato 3919 volte
"Chi vive sperando, muore cagando!" (Lorusso, isoletta dell'Egeo che non conta un cazzo, 1941)
Avatar utente
Gran Cammelliere
Messaggi: 12557
Iscritto il: 10/05/2010, 14:10
Località: Bergamo, Planet Earth
MessaggioInviato: 09/02/2011, 17:35
torturavate prigionieri a kabul?
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
Avatar utente
King
Messaggi: 6082
Iscritto il: 19/05/2010, 15:12
Località: Novara
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 09/02/2011, 17:54
yeah ha scritto:torturavate prigionieri a kabul?


:lol: :lol: :lol:
...no, stavamo sperimentando il miglior rapporto lunghezza/sezione dei cavi, allacciando in parallelo due batterie... :teasing-tease:
"Chi vive sperando, muore cagando!" (Lorusso, isoletta dell'Egeo che non conta un cazzo, 1941)
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 301
Iscritto il: 08/08/2010, 18:49
MessaggioInviato: 09/02/2011, 18:10
e vi siete almeno scottati?...

al volo ..se vi capita di sporcarvi con acido solforico o di doverlo neutralizzare su quelche superficie, si puo' usare polvere di bicarbonato in quantita' o acqua con qualche goccia di ammoniaca, il bicarbonato dicono che funzioni meglio.
Avatar utente
King
Messaggi: 6082
Iscritto il: 19/05/2010, 15:12
Località: Novara
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 09/02/2011, 18:23
sabbia ha scritto:e vi siete almeno scottati?...


questa è l'ultima foto della mano destra di Lizard: ora ha una protesi... :lol:
"Chi vive sperando, muore cagando!" (Lorusso, isoletta dell'Egeo che non conta un cazzo, 1941)
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 301
Iscritto il: 08/08/2010, 18:49
MessaggioInviato: 09/02/2011, 20:17
ehe he c'e' un angelo che veglia proprio per tutti.. :)
Avatar utente
Gran Cammelliere
Messaggi: 12557
Iscritto il: 10/05/2010, 14:10
Località: Bergamo, Planet Earth
MessaggioInviato: 10/02/2011, 0:28
yeah ha scritto:torturavate prigionieri a kabul?

giorgio67 »
...no, stavamo sperimentando il miglior rapporto lunghezza/sezione dei cavi, allacciando in parallelo due batterie.


allora torturavate forumisti in italia.. : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 07/05/2010, 22:27
Località: Milano
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 14/03/2011, 23:56
Riesumo questa stupenda discussione per raccontare un'esperienza:

In seguito a problemi di scarica delle due batterie in parallelo causate da una elle due ormai alla frutta ho provveduo a sostituire la btteria andata ed a installare uno stacca batteria tra i positivi delle due batterie. In attesa di montare un sistema che carichi entrambe le batterie senza metterle in parallelo la seconda è rimasta un paio di mesi parcheggiata ed inutilizzata nel cofano del discovery ma comunque non ricaricata (in pratica ho semplicemente lasciato lo staccabatterie aperto.
Sabato ho fatto ciò che temevo da quando ho estirpato il civalino di avvisoluci accese........e stasera mi sono accorto che avevo lasciato le luci anabbaglianti accese ed ho asciugato la batteria da 100A nuova nuova. Neanche le plafoniere a led si sono accese.
Allora ho chiuso lo staccabatterie ed ho provato dopo un paio di minuti ad avviare ma senza successo. Il motorino girava troppo lento :cry: Seconda batteria scarica? Boh? mi son detto ed ho lasciato le due batterie collegate un paio d'ore. Dopo di che ho riprovato ad avviare e il motore si è avviato senza esitazioni.
Quindi? Evidentemente la seconda batteria ha mantenuto la carica ed è ancora buona ma il collegamento attraverso lo staccabattera non assicura una buona conduzione della corrente ed ho dovuto lasciare il tempo alla batteria principale di ricaricarsi quel tanto da fornire direttamente lo spunto. In fondo tutto è bene quel che finisce bene e la seconda batteria ha portato a termine uno dei compiti per cui l'ho montata.
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 301
Iscritto il: 08/08/2010, 18:49
MessaggioInviato: 15/03/2011, 8:11
Orlando io penso sia piu probabile il fatto che una batteria nuova e ben carica, quando viene velocemente scaricata al 50% non e' sufficiente a mantenere la tensione necessaria a lanciare il motore, se pero' la lasci riposare qualche ora recupera la sua capacita di mantenere la tensione e torna in grado di avviare. Questo accade per complesse reazioni chimiche e fisiche che avvengono all'interno della batteria.
Probabilmente la seconda batteria era davvero scarica e ha influito poco sull'avviamento.Ti consiglio comunque di misurare attentamente la resistenza elettrica del circuito cavi staccabatteria (con un buon multimetro digitale ) che se sei sopra ad un decimo di ohm devi intervenire.
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 07/05/2010, 22:27
Località: Milano
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 15/03/2011, 8:24
non ho misure e tutto può essere. Tieni conto però che la macchina è restata con le luci accese per due giorni e mezzo. Non si accendeva neppure il led della plafoniera quinid ho il timore che la bateria fosse ben più scarica del 50%. La situazione che dici tu si ha quando la batteria si fiacca dopo ripetuti tentativi di avviamento e perde la sua capacità di spunto. La seconda batteria era effettivamente abbastanza carica, anche se non so quanto, perchè appena collegata i servizi hanno subito cominciato ad andare e dopo tre ore in parallelo lo spunto è stato molto buono, direi normale. Certo è che la batteria nuova ha dato del suo ed una certa parte di autoricarica c'è stata. Se la seconda fosse stata scarica si sarebbe ciucciata quel poco di autoricarica della prima.
Per quanto riugarda il cablaggio di sicuro non è dei migliori ma non è mia intenzione utilizzarlo per lo punto in avviamento. Peraltro devo dire che prima di cambiare la batteria principale sono andato qualche tempo solo con la batteria ausiliaria e usando lo stesso identico cablaggio gli avviamenti erano sempre buoni. Probabilmente avendo fatto la prova immediatamento dopo il collegamento, come spesso erroneamente si fa con i cavi di avviamento, non ho lasciato il tempo alla batteria principale di riprendersi un po'.
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 07/05/2010, 22:27
Località: Milano
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 15/03/2011, 8:27
Gegio ha scritto:
Orlando67 ha scritto:Riesumo questa stupenda discussione per raccontare un'esperienza:


Se ho capito bene questo comporta un pro e un contro:
- di pro avremo che si scongiura il pericolo esplosione dovuto al collegamento istantaneo di una batteria carica ad una scarica
- di contro invece abbiamo che è pressochè inutile la doppia batteria parallelata per l'avviamento

E' così?


Questa certo è una possibile lettura anche se un po' drastica.
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 301
Iscritto il: 08/08/2010, 18:49
MessaggioInviato: 15/03/2011, 9:25
si orlando, hai ragione, probabilmente allora la seconda batteria era quasi carica, mentre la batteria principale era del tutto morta.
La seconda batteria e' stata tirata giu dalla prima che ha bevuto tutta l'energia disponibile fino a ricaricarsi un po' e permettere il mantenimento della tensione sufficiente per il lancio e l'avviamento.
E' una situazione indesiderabile che in fase di progetto in genere si cerca di evitare (anche se in fin dei conti ti ha permesso di ripartire).
In quel caso, disponendo di una batteria carica e' meglio non parallelarle ma effettuare l'avviamento solo con quella piu' carica.
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 07/05/2010, 22:27
Località: Milano
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 15/03/2011, 14:58
Comunque devo affrettarmi a rimetter il cicalino per le luci altrimenti la prossima volta che uso il disco sono punto e a capo.
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 301
Iscritto il: 08/08/2010, 18:49
MessaggioInviato: 15/03/2011, 17:06
oppure un temporizzatore che dopo dieci minuti di luci accese con quadro spento te le spenga....
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 07/05/2010, 22:27
Località: Milano
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 15/03/2011, 18:16
allora le tolgo direttamente da sottochiave.
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
PrecedenteProssimo

Torna a Luci e ombre

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti