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L'impianto elettrico, tra misteri leggende e realtà.

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DeadLander
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Chi tra i supertennici del forum sa spiegarmi perche' montare due batterie in parallelo sarebbe meglio per l'avviamento di un land?.
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MessaggioInviato: 02/02/2011, 12:04
non penso sia un miglioramento per l avviamento ma solo per poter utilizzare delle utrnze(frigo ecc) supplementari a motore spento senza mandare a terra la batteria o a miglirare le prestazioni del verricello
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MessaggioInviato: 02/02/2011, 12:08
Gegio ha scritto:Tanto sò che c'è il trucco.... perchè 1600A di spunto spingono di più di 800? ;)

ma se ne bastano 800 non vedo cosa te ne fai del doppio...
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MessaggioInviato: 02/02/2011, 12:18
prima risposta errata :" .... perchè 1600A di spunto spingono di più di 800" .. gli ampere dipendono dalla resistenza del circuito e dalla tensione della batteria. Ergo, se non cambia la resistenza del motorino, o la batteria non aumenta il voltaggio, i milleeseicento ampere di spunto non sevono a nulla, Gegio ritenta...

per dani 4 .. se la ragione e' quella, allora qual'e' il vantaggio di parallelizzare? e' meglio avere una batteria per i servizi ed una per l'avviamento ben distinte.
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MessaggioInviato: 02/02/2011, 12:22
sabbia ha scritto:prima risposta errata :" .... perchè 1600A di spunto spingono di più di 800" .. gli ampere dipendono dalla resistenza del circuito e dalla tensione della batteria. Ergo, se non cambia la resistenza del motorino, o la batteria non aumenta il voltaggio, i milleeseicento ampere di spunto non sevono a nulla, Gegio ritenta...

per dani 4 .. se la ragione e' quella, allora qual'e' il vantaggio di parallelizzare? e' meglio avere una batteria per i servizi ed una per l'avviamento ben distinte.

parallele in carica con stacca batteria navale per scegliere quale usare/caricare....
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MessaggioInviato: 02/02/2011, 12:22
Gegio ha scritto:Quindi secondo te mettere in moto ad agosto a 30° e a gennaio a -10° ci vuole lo stesso sforzo da parte della batteria?


si
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MessaggioInviato: 02/02/2011, 12:23
Gegio ha scritto:Se bastano due ruote motrici a girare per strada che te ne fai tu di quattro?

io faccio suoristrada!!!! e poi non è un esempio azzeccato...
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MessaggioInviato: 02/02/2011, 12:26
Gegio ha scritto:
Dani4x4 ha scritto:
Gegio ha scritto:Quindi secondo te mettere in moto ad agosto a 30° e a gennaio a -10° ci vuole lo stesso sforzo da parte della batteria?


si

E allora perchè a gennaio a -10 parecchie auto restano a piedi con la batteria a terra?

è la batteira che soffre il freddo non è il motore che crea problemi
le batterie col freddo "perdono la carica"
hai mai provato a tenere il cellulare con batteira carica qualche ora sotto zero? la segnalazione della carica ti dice che è scarico poi lo metti in tasca per un po e la batteria torna carica.... provere x dredere...
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Se e solo SE le batterie sono identiche per tipo e stato di carica, la capacità in ampere generabile (non generata, questo come dici dipende dalla richiesta del sistema) è doppia. Quindi il discorso vale per batterie sempre e solo collegate in parallelo ed usate sempre assieme. Se invece una batteria è utilizzata per gli accessori e l'altra per l'avviamento la carica non sarà mai uguale, quando vengono collegate una carica l'altra, e senza adeguati sistemi di protezione c'è il concreto rischio di danneggiarle o addirittura rischio di esplosione per via della enorme corrente che fluisce dall'una all'altra. In sostanza, a mio avviso, nessun vantaggio concreto durante l'avviamento. Il sistema delle doppie batterie non va utilizzato in questo modo, o per lo meno non lo voglio fare io. In caso di batteria di avviamento scarica io collegherei solo l'altra per avviare.
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MessaggioInviato: 02/02/2011, 12:32
no , ad agosto, o quando il motore e' caldo il motorino assorbe meno corrente. A meno dieci il motorino e' in condizioni di assorbire la massima corrente di targa, per cui tira il massimo. Pero' la batteria e' dimensionata per poter fornire quella corrente di picco, per cui aggiungere una seconda batteria non serve. (a meno di non avere la batteria principale quasi cotta e pronta a tirare le cuoia, in questo caso parallelizzare con una batteria buona e' peggio che avere solo la buona connessa)
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MessaggioInviato: 02/02/2011, 12:50
Guybrush Treepwood ha scritto: e senza adeguati sistemi di protezione c'è il concreto rischio di danneggiarle o addirittura rischio di esplosione per via della enorme corrente che fluisce dall'una all'altra.


definisci adeguato sistema di protezione....seriamente : WohoW :
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MessaggioInviato: 02/02/2011, 12:55
doghy ha scritto:
Guybrush Treepwood ha scritto: e senza adeguati sistemi di protezione c'è il concreto rischio di danneggiarle o addirittura rischio di esplosione per via della enorme corrente che fluisce dall'una all'altra.


definisci adeguato sistema di protezione....seriamente : WohoW :



NON COLLEGARE MAI DUE BATTERIE ,UNA SCARICA E L'ALTRA CARICA, IMPROVVISAMENTE IN PARALLELO.NEPPURE PER ERRORE.
e' l'unico sistema di protezione serio ed economico che conosco...
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MessaggioInviato: 02/02/2011, 13:09
doghy ha scritto:
Guybrush Treepwood ha scritto: e senza adeguati sistemi di protezione c'è il concreto rischio di danneggiarle o addirittura rischio di esplosione per via della enorme corrente che fluisce dall'una all'altra.


definisci adeguato sistema di protezione....seriamente : WohoW :


Onestamente non me ne sono mai occupato, dato che io, come detto, ho una diversa opinione su come usare la seconda batteria e concordo in pieno sul fatto di non metterle mai in parallelo specie se una è molto più scarica dell'altra. Posso immaginare solo qualche tipo di fusibile.
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gegio quello che dici e' un errore, Una batteria (seria non quelle del Lidl) che garantisce 450 A di spunto li garantisce per 20 secondi nelle peggiori condizioni di uso. Quindi tu puoi chiedere alla tua batteria 450 Ampere per 20 secondi al freddo SENZA CHE LA BATTERIA SI SCARICHI.
Inoltre il motorino ha una curva di assorbimento che prevede un picco iniziale alla massima corrente di targa, pero' dopo il primo secondo di rotazione la corrente cala necessaria cala vistosamente fino ad un valore che tipicamente e' la meta' della corrente di targa.
Disporre di 800 ampere di spunto se il tuo picco massimo richiesto e' di 400 e' inutile ed e' dannoso sotto altri aspetti non meno importanti.
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sabbia ha scritto:Chi tra i supertennici del forum sa spiegarmi perche' montare due batterie in parallelo sarebbe meglio per l'avviamento di un land?.
Saro' babbio, ma non l'ho capito.

proprio non ti và giù questa doppia batteria sui land !!!...... :lol: :lol:
cmq 3D interessante, in molti abbiamo la doppia batteria, almeno possiamo parlarne e apprendere l' uno dall' altro..... : Thumbup :
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Gegio ha scritto:Quindi secondo te mettere in moto ad agosto a 30° e a gennaio a -10° ci vuole lo stesso sforzo da parte della batteria?


dipende dove sei ad agosto! e a gennaio! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: : zip : : Angle :
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E quando si aiuta l'amico ad avviare l'auto con la batteria a terra?
di fatto si usano cavi lunghi e con una certa resistenza, che limitano la corrente massima tra le batterie e dunque proteggono dai rischi.
I cavi di collegamento volanti non sono mai piu grossi di 25mmq (e gia questi vanno usati da gente addestrata) proprio per eliminare il rischio di esplosioni.
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acer250 ha scritto:
Gegio ha scritto:Quindi secondo te mettere in moto ad agosto a 30° e a gennaio a -10° ci vuole lo stesso sforzo da parte della batteria?


dipende dove sei ad agosto! e a gennaio! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: : zip : : Angle :

Quoto e riquoto
acer250 ha scritto:
Gegio ha scritto:Quindi secondo te mettere in moto ad agosto a 30° e a gennaio a -10° ci vuole lo stesso sforzo da parte della batteria?


dipende dove sei ad agosto! e a gennaio! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: : zip : : Angle :
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sabbia ha scritto:E quando si aiuta l'amico ad avviare l'auto con la batteria a terra?
di fatto si usano cavi lunghi e con una certa resistenza, che limitano la corrente massima tra le batterie e dunque proteggono dai rischi.
I cavi di collegamento volanti non sono mai piu grossi di 25mmq (e gia questi vanno usati da gente addestrata) proprio per eliminare il rischio di esplosioni.

organizziamo oltre che al corso di guida un corso di avviamento tramite cavi??
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:D :D :D :D bravo ;) se sei al polo nord all 8, TRENTA o a firenze all 9 MENO DIECI non è la stassa cosa : Chessygrin : : CoolGun :
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