Copio ed incollo da Roberto AL per i bannati
Come fare se ci si trova con la batteria completamente scarica, oppure rotta o ci accorgiamo che e' stata rubata (capita anche questo) e si possiede un Diesel 2.5 Aspirato, Turbo o 200/300Tdi? La migliore soluzione e' trovare un paio di cavi, allacciarsi ai morsetti di un altra batteria ...e girare la chiave! (a patto di avere una batteria in qualsiasi stato allacciata al circuito elettrico) Se si e' da soli e' inutile spingere la Land o lanciarla in discesa se non si ha il minimo voltaggio necessario ad aprire la valvola della pompa iniezione, è infatti presente sui motori 2,5cc Diesel una valvola che permette lo spegnimento del motore con la chiave di accensione, in sostanza questa valvola e' un elettromagnete che si apre se eccitato da un impulso +12v che gli arriva con un filo dal blocchetto di accensione, il -12v lo prende dalla massa della Pompa. In condizioni normali la valvola e' chiusa da una molla ma quando e' eccitata l'elettromagnete la richiama. Ci sono 3 soluzioni: 1) SMONTARE LA VALVOLA - innanzitutto identificare la valvola posta sul retro della pompa sotto la tiranteria dell'acceleratore (fig.1), poi smontare la flangia della valvola e richiuderla senza la molla e valvola interna, in modo da avere il rubinetto sempre aperto all'avviamento, ma bisognerà spegnere il motore con la 3à o 4à marcia. servono chiave adatta o in mancanza uno scalpello, mazzetta e una certa destrezza per sbloccare il dado da svitare nella pompa 2) USARE UNA PILA DI EMERGENZA - se non si vuole smontare la valvola, allacciare al morsetto isolato dell'elettrovalvola il + di una batteria di emergenza da 12v (3 pile da 4,5 volt in serie) mettendo a massa l'altro morsetto. questo sistema lascerà aperta la valvola sino al completo scaricamento delle pile (fig.2) servono filo elettrico, nastro adesivo e pile 3) CHIAMARE IL SOCCORSO STRADALE! serve il cellulare e €€€ Nota 1: Il motore Diesel puo' girare senza alcuna batteria ma ricordarsi di NON staccare o attaccare la batteria con il motore acceso previo danni all'alternatore Nota 2: i vecchi motori SII e SIII 2,286cc Diesel non hanno l'elettrovalvola e partono senza problemi.
Poi... per quanto riguarda il TD5 finora ho trovato questo:
http://www.sahara.it/ubbthreads/ubbthre ... =ac6ce111bOra però devo andare...Ciauuuu