Come non scordarsi le luci accese...

L'impianto elettrico, tra misteri leggende e realtà.

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Amazzone
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MessaggioInviato: 17/09/2011, 21:58
: Cool :
Se nascondi il connettore dentro una capretta di plastica, potresti commercializzarlo come Dead gadget.
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MessaggioInviato: 17/10/2011, 9:08
Gegio, non ho foto al riguardo, ma ti do un consiglio più "valido" per raddoppiare la vita del devioluci o riutilizzarlo per alte applicazioni.
Come tutti, ho subito anch'io la fusione del contatto, ho preso un devio nuovo e modificato l'impianto con l'aggiunta del relais.

Il vecchio devio, l'ho recuperato molto facilmente:
il problema nasce dal troppo calore che si genera col passaggio della corrente, questo fa sprofondare il contatto in rame dentro alla plastica che compone il devio fino a non fargli fare più contatto, ho usato una punta di dimensioni adeguate a far saltare il contatto in rame "incriminato", al suo posto ho semplicemente messo un bulloncino e un dadino ricreando così il contatto.

A questo punto, smontando le plastiche che ricoprono il piantone dello sterzo, ho notato che dal lato dx presentano nella fusione lo scasso per montare il devio (evidentemente il pezzo è lo stesso per la guida a dx e sx), è bastato rifilare il foro e via, stessa cosa per la parte di metallo dove si avvita il devio stesso, anche questa presenta già il foro.
Montandolo a dx l'unica differenza è che lavora al contrario, invece che spingere in avanti bisogna tirarlo verso di se, ma poco importa avendo a questo punto una funzione ausiliaria.
Nel mio caso ho collegato sul primo scatto la luce di lavoro posteriore, sul secondo la luce sotto scocca (ovviamente resta acceso anche il faro posteriore).
:D
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MessaggioInviato: 17/10/2011, 15:53
Eppure il cavo non sembra così piccolo, la colpa però è lì da qualche parte.
A me infatti, nonostante avessi messo il relais, l'anno scorso sono rimasto di nuovo senza luci.
Colpa del connettore, evidentemente i faston erano troppo laschi e si sono surriscaldati fino a fondere il connettore.
Ripristinato un nuovo connettore con i faston "stretti a morte" per ora (a parte le lampadine la volta scorsa!!!) tutto regolare... : Thumbup :
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MessaggioInviato: 17/10/2011, 15:59
Mi sa che l'unica cosa per essere sicuri è tirare una linea nuova di sezione adeguata come avevo fatto sul CJ....mai avuto problemi ai fari (e all'epoca montavo le 90/100W....) :D
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Ciucciaranelle al mentolo
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MessaggioInviato: 17/10/2011, 16:16
Gegio ha scritto:Non è mica nemmeno tanto grosso se pensi che li sotto ci sono i due anabbaglianti.... ad occhio mi sembra un 1,5mmq, non di più....


Se ricordo bene la formuletta empirica per la sezione dei fili e' Ampere/4. Se i fari sono da 50W, salta fuori 50x2/12/4=2,08mmq :shock:
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."

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