Vetri elettrici

L'impianto elettrico, tra misteri leggende e realtà.

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 21/09/2011, 14:36
Ad Agosto ho finalmente rifatto l'impianto elettrico degli alzacristalli del 110. Premetto che originariamente la macchina montava i manettini. Poi e' stata modificata montando la meccanica degli alzacristalli del Transit del 1992. E' un sistema robusto e si trova in commercio per 80 euro.

Veniamo al dunque: originariamente l'elettrauto aveva installato due comandi di origine fiat, montati in uno scatolino inserito nel portamonete del cubby. I fili per alimentazione, illuminazione e massa passavano sotto la moquette sul tunnell del cambio e quelli per i motorini passavano sotto i tappetini in diagonale. In pratica, una cagata.

Ora ho eliminato lo scatolino e i comandi Fiat, e ho montato i comandi sul mudpod, utilizzando due switches carling a doppia coppia di poli. Essendo il mudpod montato al posto del posacenere, I fili dei motorini ora entrano nel cruscotto dai lati, arrivano sotto al posacenere ed entrano nella consolle. Massa e positivo escono dal vano batteria, passano sotto alla macchina lungo il longherone di sx, entrano nel cofano motore, da li poi tramite l'apposita guarnizione in gomma entrano dietro al cruscotto strumenti, e infine arrivano al posacenere e alla consolle. Fra vano batteria e cofano motore, i fili sono intubati in una guaina di plastica.

Il risultato e' che non ci sono piu' fili in cabina, e l'aspetto e' molto piu' professionale. Avendo piu' tempo, si poteva migliorare molto la cura dei dettagli, specialmente la parte dell'alimentazione, e a voler strafare si potevano usare i rele', ma pazienza.


Alcune foto a lavoro finito.
Allegati
foto.JPG
Lato sx
foto.JPG (47.11 KiB) Osservato 3355 volte
foto2.JPG
Mud pod e tasti (alzacristalli agli estremi)
foto2.JPG (22.68 KiB) Osservato 3355 volte
foto3.JPG
Lato dx
foto3.JPG (34.36 KiB) Osservato 3355 volte
foto4.JPG
Ingresso fili cofano
foto4.JPG (41.6 KiB) Osservato 3355 volte
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 21/09/2011, 14:41
un agosto da ricchioni :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 21/09/2011, 14:43
I fili che escono dalle portiere si potevano anche far passare da sotto la plancia, nascondendone quindi almeno la meta'. Il problema consiste nel fatto che per farlo avrei dovuto smontare TUTTA la plancia, quindi ho risolto cosi'.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 21/09/2011, 14:44
brega ha scritto:un agosto da ricchioni :lol: :lol: :lol:


Va che i fili mica me li sono infilati nel culo!
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 21/09/2011, 14:44
potresti MONTARE qualcosaltro in effetti :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 21/09/2011, 14:45
é stato difficile adattare il kit alla portiera ed al vetro del defender?!
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 21/09/2011, 14:47
Quando ho comprato la macchina il kit era gia' montato, io ho rifatto la parte elettrica. Comunque sembra fatto apposta per il defender, quattro buchi, tre viti e via!
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 21/09/2011, 14:51
Ma vedi che sei approssimativo?

Vai subito a smontare il pannello portiera e fotografa passo-passo le operazioni di montaggio.

Su, avanti....








:obscene-birdiedoublered:












P.s.: : Cool :
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 21/09/2011, 15:01
Guybrush Treepwood ha scritto:Quando ho comprato la macchina il kit era gia' montato, io ho rifatto la parte elettrica. Comunque sembra fatto apposta per il defender, quattro buchi, tre viti e via!

2 appunti:
se ci sono 4 buchi e solo 3 viti vuol dire che ne hai persa una x strada :obscene-buttred: corri a cercarla :obscene-birdiedoublegreen:

i buchi sono all esterno della portiera scommetto!! :? :?
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
Vice Capotennico
Messaggi: 5334
Iscritto il: 09/06/2010, 8:07
Località: Genova
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 21/09/2011, 15:03
Sti lavori fatti col culo.... :lol: :lol: :lol:

Ma perchè non hai fatto passare i cavi dentro agli scatolati come gli originali, dove hai quel gommino ovale sotto al meccanismo blocca porta, da li arrivi già dietro il cruscotto....
Prendi il ricambio originale delle guaine in gomma passacavi da scocca a portiere e hai fatto un lavoro completo!!

Cmq bravo!! : Thumbup :
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001
09.11.2012 Bannato da Africaland
18.04.2014 Ribannato da Africaland
31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 21/09/2011, 15:23
Dani4x4 ha scritto:
Guybrush Treepwood ha scritto:Quando ho comprato la macchina il kit era gia' montato, io ho rifatto la parte elettrica. Comunque sembra fatto apposta per il defender, quattro buchi, tre viti e via!

2 appunti:
se ci sono 4 buchi e solo 3 viti vuol dire che ne hai persa una x strada :obscene-buttred: corri a cercarla :obscene-birdiedoublegreen:

i buchi sono all esterno della portiera scommetto!! :? :?


I buchi vanno fatti nella lamiera all'interno della porta , e servono a fissare il meccanismo.

Little :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: : WallBash : Va be l'anno prossimo rifaccio tutto!!
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 21/09/2011, 15:26
ora puoi abbassare i vetri come pino dei palazzi...
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 21/09/2011, 15:29
brega ha scritto:ora puoi abbassare i vetri come pino dei palazzi...


Si abbassavano anche prima, ma con molto meno stile!
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 21/09/2011, 15:30
ciai un siga?
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 21/09/2011, 15:32
Rosannnaaaaaa, Rosannnaaaaaaaaaaaa, Rosannnnaaaaaaaa nell'altooo dei cieliiiiiiiiiii.......
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 21/09/2011, 15:35
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
King
Messaggi: 6082
Iscritto il: 19/05/2010, 15:12
Località: Novara
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 21/09/2011, 16:07
e gli sbirri... MUUUTIII!!!

:lol:
"Chi vive sperando, muore cagando!" (Lorusso, isoletta dell'Egeo che non conta un cazzo, 1941)
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 7719
Iscritto il: 08/05/2010, 21:36
MessaggioInviato: 21/09/2011, 21:11
che cazzo servono i vetri elettrici......?? quasi quasi me li monto pure sull'Alfasud....., avrei bisogno delle istruzioni..........uhm....a chi posso chiedere??
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 22/09/2011, 9:42
Gegio ha scritto:Scusami Guy ma te lo boccio! :obscene-buttred:
Quei fili lì che si arrampicano di fianco al cruscotto sono inguardabili oltre che a rischio di strapparsi in continuazione, almeno togli il coperchietto sopra il blocco della portiera e prendiceli sotto... e comunque per far passare dei fili sotto la plancia non serve smontare tutta la plancia, basta levare il cruscottino portastrumenti e con una molla da elettricista fai passare di tutto (almeno sul 300).
E poi non ho capito perchè sei dovuto partire dalla batteria e attraversare mezza macchina coi fili di alimentazione: non avevi un positivo più comodo in zona?
Quasi quasi ti levo la qualifica di Ciucciaranelle al Mentolo : Chessygrin :


I fili che penzolano lo fanno temporaneamente, ora ho capito come farli passare. Il problema a fare come dici e' che dal lato guidatore e' possibile, dal lato passeggero no. Non esiste un passaggio che ti consenta di arrivare dietro al posacenere. C'e' la possibilita' di farli arrivare fino all'accendisigari, ma non di piu', poi bisognerebbe entrare dalla griglietta, cosa che per altri motivi voglio evitare. Ad ogni modo avete ragione, devo rivedere questa parte.

Son dovuto partire dalla batteria perche' di positivi comodi li non ne avevo, fatto salvo per l'accendisigari, che pero' e' molto sottile e ormai cotto, non mi fido. Fra l'altro gia' l'impianto fatto dall'elettrauto partiva dalla batteria, quindi non ho fatto altro che cambiare il giro. Anche in questo caso comunque e' una situazione temporanea, quando monto la seconda batteria devo fare una scatoletta di derivazione nel vano centralina, e da li partiranno tutte le utenze.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 22/09/2011, 10:10
secondo me ha fatto bene a partire dalla batteria e non dall'accendisigari in quanto sotto chiave..
se parte dalla batteria i vetri li alzi e li abbassi anche con quadro spento viceversa dall'accendisigari devi avere x forza il quadro acceso... : Cool : : Thumbup :
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Prossimo

Torna a Luci e ombre

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti