son quasi rimasto a piedi

L'impianto elettrico, tra misteri leggende e realtà.

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DeadLander
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MessaggioInviato: 13/06/2010, 20:25
salve ragazzi,racconto la mia disavventura di oggi sperando che qualcuno mi aiuti a capire...allora:ieri arrivo al mare super attrezzato per passare la notte,barbercue,carbonella e birra a go go...fin qui tutto normale.....avendo la 2° batteria per i servizi non mi preoccupo di usare la corrente con il contagoccie,quindi nottata con luce esterna accesa,stereo che manda musica soft tutta la notte,autoclave che uso per lavare i tegami,la macchina sempre ferma li da ieri sera...morale,stasera vado a mettere in moto e nisba... .va bè ho i cavetti,avviciniamo il furgone del mio amico e niente,la macchina fa uno strano ticchettio(sicuramente il motorino d'avviamento) al momento dell'accensione ma niente,pensiamo sia la batteria del mio amico poco forte,smontiamo la sua batteria di servizio e la sostituisco con la mia del motore...provo...e niente.....allora smonto la mia batteria di servizio da 100 amp....sostituisco con quella del motore e niente...va be è la batteria andata.....allora con un nissan navara di un'altro amico e di nuovo con i cavetti riproviamo...niente....strop,messo il def in discesa ed accesa in retro a stappo al primo colpo......dopodiche ho provato a spegnerla e sembra tutto ok,riparte bene come sempre.che sarà successo....possibili problemi al motorino d'avviamento?illuminatemi per favore.grazie, roberto
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MessaggioInviato: 13/06/2010, 20:44
Se le luci funzionavano non credo fosse un problema di batteria.Per capire se è il motorino di avviamento la prossima volta che ti fa questo scherzo prova a picchiare sul motorino col manico del martello,colpetti belli secchi,se poi parte è il motorino che ha i contatti fottuti.
I CIUCCIACALZINI DEVONO SCHIATTARE-LE ZOCCOLE FAN QUELLO CHE GLI PARE-I FONDATORI STANNO A VIGILARE- I GUASTATORI FAN TUTTO FUNZIONARE
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MessaggioInviato: 13/06/2010, 21:08
Se il ticchettio è leggero dovrebbe essere il solenoide che nn funziona a dovere , non ha la forza di innestare il pignone del motorino , il ticchettio che senti è appunto il mancato innesto del pignone , che se invece arriva a fine corsa avanzando nella corona innesca il passaggio della tensione al motorino avviamento .
Come suggerisce Brugo a volte si risolve con dei colpi sul corpo del motorino che scuotendosi riesce a mandare a fine innesto il pignone .
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MessaggioInviato: 13/06/2010, 21:26
o provato a picchiettare sul motorino con una pinza ma lo spazio per agire è minimo....comunque ora sembra normale,parte come sempre al primo colpo...spero che domattina accenda :evil:
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MessaggioInviato: 13/06/2010, 21:41
ma nelle varie prove avevi sempre una delle tue due batterie in parallelo?
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MessaggioInviato: 14/06/2010, 10:24
Se la macchina è un td5 direi classico motorino d'avviamento.... esiste l'apposito kit per revisionarlo.... se vuoi un motorino già revisionato forse posso procurartelo.....

la classica bottarella sulla carcassa funziona.... se non ricordo male si può guastare anche per perdita dal regolatore di pressione che gli gocciola sopra il gasolio, però non sono sicuro....
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MessaggioInviato: 14/06/2010, 18:17
orlando non capisco,provo a spiegare il mio inpianto....allora:dalla batteria principale parte un cavo positivo e va a collegarsi in un apparecchio che seziona le 2 batterie,dall'apparecchio esce e va al positivo della 2° batteria(servizi)....idem per il negativo..oggi ho parlato con l'elettrauto e dice che sicuramente è il motorino....magari solo un caso però ha controllato la batteria principale dicendo che non era molto carica,l'ho lasciata a lui per ricaricarla..domani la rimonto...comunque oggi con la batteria provvisoria(quella dei servizi da 100 amp)non ha datto alcun problema....booo,misteri del def...
@revenge:quanto per il motorino?
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MessaggioInviato: 14/06/2010, 18:44
cercavo di capire perchè con tutte le prova che hai fatto ho perso il filo. Comunque l'informazione mi serviva per dire che se si attacca una batteria carica ad una completamente scarica e non la si lascia li qualche minuto per ricaricare decentemente la batteria scarica è molto probabile che il motorino non giri e non innesti neppure. E in questi casi si avverte proprio il ticchettio che hai descritto. E' il solenoide del motorino ma la causa del problema è la tensione bassa con cui lo si alimenta. In tanti attacano i cavi e provano ad accendere immediatamente e li motorino non gira.
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MessaggioInviato: 14/06/2010, 19:03
ah bene,ho imparato una cosa nuova....quindi è meglio attendere qualche minuto prima di provare l'accensione.grazie delle dritte ;)
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MessaggioInviato: 14/06/2010, 19:26
oppure con i cavi uno diretto a massa e il positivo diretto al relè del mtorino, occhio!
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MessaggioInviato: 14/06/2010, 21:10
dico la mia se il motorino risulta scomodo per arrivarci con il manico del martello
devi usare un bastone e picchiare su quello
altrimenti rimani a girare li tutt' attorno come un fringuello,
ma se vuoi delle ciances chiama Flavio che subito arriva con il fratello :lol: :lol: :lol: :lol:

trallalero lallallàààààààààà
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le connessioni che fanno "comodo"..... a giorgio : Mr green :
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connessioni elettriche.jpg (41.01 KiB) Osservato 4765 volte
Ultima modifica di OPSs il 14/06/2010, 21:38, modificato 1 volta in totale.
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MessaggioInviato: 14/06/2010, 21:36
ma guarda che ho lasciato apposta i fari accesi così potevi provarle :oops:
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MessaggioInviato: 14/06/2010, 21:40
: Mr green : :obscene-drinkingcheers:
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MessaggioInviato: 14/06/2010, 21:55
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MessaggioInviato: 15/06/2010, 18:26
.....e a che servono quei connettori?
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MessaggioInviato: 15/06/2010, 18:33
sono collegati alla batteria, in buona sostanza con i cavi adatti non hai bisogno di arrivare alla batteria perchè perchè quei connettori sono i contatti esterni
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MessaggioInviato: 15/06/2010, 19:54
e se un giocherellone li collegasse assieme....o che ne so,la pioggia....possone fare corto circuito?
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MessaggioInviato: 15/06/2010, 20:26
tipo un guado?
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eh no! tanto per cominciare dalle pinze dei cavi non passa mai corrente sufficiente a far partire i nostri motori. Poi una batteria scarica si comporta un po' come un condensatore.all'inizio ha una differenza di potenziale bassa tra + e -. In poco tempo di ricarica quel tanto che fa livellare la tensione a quella della batteria donatrice. Però bisogna aspettare che assorba una quantità sufficiente di energia da dare lo spunto al motore. Non ci vuole molto ma se attacchi i cavi e provi quasi certamente non parte se hai seccato la tua batteria.
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