Pagina 1 di 2

switch frizione

MessaggioInviato: 10/01/2012, 17:47
da pepeghisa
ho letto e riletto le modifiche di base per TD5 illustrate di Little B !


non ho capito bene la differenza tra il SENSORE FRIZIONE e il SENSORE GAMMA RIDUTTORE ALTA/BASSA nel senso che non so quando uso uno o l'altro nella pratica del fuoristrada ?


grazie pepe

Re: switch frizione

MessaggioInviato: 10/01/2012, 18:02
da Little Bastard
Li usi entrambi!
Principalmente quello dello switch frizione per escludere il "controllo elettronico" dato dalla posizione del pedale, se lo lasci inserito non puoi telegrafare per esempio.
Quello della gamma lo usi a seconda di come vuoi che il motore reagisca al pedale dell'acceleratore, morbido e più capace di scendere di giri prima dello stallo, per esempio per arrampicare su rocce a bassa velocità, oppure più diretto e nervoso per prendere giri in breve spazio, per esempio per avere abbrivio per un rampone.

Re: switch frizione

MessaggioInviato: 10/01/2012, 18:43
da pepeghisa
sei un spettacolo !!!
grazie

Re: switch frizione

MessaggioInviato: 10/01/2012, 18:44
da Little Bastard
: Thumbup :

Re: switch frizione

MessaggioInviato: 10/01/2012, 20:28
da darix
OT mode: ON
@littlebastard: il tuo avatar è semplicemente eccezionale!
OT mode: OFF
Darix

Re: switch frizione

MessaggioInviato: 11/01/2012, 8:36
da Dani4x4
Little Bastard ha scritto:Li usi entrambi!
Principalmente quello dello switch frizione per escludere il "controllo elettronico" dato dalla posizione del pedale, se lo lasci inserito non puoi telegrafare per esempio.
Quello della gamma lo usi a seconda di come vuoi che il motore reagisca al pedale dell'acceleratore, morbido e più capace di scendere di giri prima dello stallo, per esempio per arrampicare su rocce a bassa velocità, oppure più diretto e nervoso per prendere giri in breve spazio, per esempio per avere abbrivio per un rampone.

little perche da quando ho staccato lo switch della frizzione la macchina non riesce a tenere la 3° e la 4° procedendo al minimo facendo sobbalzare la macchina? ha provato a riattaccarlo e tutto torna normale e quelle marce le tiene tranquillamente senza dare strattoni

Re: switch frizione

MessaggioInviato: 11/01/2012, 8:59
da Little Bastard
In che gamma, alta o bassa?
Non riesco a trovare il nesso con lo switch frizione, questo interviene solo durante le cambiate quando premi e rilasci il pedale della frizione ritardando la risposta del comando dell'acceleratore.
Forse ti strattona perchè essendo diretto il gas non ha quel lasco di tempo per "addolcire" la ripresa.

Re: switch frizione

MessaggioInviato: 11/01/2012, 9:02
da Dani4x4
Little Bastard ha scritto:In che gamma, alta o bassa?
Non riesco a trovare il nesso con lo switch frizione, questo interviene solo durante le cambiate quando premi e rilasci il pedale della frizione ritardando la risposta del comando dell'acceleratore.
Forse ti strattona perchè essendo diretto il gas non ha quel lasco di tempo per "addolcire" la ripresa.

gamma lunga.. no non accellero con la macchina al minimo mi da gli strattoni molto forti se riattacco lo switch frizione tutto si risolve :?

Re: switch frizione

MessaggioInviato: 11/01/2012, 9:21
da Little Bastard
Boh??!
Al momento non mi viene in mente una spiegazione.... : Surprice :

Re: switch frizione

MessaggioInviato: 11/01/2012, 12:45
da pepeghisa
Mi. Sono sdraiato sotto al def. ma non trovo il sensore sul riduttore , vedo uno spinotto ma ha 3 fili poi vedo dei cavi fissati su un bullone ( tipo masse ) ma uno spinotto con 2 cavi non lo trovo .
Devo smontare il cubby e guardare dal alto o si riesce anche da sotto ?

Re: switch frizione

MessaggioInviato: 11/01/2012, 13:21
da Tobyamos
pepeghisa ha scritto:Mi. Sono sdraiato sotto al def. ma non trovo il sensore sul riduttore , vedo uno spinotto ma ha 3 fili poi vedo dei cavi fissati su un bullone ( tipo masse ) ma uno spinotto con 2 cavi non lo trovo .
Devo smontare il cubby e guardare dal alto o si riesce anche da sotto ?

togli il cubby, togli la lamiera divisoria, hai davanti a te il cambio, il connettore se ricordo bene è bianco-trasparente, lo scolleghi e la parte che va al cambio la porti in cabina dove ci metterai un interuttore sempèlicissimo ad una via. finito. Per verificarne il funzionamento : accendi la macchina, metti le ridotte, porta l'accelleratore a 1000 giri, commuta l'interuttore che hai appena finito di montare, il regime si modifica di circa 200 giri.

Re: switch frizione

MessaggioInviato: 11/01/2012, 13:22
da Dani4x4
esatto

Re: switch frizione

MessaggioInviato: 11/01/2012, 15:13
da Little Bastard
Il connettore dovrebbe essere nero, non bianco trasparente.
Come detto nella discussione sulle modifiche, lo vedi guardando tra il telaio e il sottoscocca dalla portiera passeggero.

Re: switch frizione

MessaggioInviato: 11/01/2012, 15:46
da Tobyamos
Little Bastard ha scritto:Il connettore dovrebbe essere nero, non bianco trasparente.
Come detto nella discussione sulle modifiche, lo vedi guardando tra il telaio e il sottoscocca dalla portiera passeggero.

prova a pulirlo :icon-lol: :icon-lol: no, scherzo era nero.....ma io trovo più comodo arrivarci dal cubby

Re: switch frizione

MessaggioInviato: 11/01/2012, 16:09
da Little Bastard
:icon-lol: :icon-lol:
Sicuramente dal cubby è più comodo, in fondo basta svitare 4 viti!!!
Il mio intervento era solo per dirgli dove cercarlo e che ha due cavi, sai, guardando da sopra ce ne sono almeno 3 di spinotti e non vorrei si confondesse!!!
Aggiungo, se non ricordo male, che è tenuto fermo da una squadretta e non volante...

Re: switch frizione

MessaggioInviato: 11/01/2012, 16:24
da pepeghisa
Fatto il connettore nel mio è grigio fatto la prova e va da 1000 a circa 1200 giri mentre non capisco bene se va quello sulla frizione nel senso che non noto grandi differenze esiste un sistema per capire se funziona ?
Grazie a tutti :)

Re: switch frizione

MessaggioInviato: 11/01/2012, 16:27
da Dani4x4
pepeghisa ha scritto:Fatto il connettore nel mio è grigio fatto la prova e va da 1000 a circa 1200 giri mentre non capisco bene se va quello sulla frizione nel senso che non noto grandi differenze esiste un sistema per capire se funziona ?
Grazie a tutti :)

hai il nano?
o il CC?
o prendi un tester è prova sull interruttore senza il cablaggio se schiacciando la frizione si interrome o no la continuita di corrente

Re: switch frizione

MessaggioInviato: 11/01/2012, 16:42
da pepeghisa
Si ho il nano il tester bho chi lo ritrova non so dove l'ho messo

Re: switch frizione

MessaggioInviato: 11/01/2012, 16:46
da Little Bastard
Col nano lo vedi se è collegato o no.
Per notare la differenza prova così, tienilo collegato, accelera in prima e molla secco il gas, se rallenta "delicatamente" funziona.
Scollegalo e ripeti la prova, se rallenta subito di colpo funziona.

Re: switch frizione

MessaggioInviato: 11/01/2012, 16:48
da Little Bastard
Mi sono dimenticato di scrivere come col nano....devi andare in read switch ---> clutch switch :D