switch frizione

L'impianto elettrico, tra misteri leggende e realtà.

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MessaggioInviato: 10/01/2012, 17:47
ho letto e riletto le modifiche di base per TD5 illustrate di Little B !


non ho capito bene la differenza tra il SENSORE FRIZIONE e il SENSORE GAMMA RIDUTTORE ALTA/BASSA nel senso che non so quando uso uno o l'altro nella pratica del fuoristrada ?


grazie pepe
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MessaggioInviato: 10/01/2012, 18:02
Li usi entrambi!
Principalmente quello dello switch frizione per escludere il "controllo elettronico" dato dalla posizione del pedale, se lo lasci inserito non puoi telegrafare per esempio.
Quello della gamma lo usi a seconda di come vuoi che il motore reagisca al pedale dell'acceleratore, morbido e più capace di scendere di giri prima dello stallo, per esempio per arrampicare su rocce a bassa velocità, oppure più diretto e nervoso per prendere giri in breve spazio, per esempio per avere abbrivio per un rampone.
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MessaggioInviato: 10/01/2012, 18:43
sei un spettacolo !!!
grazie
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MessaggioInviato: 10/01/2012, 18:44
: Thumbup :
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MessaggioInviato: 11/01/2012, 8:36
Little Bastard ha scritto:Li usi entrambi!
Principalmente quello dello switch frizione per escludere il "controllo elettronico" dato dalla posizione del pedale, se lo lasci inserito non puoi telegrafare per esempio.
Quello della gamma lo usi a seconda di come vuoi che il motore reagisca al pedale dell'acceleratore, morbido e più capace di scendere di giri prima dello stallo, per esempio per arrampicare su rocce a bassa velocità, oppure più diretto e nervoso per prendere giri in breve spazio, per esempio per avere abbrivio per un rampone.

little perche da quando ho staccato lo switch della frizzione la macchina non riesce a tenere la 3° e la 4° procedendo al minimo facendo sobbalzare la macchina? ha provato a riattaccarlo e tutto torna normale e quelle marce le tiene tranquillamente senza dare strattoni
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MessaggioInviato: 11/01/2012, 8:59
In che gamma, alta o bassa?
Non riesco a trovare il nesso con lo switch frizione, questo interviene solo durante le cambiate quando premi e rilasci il pedale della frizione ritardando la risposta del comando dell'acceleratore.
Forse ti strattona perchè essendo diretto il gas non ha quel lasco di tempo per "addolcire" la ripresa.
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MessaggioInviato: 11/01/2012, 9:02
Little Bastard ha scritto:In che gamma, alta o bassa?
Non riesco a trovare il nesso con lo switch frizione, questo interviene solo durante le cambiate quando premi e rilasci il pedale della frizione ritardando la risposta del comando dell'acceleratore.
Forse ti strattona perchè essendo diretto il gas non ha quel lasco di tempo per "addolcire" la ripresa.

gamma lunga.. no non accellero con la macchina al minimo mi da gli strattoni molto forti se riattacco lo switch frizione tutto si risolve :?
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MessaggioInviato: 11/01/2012, 9:21
Boh??!
Al momento non mi viene in mente una spiegazione.... : Surprice :
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MessaggioInviato: 11/01/2012, 12:45
Mi. Sono sdraiato sotto al def. ma non trovo il sensore sul riduttore , vedo uno spinotto ma ha 3 fili poi vedo dei cavi fissati su un bullone ( tipo masse ) ma uno spinotto con 2 cavi non lo trovo .
Devo smontare il cubby e guardare dal alto o si riesce anche da sotto ?
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MessaggioInviato: 11/01/2012, 13:21
pepeghisa ha scritto:Mi. Sono sdraiato sotto al def. ma non trovo il sensore sul riduttore , vedo uno spinotto ma ha 3 fili poi vedo dei cavi fissati su un bullone ( tipo masse ) ma uno spinotto con 2 cavi non lo trovo .
Devo smontare il cubby e guardare dal alto o si riesce anche da sotto ?

togli il cubby, togli la lamiera divisoria, hai davanti a te il cambio, il connettore se ricordo bene è bianco-trasparente, lo scolleghi e la parte che va al cambio la porti in cabina dove ci metterai un interuttore sempèlicissimo ad una via. finito. Per verificarne il funzionamento : accendi la macchina, metti le ridotte, porta l'accelleratore a 1000 giri, commuta l'interuttore che hai appena finito di montare, il regime si modifica di circa 200 giri.
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esatto
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MessaggioInviato: 11/01/2012, 15:13
Il connettore dovrebbe essere nero, non bianco trasparente.
Come detto nella discussione sulle modifiche, lo vedi guardando tra il telaio e il sottoscocca dalla portiera passeggero.
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MessaggioInviato: 11/01/2012, 15:46
Little Bastard ha scritto:Il connettore dovrebbe essere nero, non bianco trasparente.
Come detto nella discussione sulle modifiche, lo vedi guardando tra il telaio e il sottoscocca dalla portiera passeggero.

prova a pulirlo :icon-lol: :icon-lol: no, scherzo era nero.....ma io trovo più comodo arrivarci dal cubby
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MessaggioInviato: 11/01/2012, 16:09
:icon-lol: :icon-lol:
Sicuramente dal cubby è più comodo, in fondo basta svitare 4 viti!!!
Il mio intervento era solo per dirgli dove cercarlo e che ha due cavi, sai, guardando da sopra ce ne sono almeno 3 di spinotti e non vorrei si confondesse!!!
Aggiungo, se non ricordo male, che è tenuto fermo da una squadretta e non volante...
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Fatto il connettore nel mio è grigio fatto la prova e va da 1000 a circa 1200 giri mentre non capisco bene se va quello sulla frizione nel senso che non noto grandi differenze esiste un sistema per capire se funziona ?
Grazie a tutti :)
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pepeghisa ha scritto:Fatto il connettore nel mio è grigio fatto la prova e va da 1000 a circa 1200 giri mentre non capisco bene se va quello sulla frizione nel senso che non noto grandi differenze esiste un sistema per capire se funziona ?
Grazie a tutti :)

hai il nano?
o il CC?
o prendi un tester è prova sull interruttore senza il cablaggio se schiacciando la frizione si interrome o no la continuita di corrente
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Si ho il nano il tester bho chi lo ritrova non so dove l'ho messo
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Col nano lo vedi se è collegato o no.
Per notare la differenza prova così, tienilo collegato, accelera in prima e molla secco il gas, se rallenta "delicatamente" funziona.
Scollegalo e ripeti la prova, se rallenta subito di colpo funziona.
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MessaggioInviato: 11/01/2012, 16:48
Mi sono dimenticato di scrivere come col nano....devi andare in read switch ---> clutch switch :D
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