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Tutorial Cablaggio iniettori TD5

MessaggioInviato: 26/02/2012, 19:46
da Guybrush Treepwood
Per tutti coloro che hanno il noto problema del passaggio di olio dagli iniettori al connettore rosso della centralina dei motori td5, posto questo semplice ma completo tutorial per sostituire il cablaggio in tutta sicurezza.

Innanzitutto, cosa serve?

AMR6103 cablaggio
LVP00020 guarnizione coperchio valvole
Pasta nera sigillante o simili

Procedura
1) Disconnettere il negativo della batteria situata nel vano sotto al sedile passeggero
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Batteria
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2) Nel vano sotto al sedile passeggero, disconnettere i connettori multipolari nero e rosso. Sul connettore rosso e' ben evidente l'olio trafilato per capillarita' dal motore.
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ECM
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Connettore sporco
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3) Con un piccolo cacciavite togliete la protezione bianca dal connettore rosso, in modo da poter efficacemente spruzzare del CRC per pulire i contatti. Quindi rivolgete il connettore verso il basso e lasciatelo drenare. Attenzione che all'interno del connettore c'e' una guarnizione arancione, toglietela prima di spruzzare il CRC, in quanto a contatto con gli idrocarburi contenuti nello spray si gonfia e non riuscite piu' a rimetterla.

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Rimozione schermo
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4) Rimuovete le 3 viti che fissano la centralina, rimuovete la centralina e spruzzate del CRC anche sui contatti di quest'ultima, quindi mettetela a drenare coi connettori rivolti verso il basso.

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Connettori centralina pieni di olio
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5) Ora inizia il bello! Nel vano motore, rimuovete la copertura insonorizzante superiore (3 viti) e quella verticale sul retro dei cilindri (due viti)

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Rimozione copertura
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6) Staccate il tubo dello sfiato olio posto sopra il coperchio valvole rimuovendo la clip che lo fissa

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Sfiato
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7) Rimuovete le viti che fissano il coperchio valvole con una chiave da 8mm. Rimosse le viti, rimuovete gli spaziatori in gomma e le relative bussole nei fori delle viti.

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Rimozione spaziatori e bussole
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8) Rimuovete il coperchio e la guarnizione, che scarterete. Ora potete ammirare le avvenenti nudita' di questo capolavoro. In questa fase, siete autorizzati a masturbarvi.

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Valvole, iniettori e albero a camme
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9) Con un cacciavite piatto di grosse dimensioni, rimuovete le cinque mollette che fissano i connettori del cablaggio sugli iniettori

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Cablaggio iniettori
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Rimozione mollette connettori
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10) Staccate il connettore femmina del cablaggio che sta sotto al coperchio valvole, poi con un cacciavite grosso piatto fate leva ed estraete il connettore maschio. Ora il cablaggio si puo' togliere.

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Rimozione connettore multipolare principale
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11) Ripetere la sequenza al contrario, avendo cura di mettere un po' di pasta nera sulla sede semicircolare della guarnizione del coperchio sul lato del quinto cilindro. Le viti del coperchio vanno serrate a 10Nm. Lasciate spurgare il connettore rosso almeno una notte.

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Nuovo cablaggio installato
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Re: Tutorial Cablaggio iniettori TD5

MessaggioInviato: 26/02/2012, 21:13
da Tobyamos
ripetere lìoperazione di drenaggio della centralina la settimana dopo e vedrete che scende ancora qualcosa....la mia dopo tre settimane ha smesso.

Re: Tutorial Cablaggio iniettori TD5

MessaggioInviato: 26/02/2012, 21:15
da Guybrush Treepwood
Dimenticavo... Gli spaziatori in gomma sarebbe bene sostituirli, perche' col tempo perdono di elasticita' e non danno il giusto precarico alle viti.

Re: Tutorial Cablaggio iniettori TD5

MessaggioInviato: 26/02/2012, 21:23
da Tobyamos
però non è indispensabile cambiare la guarnizione del coperchio, io pur avendola preventivamente acquistata, quando ho fatto il lavoro sono riuscito a non romperla anzi, lo sfilata, asciugata e rilubrificata con del grasso siliconico...dopo circa tre anni è ancora li bella bella....
bel servizio andrè!

Re: Tutorial Cablaggio iniettori TD5

MessaggioInviato: 27/02/2012, 8:17
da Guybrush Treepwood
Tobyamos ha scritto:però non è indispensabile cambiare la guarnizione del coperchio, io pur avendola preventivamente acquistata, quando ho fatto il lavoro sono riuscito a non romperla anzi, lo sfilata, asciugata e rilubrificata con del grasso siliconico...dopo circa tre anni è ancora li bella bella....
bel servizio andrè!

Certo se e' integra non e' indispensabile, ma per nove Euri e considerato che la mia ha 12 anni, preferisco sostituirla!

Re: Tutorial Cablaggio iniettori TD5

MessaggioInviato: 27/02/2012, 8:47
da FraNoè
Bel lavoro Andre, lavoro che dovrò fare anch'io... : Thumbup :

Re: Tutorial Cablaggio iniettori TD5

MessaggioInviato: 27/02/2012, 9:12
da Little Bastard
GT, che guarnizione hai comprato per 9 €, quella Britpart e/o Bearmach?!

Direi di si...preparati a sostituirla entro breve allora.... : Chessygrin :

Stesso lavoro fatto qualche mese fa, ho cambiato anche i gommini per eccesso di zelo, aftermarket ne ho trovati solo 10, i restanti 3 li ho presi originali (che costano ben di più...)

Bene, a distanza di pochi mesi, il coperchio punterie ha iniziato a perdere olio e i gommini, a vista erano tutti e 10 screpolati, i 3 originali no.

Ho ricambiato tutto la settimana scorsa, tutto originale questa volta.

Solo a tatto di percepisce la differenza, la guarnizione originale è morbida, gommosa, quella "maffa" sembrava di plastica...

Mi era già capitato con i parapolvere delle pere, Bearmach nuovi, dopo una settimana perdevano copiosamente, sostituiti con gli originali nessuna perdita da anni.

Ho voluto riprovare a dare fiducia alle componenti in gomma aftermarket, ma mi sono dovuto ricredere nuovamente e credo che d'ora in avanti andrò solo su particolari originali.

Tra l'altro ho scoperto una "curiosità" sulla guarnizione originale, sembra sia stata modificata.

A memoria l'originale che tolsi la prima volta era esattamente come quella aftermarket, quindi deve essere una modifica successiva.

Nella zona che resta sopra al connettore del cablaggio, è stata mantenuta una membrana che chiude questa apertura, forse in Land Rover gli è arrivata voce del problema del trafilaggio!!! :icon-lol:

Re: Tutorial Cablaggio iniettori TD5

MessaggioInviato: 27/02/2012, 9:17
da brega
bel lavoro....domani faccio anchio...

Re: Tutorial Cablaggio iniettori TD5

MessaggioInviato: 27/02/2012, 11:10
da Guybrush Treepwood
: Chessygrin :
brega ha scritto:bel lavoro....domani faccio anchio...


:obscene-buttred: :icon-lol:

Comunque non frizzarti troppo, per risolvere i problemi del 300 ci vuole ben altro

Re: Tutorial Cablaggio iniettori TD5

MessaggioInviato: 27/02/2012, 11:14
da Guybrush Treepwood
Little Bastard ha scritto:GT, che guarnizione hai comprato per 9 €, quella Britpart e/o Bearmach?!

Direi di si...preparati a sostituirla entro breve allora.... : Chessygrin :

Stesso lavoro fatto qualche mese fa, ho cambiato anche i gommini per eccesso di zelo, aftermarket ne ho trovati solo 10, i restanti 3 li ho presi originali (che costano ben di più...)

Bene, a distanza di pochi mesi, il coperchio punterie ha iniziato a perdere olio e i gommini, a vista erano tutti e 10 screpolati, i 3 originali no.

Ho ricambiato tutto la settimana scorsa, tutto originale questa volta.

Solo a tatto di percepisce la differenza, la guarnizione originale è morbida, gommosa, quella "maffa" sembrava di plastica...

Mi era già capitato con i parapolvere delle pere, Bearmach nuovi, dopo una settimana perdevano copiosamente, sostituiti con gli originali nessuna perdita da anni.

Ho voluto riprovare a dare fiducia alle componenti in gomma aftermarket, ma mi sono dovuto ricredere nuovamente e credo che d'ora in avanti andrò solo su particolari originali.

Tra l'altro ho scoperto una "curiosità" sulla guarnizione originale, sembra sia stata modificata.

A memoria l'originale che tolsi la prima volta era esattamente come quella aftermarket, quindi deve essere una modifica successiva.

Nella zona che resta sopra al connettore del cablaggio, è stata mantenuta una membrana che chiude questa apertura, forse in Land Rover gli è arrivata voce del problema del trafilaggio!!! :icon-lol:


Indovinato, e' Britpart! Grazie della dritta, mi sa che passo in conce a prendere guarnizione e gommini originali. In effetti la guarnizione nuova aveva un non so che di plasticoso... Comunque non e' una gran perdita, alla fine sono nove euro, quindi posso tenerla di scorta.

Re: Tutorial Cablaggio iniettori TD5

MessaggioInviato: 27/02/2012, 11:36
da Little Bastard
Altra cosa particolare, quando presi la guarnizione aftermarket, me la diedero così, senza chiedermi niente.

In concessionaria invece, il responsabile del magazzino ricambi (amico e forse l'unico simpatico e che se ne capisce qualcosa lì dentro :icon-lol: ), ha voluto il telaio perchè mi ha detto che ce ne sono due tipi differenti....

Re: Tutorial Cablaggio iniettori TD5

MessaggioInviato: 27/02/2012, 11:37
da Little Bastard
Quella Brit l'ho cacciata nel cesso, mi tengo la vecchia originale come scorta, è sicuramente meglio! :D

Re: Tutorial Cablaggio iniettori TD5

MessaggioInviato: 27/02/2012, 11:40
da Guybrush Treepwood
Little Bastard ha scritto:Quella Brit l'ho cacciata nel cesso, mi tengo la vecchia originale come scorta, è sicuramente meglio! :D


...Peccato che la mia originale nel cesso ci sia finita ieri! Comunque la Britpart almeno nella forma era uguale all'originale.

Re: Tutorial Cablaggio iniettori TD5

MessaggioInviato: 27/02/2012, 11:55
da Little Bastard
Beh, io avevo tenuto la vecchia come scorta, la settimana scorsa trovandomi di fronte a dover scegliere quale tenere, vista la resa, ho optato per l'originale che fino al momento del cambio cablaggio non aveva mai trafilato....

Re: Tutorial Cablaggio iniettori TD5

MessaggioInviato: 27/02/2012, 12:59
da chicco
grazie

Re: Tutorial Cablaggio iniettori TD5

MessaggioInviato: 27/02/2012, 13:01
da Tobyamos
Bravo little, volevo specificarlo che quella di 9 euro (come tutto il resto bearmach) facesse cacare.....l'originale costava 40 eurini ma è tutt'altra cosa..

Re: Tutorial Cablaggio iniettori TD5

MessaggioInviato: 27/02/2012, 13:35
da revenge
GT dovresti aprirne di più di 3d come questi :icon-lol:

piuttosto, hai visto il mio 3d sulle mappature...... con quella voglio vedere se lamentate ancora un tiro scarso ai bassi :obscene-buttred:

Re: Tutorial Cablaggio iniettori TD5

MessaggioInviato: 27/02/2012, 14:03
da Guybrush Treepwood
revenge ha scritto:GT dovresti aprirne di più di 3d come questi :icon-lol:

piuttosto, hai visto il mio 3d sulle mappature...... con quella voglio vedere se lamentate ancora un tiro scarso ai bassi :obscene-buttred:


No, me lo sono perso, link? : Hide : Ho il sospetto che ci sia il trucco ma...

Re: Tutorial Cablaggio iniettori TD5

MessaggioInviato: 27/02/2012, 14:07
da revenge
Guybrush Treepwood ha scritto:
revenge ha scritto:GT dovresti aprirne di più di 3d come questi :icon-lol:

piuttosto, hai visto il mio 3d sulle mappature...... con quella voglio vedere se lamentate ancora un tiro scarso ai bassi :obscene-buttred:


No, me lo sono perso, link? : Hide : Ho il sospetto che ci sia il trucco ma...


documentati meglio prima di presentarti al mio cospetto

http://www.deadlanders.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=4500 :teasing-tease:

Re: Tutorial Cablaggio iniettori TD5

MessaggioInviato: 27/02/2012, 14:10
da birba
:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: