Comando Verricello

L'impianto elettrico, tra misteri leggende e realtà.

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 24/04/2012, 11:35
A breve inizio l'installazione di un bel cinesone elettrico (l'idraulico e' tramontato perche' la presa di forza verra' destinata ad altro), quindi sto pensando a come realizzare il comando.

La prima domanda e' se tutti ritenete utile e doveroso mettere nel circuito un interruttore on-off che attiva o esclude il verro, per sicurezza. Io sarei per metterlo.

La seconda... Voi come avete realizzato i comandi verro-in e verro-out? Due pulsanti separati, un solo pulsante a tre posizioni (pensavo a questo), ecc.. A me piacerebbe un carling on-off-on tipo quelli dei vetri elettrici. In alternativa qualcosa che mi consenta di non togliere le mani dal volante, ma qui la vedo molto dura.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Lungo Braccio
Messaggi: 5501
Iscritto il: 20/05/2010, 21:31
Località: Alba
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 24/04/2012, 11:58
1) Ma non c'è uno staccabatteria apposta?
2) Wireless e telecomandino.... :lol: :lol:
I morti li portano via freddi.
ZOCCOLA DURA
Avatar utente
Capogita
Messaggi: 4817
Iscritto il: 19/05/2010, 14:35
Località: Pavia
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 24/04/2012, 12:01
staccabatteria da 350A.
interruttore mom off mom.
Var pussee on andà, che cent andemm.
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 24/04/2012, 12:04
Davidone ha scritto:1) Ma non c'è uno staccabatteria apposta?
2) Wireless e telecomandino.... :lol: :lol:


Certo entrambe le cose le puo' fare lo staccabatteria.

Col culo che ho io coi telecomandi come minimo ci faccio il bagno...
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Escort
Messaggi: 5887
Iscritto il: 10/05/2010, 11:03

Regione:
longobardia
MessaggioInviato: 24/04/2012, 12:54
(l'idraulico e' tramontato perche' la presa di forza verra' destinata ad altro),

L'INCURSORE ANALE ????
DA OLD SKOOL....
Avatar utente
Vice Capotennico
Messaggi: 5334
Iscritto il: 09/06/2010, 8:07
Località: Genova
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 24/04/2012, 13:20
Lo staccabatteria ci va per un fattore sicurezza, in caso di urto o se restano incollati i solenoidi adesso che hai tolto la seduta del sedile, tolto il coperchio, staccato il positivo dalla batteria il verro si è già sciolto/incendiato se per sfiga resta bloccato in avvolgimento.

Per il discorso comandi interni, all'inizio usavo il telecomando attraverso il vetro come tutti, successivamente avevo valutato l'idea di portare il connettore all'interno come abbiamo fatto sul Defender di un amico, ma avrei sempre avuto il telecomando da tenere in mano, e rompe non poco le palle dato che di solito mentre ci si tira bisogna cmq "guidare".

Ho iniziato a valutare l'idea di 1 o 2 interruttori interni da tenere premuti per usarlo, ma non mi piaceva cmq come soluzione.

Alla fine ho trovato la soluzione definitiva: un interruttore in plancia mi da l'alimentazione ai comandi sulla leva del cambio (per evitare, magari sovrapensiero, di giocare con i comandi e srotolarmi/arrotolarmi il cavo magari in autostrada...), all'inizio avevo messo un interruttore mom off mom su un supporto autocostruito sulla leva, successivamente ho messo i comandi a leva come ha Corsetti sulla sua (dove però lui ha collegati i blocchi), quello davanti tira, quello dietro molla.

La comodità è che restano agganciati, non hanno una molla di richiamo, quindi lo metti in tiro e vai, appena hai finito sganci, si manovrano con un dito.

Nel mentre puoi tranquillamente lavorare col cambio, per esempio, ti stai tirando in seconda ma durante il tiro "sei uscito di traiettoria", molli il verro, agganci per svolgere e metti la retro e ti riallinei, il tutto con continuità senza dover ammattire con pulsantini in plancia da dover tenere premuti, ecc. : Cool :
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001
09.11.2012 Bannato da Africaland
18.04.2014 Ribannato da Africaland
31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 24/04/2012, 13:25
Little,
l'idea non e' male per niente!! Dove li hai recuperati quei comandi? Li ho visti sulla macchina di Corsetti, ma li avevo scartati per il fatto che sono stabili (senza molla di richiamo), pensando che la cosa fosse pericolosa. Se pero' mi dici che al contrario e' utile, si fa interessante : Love 2 :
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 07/05/2010, 22:27
Località: Milano
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 24/04/2012, 13:29
staccabatteria manuale o meglio un solenoide grosso. In questo modo puoi mettere il comando on/off direttamente in plancia che è più comodo.

Comando.......il suo a filo che attacchi alla bisogna più il telecomando radio. Ne esistono di economici e ben fatti. In effetti puoi anche usare uno degli interruttori che dici tu comunque nulla vieta di avere più sistemi di comando in parallelo in modo da poter comandare nel modo più comodo a seconda del caso.

Il comando senza ritorno è comodo ma più pericoloso. Ti permette di usare la mano mentre tiri ma se devi fermarti non è detto che la mano ti torni subito nel punto giusto.
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 24/04/2012, 15:49
Li ho io 2 Carling mom-off-mom polo singolo NUOVI mai usati che non mi servono piü...
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
Vice Capotennico
Messaggi: 5334
Iscritto il: 09/06/2010, 8:07
Località: Genova
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 24/04/2012, 15:50
Li avevo recuperati anni or sono tramite l'Equipe, a memoria mi pare siano comandi di vecchi camion per innestare il freno motore, infatti sono sagomati apposta per essere montati sulla leva del cambio.

E' utile per come li uso io, ho sempre avuto l'abitudine di viaggiare con la mano sul cambio e tutte le volte che mi è capitato di usare il verro ho sempre tenuto la mano sul cambio appunto per abitudine, quindi per me è immediato innestare/disinnestare quasi istantaneamente il verro essendo già in zona con le dita!

Orlando, come sicurezza in più, per scongiurare l'eventualità che dici, l'interruttore che mi alimenta i comandi sulla leva è di quelli tamarri che con una manata si sganciano, tipo questo per capirci, e facilmente raggiungibile.
Allegati
1177187_500x500.jpg
1177187_500x500.jpg (92.92 KiB) Osservato 3901 volte
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001
09.11.2012 Bannato da Africaland
18.04.2014 Ribannato da Africaland
31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland
Avatar utente
Escort
Messaggi: 3044
Iscritto il: 11/05/2010, 18:15
Località: clusone Bg
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 24/04/2012, 15:52
Staccabatteria sotto il sedile e pulsante su giu` con ritorno nella plancia al posto di uno dei pulsantini che nn usav
i 3 problemi della vita: fam, guera e ol bus ch`el varda en tera
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 25/04/2012, 8:58
Little non e' che riesci a trovare il codice di quegli interruttori? Se non ricordo male dovrebbero essere di origine MAN, che spesso usava interruttori Herth Buss, ma il catalogo e' gigante!
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Escort
Messaggi: 1501
Iscritto il: 24/05/2010, 21:43
Località: Montichiari
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 25/04/2012, 14:24
ecco l'interruttore all'opera su una leva autocarro per la selezione mezzi rapporti : Mr green :
l'è un mont dificil nee...ma el gira
Avatar utente
Lungo Braccio
Messaggi: 5501
Iscritto il: 20/05/2010, 21:31
Località: Alba
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 25/04/2012, 21:27
Guybrush Treepwood ha scritto:Little non e' che riesci a trovare il codice di quegli interruttori? Se non ricordo male dovrebbero essere di origine MAN, che spesso usava interruttori Herth Buss, ma il catalogo e' gigante!


Magari dico una cagata, ma topgear dovrebbe averli....
I morti li portano via freddi.
ZOCCOLA DURA
Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 26/04/2012, 7:04
io aspetto che lo usi sto verro :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
chicco il migliore...qualita sbattimento...
Avatar utente
Vice Capotennico
Messaggi: 5334
Iscritto il: 09/06/2010, 8:07
Località: Genova
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 26/04/2012, 9:04
GT, dubito di riuscire a risalire a un codice, posso provare a guardare se c'è scritto qualcosa cmq senza problemi.
Linkami quel catalogo intanto, così ci butto un occhio... ;)
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001
09.11.2012 Bannato da Africaland
18.04.2014 Ribannato da Africaland
31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 26/04/2012, 12:55
Questo e' il link http://www.herthundbuss.com/de/new/onli ... SID=260007
ma non perderci tempo, e' come cercare un ago in un pagliaio. Uno di questi giorni chiedo a Davide esattamente da che mezzo proviene che lo trovo in un attimo.

opps, ottimo il filmato, e' una buona alternativa!

Brega, se avessi veramente intenzione di usare il verro mi prenderei un cinese secondo te? : Chessygrin :
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Escort
Messaggi: 5887
Iscritto il: 10/05/2010, 11:03

Regione:
longobardia
MessaggioInviato: 26/04/2012, 12:58
Guybrush Treepwood ha scritto:Questo e' il link http://www.herthundbuss.com/de/new/onli ... SID=260007
ma non perderci tempo, e' come cercare un ago in un pagliaio. Uno di questi giorni chiedo a Davide esattamente da che mezzo proviene che lo trovo in un attimo.

opps, ottimo il filmato, e' una buona alternativa!

Brega, se avessi veramente intenzione di usare il verro mi prenderei un cinese secondo te? : Chessygrin :


OK allora secondo la stessa logica, perchè hai preso un td5 ???? per fare fuoristrada ???? :obscene-birdiedoublered:
DA OLD SKOOL....
Avatar utente
Gran Cammelliere
Messaggi: 12557
Iscritto il: 10/05/2010, 14:10
Località: Bergamo, Planet Earth
MessaggioInviato: 26/04/2012, 13:02
rev.. rev... e se guy, seguendo la stessa logica.... fa la domanda a te? ;)
: Chessygrin : :obscene-birdiedoublered: :teasing-tease:
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 26/04/2012, 13:04
la domanda vera è...un 11o e pesante...che verro metti?
apro i popcorn...
Prossimo

Torna a Luci e ombre

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti