Tirreno Power Double Winches: Working Energy!!

L'impianto elettrico, tra misteri leggende e realtà.

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MessaggioInviato: 17/07/2012, 13:11
Mettiamo il caso che un Jerry qualunque decida di installare il secondo winch al posteriore.
Chiaro che il suddetto Jerry già dispone e dell'winch e della piastra di supporto amovibile.
Ora, a 'sto belin di Jerry è venuto in mente che male non sarebbe dedicare un impianto dedicato alla gestione dei 2 verri installando un secondo alternatore.
Dal momento che la scelta verterebbe sul modello da 200 ah piuttosto che da 100 ah, la domanda sarebbe la seguente.

E' bene dedicare comunque 2 batterie ai verricelli o avendo a disposizione un'intera centrale elettrica basta una buona batteria gestita dal suo bravo alternatore?

Jerry non sa.

Jerry chiede consiglio...
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io userei 2 batterie... si sa mai che va in corto qualche cosa e la batteria ti saluta gia che hai 2 alternatori metti 2 batterie...
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MessaggioInviato: 17/07/2012, 13:16
Se va in corto qualcosa si fottono comunque entrambe le batterie...
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MessaggioInviato: 17/07/2012, 13:23
Io resto dell'idea che ti avevo detto, impianto originale che gestisce la macchina come fa di serie, secondo alternatore collegato ad una batteria per conto suo su cui collego solamente il verro e tutti gli extra non previsti in origine (faretti, frigo, ecc.)...

L'unica cosa, quando lo farò, prevederò la possibilità di poter collegare la batteria ausiliaria all'impianto originale nel caso quest'ultima si dovesse scaricare.
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MessaggioInviato: 17/07/2012, 13:24
quoto LB.... al limite alternatore maggiorato.....
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MessaggioInviato: 17/07/2012, 13:32
Quindi un alernatore + una batteria x due verricelli.

Giusto?

In più la possibilità di deviare il secondo impianto a quello principale in caso di bisogna...
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MessaggioInviato: 17/07/2012, 13:40
Esatto, intanto difficilmente userai due verri in contemporanea da richiedere un surplus di lavoro alla batteria, ed ipotizzio che nel caso in cui dovesse succedere, almeno uno dei due verri non richiederebbe "potenza massima".

Se ti cali usi il posteriore.
Se sali l'anteriore.
Se devi "raddrizzare" la traiettoria (o qualunque altra manovra che ti richieda l'uso di entrambi) quasi certamente agirai uno per volta.

Con la possibilità di collegare la batteria ausiliaria (che sarà sempre carica perchè il suo utilizzo sarebbe molto saltuario) sei anche sicuro di tornare sempre a casa.

Inoltre secondo me è molto più semplice da realizzare come impianto rispetto ai soliti impianti doppia batteria con ripartitori di carica, deviatori, ecc.
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MessaggioInviato: 17/07/2012, 13:45
Ciao
Non sò se può esserti utile:

http://www.roveraid.com/roveraidpedia/i ... Tdi_200%29
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MessaggioInviato: 17/07/2012, 13:58
Jerry ha scritto:Se va in corto qualcosa si fottono comunque entrambe le batterie...

no perche?avendo impainti separati non dovrebbe accadere..
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MessaggioInviato: 17/07/2012, 14:04
Per 2 batterie intendevo 3 batterie.

Una per la gestione della macchina col suo bell'impiantino originale, e Due per l'impianto separato da dedicare ai verri.

La corrente che va per la maggiore (bello il gioco di parole, eh? : Chessygrin : ) vede due batterie:
Una per la macchina col su bell'alternatorino e Una per la gestione di entrambi i verri con l'altro bell'alternatorone!

: Thumbup :
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MessaggioInviato: 17/07/2012, 14:07
Jerry ha scritto:Per 2 batterie intendevo 3 batterie.

Una per la gestione della macchina col suo bell'impiantino originale, e Due per l'impianto separato da dedicare ai verri.

La corrente che va per la maggiore (bello il gioco di parole, eh? : Chessygrin : ) vede due batterie:
Una per la macchina col su bell'alternatorino e Una per la gestione di entrambi i verri con l'altro bell'alternatorone!

: Thumbup :

3 batterie? :?

io diveco come LB...2 batt in totale...
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MessaggioInviato: 17/07/2012, 14:11
Dani4x4 ha scritto:3 batterie? :?

io diveco come LB...2 batt in totale...


Infatti! :D

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MessaggioInviato: 17/07/2012, 14:34
Jerry ha scritto:Mettiamo il caso che un Jerry qualunque decida di installare il secondo winch al posteriore.
...

Ti installi un winch nel posteriore?? Goloso :icon-lol:
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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UTILIZZARE una seconda batteria e dare 24 volt ai due Winch in modo da dimezzare l'amperaggio????
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MessaggioInviato: 17/07/2012, 14:44
princiland ha scritto:UTILIZZARE una seconda batteria e dare 24 volt ai due Winch in modo da dimezzare l'amperaggio????

mi dicono che toby li fa girare con il 230V alternata! : book :
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princiland ha scritto:UTILIZZARE una seconda batteria e dare 24 volt ai due Winch in modo da dimezzare l'amperaggio????


Si, c'avevo pensato, ma mi servirebbe un'alternatore a 24 volt, i solenoidi a 24 volt e comunque resterebbe separato dall'auto a meno che non metta un trasformatore/riduttore.

Secondo me il gioco non vale la candela...
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io aggiungerei una batteria a gel e un alternatore da 100 all'impianto originale dove con l'originale fai funzionare il mezzo e l'altro dove collegare verricello ant e post eventuali luci supplementari e/o compressore magari in comunicazione tra di loro così se ti si fotte una hai l'altra ...... sempre con staccabatteria e cavi adeguati !!!
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MessaggioInviato: 17/07/2012, 16:50
Little Bastard ha scritto:Io resto dell'idea che ti avevo detto, impianto originale che gestisce la macchina come fa di serie, secondo alternatore collegato ad una batteria per conto suo su cui collego solamente il verro e tutti gli extra non previsti in origine (faretti, frigo, ecc.)...

L'unica cosa, quando lo farò, prevederò la possibilità di poter collegare la batteria ausiliaria all'impianto originale nel caso quest'ultima si dovesse scaricare.


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MessaggioInviato: 17/07/2012, 17:30
Quoto la configurazione di LB. Anche l'idea di Princi non è sbagliata. Certo se hai già il materiale non è molto percorribile ma la possibilità di dimezzare le correnti in gioco significa cavi di sezioni più contenute, minori cadute di tensione e quindi maggior efficienza del verro. Certo devi prendere verri, alternatore, solenoidi a 24v.......

Personalmente non capisco perchè un impianto con separatore di carica sia più complesso di uno con doppio alternatore. Certamente meno efficiente ma secondo me anche più semplice.
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occorre però tenere ben presente, che difficilmente l'alternatore pur maggiorato riesce a caricare al 100 % la batteria, sono tante le variabili in gioco, dimensione cavi ad esempio e potenza dei motori dl verro, nel mio impianto l'alternatore originale riesce a malapena a portare le batterie al 70%, nonostante io monti ben 3 Optima rosse, ed abbia lo strumento elettronico che gestisce amperaggi, tensioni, carica......
devo studiare ancora un po prima di proseguire con il lavoro ed infatti per ora il mio progetto per l'installazione del mio Superwinch posteriore e dell'8274 all'anteriore è rimandato, non vorrei dopo 3 tiri cazzuti restare a piedi....
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