impianto elettrico
Inviato: 27/11/2012, 8:27
Sto messo male col devioluci, quindi sto operando,ma non sotto il piantone di sterzo ,di la ho trovato una soluzione intelligente ( che allego sotto), vi chiedo il cavo del positivo che parte dalla batteria dove va a finire ?? (Devo iniziare e finire che non posso lasciarla in cortile davanti al box ..) Siccome non amo i cavi volanti volevo derivarmi da un'eventuale distribuzione esistente, ma non la trovo ! il cavo esce di lato al sedile , si infila tra cambio e tunnel e poi sparisce ziokane..
Nel vano fusibili davanti alla leva del cambio ce ne sono quattro da 7,5 A :
-nel primo arriva un cavo blu/rosso dall’interruttore e parte un cavo blu/nero che va all’anabbagliante destro.
-nel secondo arriva un cavo blu/rosso dall’interruttore e parte un cavo blu/viola che va all’anabbagliante sinistro.
-nel terzo arriva un cavo blu/bianco dall’interruttore e parte un cavo blu/arancio che va all’abbagliante destro.
-nel quarto arriva un cavo blu/bianco dall’interruttore e parte un cavo blu/grigio che va all’abbagliante sinistro.
Zac, zac, zac, zac!
Ed ecco tagliati i due cavi blu/rosso e i due blu/bianco 5 cm prima che entrino nel portafusibile.
-Uno dei due cavi blu/rosso che arriva dall’interruttore si isola (è ridondante), l’altro si manda alla bobinetta di un relè (contatto 86) che comanderà gli anabbaglianti: le due uscite di questo relè (contatti 87) si collegano ai due cavi blu/rosso che entrano nei portafusibili degli anabbaglianti.
-Uno dei due cavi blu/bianco che arriva dall’interruttore si isola (è ridondante), l’altro si manda alla bobinetta di un secondo relè (contatto 86) che comanderà gli abbaglianti: le due uscite di questo relè (contatti 87) si collegano ai due cavi blu/bianco che entrano nei portafusibili degli abbaglianti.
Il secondo contatto della bobinetta di ogni relè (contatto 85) andrà ovviamente collegato a massa, mentre il contatto di potenza in ingresso di ogni relè (contatto 30) andrà collegato al +12 V che deve essere portato fin lì direttamente dalla batteria o dall’alternatore.
Fine del lavoro.
PS: come ho già detto, nella mia macchina i cavi che partono dai fusibili verso i fari sono da 1,5 mmq, sezione che reputo adeguata, per cui li ho sfruttati senza variazioni.
PPS: in origine pensavo anch’io di fare una modifica “reversibile”, e sarebbe stato semplicissimo in quanto, una volta tagliati i quattro cavi, invece di saldare bastava applicare quattro coppie di faston maschio/femmina isolati, e partire di lì verso i nuovi relè. Staccando i faston dalle aggiunte e unendoli a coppie, si ritornava in un attimo alla situazione originale. Ma ritenendo la soluzione originale una emerita puttanata, ho pensato che in nessun caso sarei tornato indietro. Allora ho preferito usare il saldatore.
Nel vano fusibili davanti alla leva del cambio ce ne sono quattro da 7,5 A :
-nel primo arriva un cavo blu/rosso dall’interruttore e parte un cavo blu/nero che va all’anabbagliante destro.
-nel secondo arriva un cavo blu/rosso dall’interruttore e parte un cavo blu/viola che va all’anabbagliante sinistro.
-nel terzo arriva un cavo blu/bianco dall’interruttore e parte un cavo blu/arancio che va all’abbagliante destro.
-nel quarto arriva un cavo blu/bianco dall’interruttore e parte un cavo blu/grigio che va all’abbagliante sinistro.
Zac, zac, zac, zac!
Ed ecco tagliati i due cavi blu/rosso e i due blu/bianco 5 cm prima che entrino nel portafusibile.
-Uno dei due cavi blu/rosso che arriva dall’interruttore si isola (è ridondante), l’altro si manda alla bobinetta di un relè (contatto 86) che comanderà gli anabbaglianti: le due uscite di questo relè (contatti 87) si collegano ai due cavi blu/rosso che entrano nei portafusibili degli anabbaglianti.
-Uno dei due cavi blu/bianco che arriva dall’interruttore si isola (è ridondante), l’altro si manda alla bobinetta di un secondo relè (contatto 86) che comanderà gli abbaglianti: le due uscite di questo relè (contatti 87) si collegano ai due cavi blu/bianco che entrano nei portafusibili degli abbaglianti.
Il secondo contatto della bobinetta di ogni relè (contatto 85) andrà ovviamente collegato a massa, mentre il contatto di potenza in ingresso di ogni relè (contatto 30) andrà collegato al +12 V che deve essere portato fin lì direttamente dalla batteria o dall’alternatore.
Fine del lavoro.
PS: come ho già detto, nella mia macchina i cavi che partono dai fusibili verso i fari sono da 1,5 mmq, sezione che reputo adeguata, per cui li ho sfruttati senza variazioni.
PPS: in origine pensavo anch’io di fare una modifica “reversibile”, e sarebbe stato semplicissimo in quanto, una volta tagliati i quattro cavi, invece di saldare bastava applicare quattro coppie di faston maschio/femmina isolati, e partire di lì verso i nuovi relè. Staccando i faston dalle aggiunte e unendoli a coppie, si ritornava in un attimo alla situazione originale. Ma ritenendo la soluzione originale una emerita puttanata, ho pensato che in nessun caso sarei tornato indietro. Allora ho preferito usare il saldatore.