ckp /defender fermo

L'impianto elettrico, tra misteri leggende e realtà.

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MessaggioInviato: 10/06/2013, 17:09
Ok, allora è il kit 39.
Da sopra non mi ricordo bene, ma non ci riesci agevolmente, io l'avevo smontato da sotto.
L'unica difficoltà che hai è mollare il bullone che resta sopra perché è infognato...a memoria sono tutti da mollare con chiave da 15.
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MessaggioInviato: 10/06/2013, 17:51
Ok intanto grazie a tutti per le consulenze .
Trainato dopo 2 metri il def è partito e cantava che era un piacere sentirlo !
Questa sera smonto il motorino ( se i cavi sono ben serrati)
Una volta smontato dal def che faccio ?
Lo apro e pulisco ? Lo cambio ?

Se mi riesce di pulirlo prima di rimontarlo si può provare o devo rimontarlo e incrociare le dita

Altra domanda c'è qualcosa particolarmente delicato o rognoso dove devo prestare attenzione ?
Ultima modifica di pepeghisa il 10/06/2013, 17:54, modificato 1 volta in totale.
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MessaggioInviato: 10/06/2013, 17:54
Aprilo e puliscilo, secondo me si sono "incartapecorite" le spazzole, nel caso te la cavi con poco rispetto ad un motorino nuovo/rigenerato.
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MessaggioInviato: 10/06/2013, 18:00
Lo puoi provare anche al banco, basta che gli porti un positivo ed un negativo, se guardi i contatti prima di smontarlo li capisci.
Il positivo "grande" è l'alimentazione diretta dalla batteria al solenoide, il negativo lo prende dal motore che è a massa, il positivo piccolino (faston) è quello del blocchetto (che comanda il movimento del solenoide).
Il positivo grande fissato tra solenoide e motorino è quello che mette in comunicazione i due e fa girare il motorino una volta che il pignone è completamente uscito.
Fissalo bene alla morsa prima di provarlo perché ti parte di mano quando inizia a girare il motorino...
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MessaggioInviato: 10/06/2013, 18:03
A memoria di particolarmente delicato non c'è niente, forse solo i cavetti di alimentazione delle spazzole ed i bulloni che fissano i cavi in arrivo con i contatti interni, sono di rame per condurre meglio quindi non vanno stretti a morte altrimenti si strappa la filettatura.
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MessaggioInviato: 10/06/2013, 18:06
Dimenticavo....STACCA LA BATTERIA PRIMA DI INIZIARE A SMONTARE QUALCOSA!!! altrimenti rischi che il positivo diretto tocchi a massa!!!
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MessaggioInviato: 10/06/2013, 18:24
stavo giusto leggendo il manuale e parla di staccare il negativo io ho lo staccabatteria sul positivo è sufficiente o devo togliere il negativo ?
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Intanto che scolleghi la batteria controlla che i cavi siano anche loro ben serrati prima di smontare tutto. Sai mai che ti vada di culo..
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domanda magari stupida ma avete considerato la batteria?
mettici un tester e vedi che tensione ha a vuoto e poi vedi se scende parecchio nel momento dell'avviamento.
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MessaggioInviato: 10/06/2013, 20:03
Domanda: ma il tg5 non ha il fusibilone da 500 A??
A me era successa una cosa simile e siccome non si è capito se era colpa del motorino o del fusibilone ho cambiato tutti e due.... : Sad :
I morti li portano via freddi.
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MessaggioInviato: 10/06/2013, 20:16
ha fatto il bagno...quindi secondo me basta smontarlo, pulirlo per benino, soffiarlo e rimontarlo...
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MessaggioInviato: 10/06/2013, 20:32
Tobyamos ha scritto:ha fatto il bagno...quindi secondo me basta smontarlo, pulirlo per benino, soffiarlo e rimontarlo...

Spero !
La batteria la escluderei ed anche eventuali fusibili ieri subito dopo la fangaia mi ha fatto tac ma poi al secondo tentativo è partita e la stessa cosa dopo mangiato, ma anche li per fortuna è ripartita se no ero ancora a Bardi :)
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una volta lasciai il faro da lavoro acceso il quale mi scarico un po la batteria, misurava 10 volt....la macchina faceva lo stesso click e non partiva (sempre le solite protezioni della minchia)avviata con il booster e via.Nl tuo caso più che l'acqua credo che sia stato il fango che è penetrato fino alle spazzole isolandole. A questo punto mi viene da dire che il plasticone sotto il motore (quello che si perde alla prima uscita) faccia la differenza ad avercelo..
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Tobyamos ha scritto:benvenuto nel club..... :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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ma se stacchi la batteria poi devi mettere radiocomando sotto ascella fare due giri e una piroetta prima di riaccendere? : book :
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qualche mese fa durante un guado il disco mi si è bagnato il ckp. non c'è stato verso di farla ripartire.abbiamo provato a trainare il disco con un 90 ma nulla. solo dopo aver pulito e soffiato per bene il sensore il motore è ripartito.
durante il fermo nei tentetivi il motorino davo lo spunto ma immediatamente dopo moriva, quindi solemoidi li senti comunque
Non sono nessuno per giudicare, so solamente che ho un'antipatia innata per i censori, i probiviri....ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.


Ce n'est qu'un début continuons le combat
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MessaggioInviato: 10/06/2013, 23:05
non potete omettere queste cose per non darmi ragione? :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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MessaggioInviato: 11/06/2013, 1:23
smontato motorino era pieno di fango

cambiato i selenoidi intanto che era giu

rimontato
.
.
.
riallaciato lo stacca batteria
.
.
.
.

inserito la chiave girato...... partitaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

grazie !!!!!!!!!! domani posto un po di foto

( in questo caso l'eletronica del td5 non centra niente )
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..bene : Thumbup :
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MessaggioInviato: 11/06/2013, 7:55
Ottimo....te l'avevo detto che era il motorino d'avviamento... : Chessygrin :
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