Cablaggio gancio traino

L'impianto elettrico, tra misteri leggende e realtà.

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Qualcuno sa dirmi da dove parte il cablaggio del gancio traino? C'è un connettore da qualche parte?
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Sparo la cavolata ...ogni contatto sarà collegato in parallelo alle utenze sulla macchina..come ,ad esempio avere 3 frecce dx anziché 2.puoi partire con tutti dalla scatola dei fusibili
Ultima modifica di dana il 13/06/2013, 13:12, modificato 2 volte in totale.
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MessaggioInviato: 13/06/2013, 13:06
dana ha scritto:Sparo la cavolata ...ogni contatto sarà collegato in parallelo alle utenze sulla macchina..come ,ad esempio avere 3 frecce dx anziché 2.


Il cablaggio del gancio è un articolo con un suo codice, quindi voglio sperare che si colleghi al resto dell'impianto in un punto predisposto a tal guisa (bella questa : book : ) tramite un connettore, se no a solihull è meglio che facciano le piadine :icon-lol:
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MessaggioInviato: 13/06/2013, 13:07
...se sei fortunato dovresti trovare il cablaggio già bello pronto...ad esempio dietro quei lamierini sugli angoli posteriori della macchina, oppure dalle parti del tubo gasolio, anche li sotto le plastiche sopra il rearcrossmember...insomma su alcune c'è su altre no come la mia ad esempio, ed ho dovuto raddoppiare in parallelo tutti i fili, stop,frecce.....
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Tobyamos ha scritto:...se sei fortunato dovresti trovare il cablaggio già bello pronto...ad esempio dietro quei lamierini sugli angoli posteriori della macchina, oppure dalle parti del tubo gasolio, anche li sotto le plastiche sopra il rearcrossmember...insomma su alcune c'è su altre no come la mia ad esempio, ed ho dovuto raddoppiare in parallelo tutti i fili, stop,frecce.....

Toby il cablaggio ce l'ho già ed è funzionante, ma devo fare una modifica e vorrei capire da dove parte, così mi viene un lavoro più pulito
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A quindi installare il gancio traino comporta,a livello elettrico,solamente l,installazione di una prolunga!stasera guardo il mio...
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MessaggioInviato: 13/06/2013, 13:16
Guybrush Treepwood ha scritto:
Tobyamos ha scritto:...se sei fortunato dovresti trovare il cablaggio già bello pronto...ad esempio dietro quei lamierini sugli angoli posteriori della macchina, oppure dalle parti del tubo gasolio, anche li sotto le plastiche sopra il rearcrossmember...insomma su alcune c'è su altre no come la mia ad esempio, ed ho dovuto raddoppiare in parallelo tutti i fili, stop,frecce.....

Toby il cablaggio ce l'ho già ed è funzionante, ma devo fare una modifica e vorrei capire da dove parte, così mi viene un lavoro più pulito

avevo capito male..per curiosità dove era il tuo connettore?
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Partono da dietro il cruscotto, zona centrale...
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Colore cavi

Luci stop: VERDE-VIOLA da connettore dietro cruscotto
Luci posizione: ROSSO-ARANCIO diretto da scatola fusibili sotto sedile passeggero e ROSSO-NERO da connettore dietro cruscotto
Frecce e 4 frecce: VERDE-ROSSO e VERDE-BIANCO da connettore dietro cruscotto
Retronebbia: ROSSO-GIALLO da centralina di comando dietro strumenti
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Dimenticavo la massa, ma quella la prende dal telaio, infatti il connettore del rimorchio ha 7 piedini... : Chessygrin :
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MessaggioInviato: 13/06/2013, 14:54
Vi spiego cosa voglio fare:
il cablaggio standard a 7 pin per rimorchi prevede che il filo blu (pin 2) sia quello del retronebbia, e alimenti anche le eventuali utenze a 12V, come frigoriferi, luci interne ecc..
Nel mio cablaggio il filo blu è morto. Quindi volevo usarlo per alimentare le utenze 12V della roulotte come previsto, senza collegarlo al comando retronebbia. In questo modo posso prelevare la corrente da una morsettiera che ho già in un gavone posteriore, che avevo previsto per eventuali accessori, già sotto relè, con fusibile e cablaggio adeguato anche ad amperaggi importanti come il frigorifero. In pratica devo partire da questa predisposizione, allacciarmi al filo blu del cablaggio nel punto più comodo, e sono a cavallo. Per fare un lavoro pulito pensavo di entrare nel connettore femmina del cablaggio del gancio traino, ecco perchè chiedevo.

Toby, se intendi il connettore al quale attaccare quello della roulotte, l'ho messo nel foro della PTO sulla traversa. Se intendi il connettore della predisposizione cablaggio originale del def, immagino sia da qualche parte dentro il passaruota posteriore, ed è quella che devo trovare.
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MessaggioInviato: 13/06/2013, 14:57
Little Bastard ha scritto:Dimenticavo la massa, ma quella la prende dal telaio, infatti il connettore del rimorchio ha 7 piedini... : Chessygrin :


I cablaggi per rimorchi hanno tutti colori standard, e sono questi:
12N_Socket_wiring.GIF
12N_Socket_wiring.GIF (6.46 KiB) Osservato 6042 volte


Quando ho rimontato il gancio traino ho verificato e anche sul Def corrispondono.
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MessaggioInviato: 13/06/2013, 15:10
Io ti ho riportato i cavi leggendo lo schema....
Allegati
presa rimorchio 1.jpg
presa rimorchio 1.jpg (175.46 KiB) Osservato 6038 volte
presa rimorchio 2.jpg
presa rimorchio 2.jpg (148.05 KiB) Osservato 6038 volte
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MessaggioInviato: 13/06/2013, 18:53
I colori riportati nella tabella probabilmente sono quelli lato defender del connettore sotto il passaruota, dal connettore in poi sono del colore riportato nel mio schema.
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MessaggioInviato: 13/06/2013, 21:03
il connettore che cerchi è nel passaruota dx dietro al plasticone/lamierino vicino al bocchettone di rifornimento del gasolio.
li si congiunge il cablaggio del def con quello del gancio con un connettore rettangolare stagno.
la presa sul cross member è stagna e il connettore anche, quindi non andrei a fare giunture di cavi lì.
per fare un bel lavoro dovresti trovare il cablaggio all'interno e saldare l'alimentazione che già hai predisposto al filo blu all'interno.
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MessaggioInviato: 13/06/2013, 21:15
andreacat ha scritto:il connettore che cerchi è nel passaruota dx dietro al plasticone/lamierino vicino al bocchettone di rifornimento del gasolio.
li si congiunge il cablaggio del def con quello del gancio con un connettore rettangolare stagno.
la presa sul cross member è stagna e il connettore anche, quindi non andrei a fare giunture di cavi lì.
per fare un bel lavoro dovresti trovare il cablaggio all'interno e saldare l'alimentazione che già hai predisposto al filo blu all'interno.


Andrea in teoria avresti ragione, pero' ho controllato stasera, e al posto del connettore nel passaruota dx ho trovato una giunta fatta a nastro isolante fra i fili dell'impianto luci ed il cablaggio del gancio. Probabilmente o in origine non c'era la predisposizione, o per qualche motivo a me ignoto e' stato modificata, il che spiegherebbe perche' il filo del retronebbia non e' collegato. Quindi posso tranquillamente inserirmi in quel punto.
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MessaggioInviato: 13/06/2013, 21:33
ok allora hai risolto.
certo proprio dei mostri possono fare una giunta casereccia nel passaruota di un fuoristrada :?
ma è lo stesso che di là sembra il diointerra??
potresti anche trovarlo un connettore maschio femmina stagno con 7 contatti........sbattimento una volta per tutte ;)
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MessaggioInviato: 13/06/2013, 21:42
andreacat ha scritto:ok allora hai risolto.
certo proprio dei mostri possono fare una giunta casereccia nel passaruota di un fuoristrada :?
ma è lo stesso che di là sembra il diointerra??
potresti anche trovarlo un connettore maschio femmina stagno con 7 contatti........sbattimento una volta per tutte ;)



A dire il vero la giunta sembra fatta da un elettrauto vecchia maniera, il nastro e' messo troppo bene per essere opera del diointerra... Il connettore e' un'idea valida, ci dormo su : Thumbup :
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MessaggioInviato: 13/06/2013, 23:09
Una soluzione a chi "traina"
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